Conan – Marvel conferma l’addio al Cimmero

Come anticipato da MegaNerd lo scorso 14 maggio, Conan Properties International non rinnoverà l’accordo con Marvel, che continuerà intanto con le ristampe e -forse- con la nuova Run di Savage Avengers

conan-marvel-e1529600540856-1

 

Ieri 16 maggio Marvel Comics ha ufficializzato che tutte le testate con Conan il Barbaro chiuderanno presto i battenti. Più precisamente, sarà il sesto e ultimo numero della miniserie King Conan di Jason Aaron e Mahmud Asrar, che uscirà in USA a luglio, a porre fine alle storie del personaggio nell’universo Marvel.

SarĂ  Heroic Signatures a stampare in futuro i fumetti di Conan. Si tratta di una societĂ  sussidiaria di Funcom, a sua volta proprietaria di Cabinet Group che – tramite Conan Properties International – detiene i diritti su Conan.

In una recente intervista Fredrik Malmberg, giĂ  co-fondatore e CEO di Cabinet Group e attuale Presidente di Heroic Signatures, ha dichiarato:

«Abbiamo avuto una gestione meravigliosa con Marvel Comics, ma alla fine hanno deciso di non estendere la loro licenza oltre quest’anno. Conan ha più di 50 anni di pubblicazioni di fumetti. Abbiamo preso la decisione di raccogliere noi stessi il testimone, non solo per Conan ma per tutti gli altri meravigliosi personaggi di cui deteniamo i diritti. Il programma di pubblicazione sarà avviato il prossimo anno ma i dettagli non sono ancora stati definiti».

Dalle sue parole sembra trasparire che sia stata Marvel a non voler rinnovare l’accordo. Ad ogni modo, non si sa ancora cosa accadrà alla nuova Run di Savage Avengers, che dovrebbe uscire in USA in questi giorni, ad opera di David Pepose per le matite di Carlos Magno. Pepose succede a Jerry Duggan, autore del primo, criticatissimo, ciclo che narra le vicende di Conan insieme a supereroi della Casa delle Idee.

A tal proposito, sempre Malmberg ha aggiunto:

«Godiamo di un ottimo rapporto con la Marvel e speriamo di fare dei crossover e che Conan apparirà di tanto in tanto in Savage Avengers, ma nulla è stato al momento pianificato».

A dispetto dell’ immantinente divorzio, Marvel ha annunciato un nuovo ciclo di ristampe del personaggio. Per l’autunno è previsto il sesto volume di Conan the Barbarian Epic Collection, raccolta di storie superclassiche di Roy Thomas, John Buscema, Howard Chaykin e Gil Kane. A dicembre uscirà un’altra raccolta, Conan the Barbarian: The Original Marvel Years (Omnibus, Vol. 10).

Vi dispiace che Conan esca dall’Universo Marvel? Scrivetecelo nei commenti!

 


RobyOne

Facebook Meganerd
Le mie passioni sono i comics, i paradossi temporali e il Commodore 64. Leggo fumetti da quando ero un tenero bimbo biondo. Oggi sono uno scontroso nerd attempato. Problemi?

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.