Il Ragazzo e l’Airone di Miyazaki vince il New York Film Critics Awards!

L’ultimo capolavoro di Hayao MiyazakiIl Ragazzo e l’Airone” vince l’ottantanovesima edizione del New York Film Critics Awards!

il-ragazzo-e-l_airone (1)

 

Il The New York Film Critics Circle, ha annunciato questa settimana che l’ottantanovesimo vincitore della sua edizione nella categoria Best Animated Film, è l’ultimo film del maestro Hayao Miyazaki “Il Ragazzo e l’Airone”.  Il film era in gara contro notevoli avversari, ovvero il Suzume di Makoto Shinkai, Spider-Man: Across the Spider-verse, Robot Dreams ed Elemental.

Il film è stato presentato in anteprima internazionale al Toronto International Film Festival (TIFF), come film di apertura dell’evento il 7 settembre alla Roy Thomson Hall. Ciò ha segnato la prima volta che il festival si è aperto con un film d’animazione, nonché la prima volta con un film giapponese. Il Festival del cinema di San Sebastian (SSIFF) ha proiettato la prima europea all’Auditorium Kursaal di Donostia-San Sebastián in Spagna il 22 settembre, dopo il gala di apertura dell’evento. Questo ha segnato il quarto film di Miyazaki proiettato al SSIFF e la prima volta che un suo film ha partecipato alla selezione ufficiale dell’evento. Il festival ha onorato Miyazaki con il Premio Donostia alla carriera. Il film ha aperto l’Animation Is Film Festival 2023, che si è svolto al TCL Chinese 6 Theatres di Hollywood dal 18 al 22 ottobre. L’Independent Film Festival Boston ha proiettato il film il 23 ottobre. L’evento Gems 2023 del Miami Film Festival lo ha proiettato 4 novembre al Silverspot Cinema 12.

Il film è uscito in Giappone il 14 luglio e ad oggi ha guadagnato un totale complessivo di 8.333.397.800 yen (circa 52milioni di euro). È il film con il maggior incasso numero 74 di sempre in Giappone.

Il-poster-de-Il-ragazzo-e-lairone-di-Hayao-Miyazaki

La trama:

“La guerra del Pacifico brucia Tokyo e il mondo di Mahito, un ragazzino traumatizzato dalla morte della madre, divorata dal fuoco dei bombardieri. Due anni dopo, elaborato il lutto, suo padre lascia la città per la campagna e per la cognata, da cui adesso aspetta un figlio. Mahito fatica ad accettare una nuova mamma e una nuova vita ma qualcosa lo distrae dal dolore. Un airone cenerino e ostinato lo tormenta e ‘gli parla’ conducendolo in un mondo fantastico e nascosto, dove scoprirà il mistero della vita e della sua famiglia. Tra antenati e parrocchetti, madri e matrigne, il ragazzo troverà le risposte che cerca e il futuro che merita.”

A Miyazaki è attribuita l’opera originale, oltre a dirigere il film e scrivere la sceneggiatura. Joe Hisaishi (La città incantata, La principessa Mononoke, Il mio vicino Totoro) ha composto la musica. Kenshi Yonezu (Chainsaw Man, My Hero Academia) esegue la sigla “Chikyūgi”.

In Italia il film verrà distribuito al cinema da Lucky Red dal 1º gennaio 2024.


Nissareading

Divoratrice di libri, fumetti e manga, affronta la vita un passo di libro alla volta, trovando ispirazione dai samurai e da Batman

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *