La morte e il ritorno di Superman – La soluzione di Panini sull’Omnibus ‘incompleto’

È arrivata sui social la risposta di Panini DC Italia alle polemiche relative alle fondamentali pagine mancanti nell’Omnibus ‘La Morte e il Ritorno di Superman

la-morte-superman-28-anni-fumetto-clark-kent-moriva-doomsday-v3-481709-1280x720-1.jpg

Il volume Omnibus La Morte e il Ritorno di Superman è stato uno dei volumi più attesi da quando la Panini ha acquisito i diritti editoriali DC Comics. Il 10 dicembre 2020 il libro contenente una delle saghe più importanti (se non LA più importante) dell’Uomo d’Acciaio è finalmente uscito e per la prima volta è stata ristampato in un unica soluzione l’intero ciclo di Dan Jurgens con la collaborazione, tra gli altri, di Karl Kesel, Dan Jurgens e Louise Simonson comprendente la Morte e il Ritorno di Superman per un totale di 1408 pagine a € 99,00.

La ristampa di questa pietra miliare del fumetto moderno super-eroistico, però, contiene un errore di stampa molto vistoso: manca la doppia ‘splash-page‘ contenuta sullo storico Superman #75 del 1992 che mostra la morte dell’Azzurrone dopo lo scontro con Doomsday tra le braccia di una disperata Lois Lane.

Non sono mancate le polemiche da parte della maggior parte degli acquirenti del volume, che hanno sottolineato la ‘svista‘ all’Editore modenese sui canali social anche in maniera abbastanza accesa. Dopo quasi un mese dall’uscita dell’Omnibus, Panini ha voluto rispondere ai propri lettori tramite un post sulla propria pagina ufficiale di Facebook, indicando la soluzione ritenuta più satisfattiva per chi ha già comprato La Morte e Il Ritorno di Superman. Leggiamo insieme il comunicato:

Nell’omnibus “La morte e il ritorno di Superman”, uscito a fine 2020, per un errore in fase di stampa è saltata la pubblicazione di una doppia pagina, apparsa in origine nell’edizione americana di Superman #75. Abbiamo a lungo ragionato su come poter rimediare all’inconveniente per offrirvi qualcosa di speciale ed esclusivo. Stamperemo, per coloro che hanno acquistato (o acquisteranno in futuro) questo Omnibus, Superman #75 adattato in italiano e completo delle pagine mancanti. Non è tutto, questi albi speciali conterranno inoltre l’autografo di Dan Jurgens. Se avete comprato in fumetteria il volume “La morte e il ritorno di Superman” potrete ritirare la vostra copia di Superman #75 direttamente nel punto vendita dove avete effettuato l’acquisto. Se avete acquistato il volume su panini.it, riceverete l’albo direttamente a casa, senza spese aggiuntive. Nel frattempo la distribuzione dell’omnibus verrà temporaneamente bloccata, così da poter allegare a tutti i volumi ancora in stock l’albo con l’autografo dell’autore. Ovviamente se avete già con voi il volume e non siete soddisfatti di questa soluzione sarà possibile chiederne il reso. Vi aggiorneremo il prima possibile riguardo le tempistiche di distribuzione e le modalità per richiedere l’albo autografato.

E voi cosa ne pensate? È la soluzione giusta o si poteva fare qualcosa in più? Scriveteci nei commenti le vostre impressioni e considerazioni.

Fonte: Facebook


Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *