Tutti i cinecomics che vedremo nel 2020


Il 2020 sarà un altro anno ricco di film tratti dai nostri amati fumetti: ecco quali sono, quando usciranno e di cosa parlano

speciale cinecomics 2020

Il successo incredibile di Avengers: Endgame e Joker ha consolidato (qualora ce ne fosse bisogno) il trend dei cinecomics, che torneranno copiosi anche nel 2020. Vedremo attese produzioni degli ormai immancabili Marvel Studios  – che stanno per sbarcare anche sulla piattaforma streaming Disney+, il ritorno dell’universo DC con Birds of Prey e il debutto – attesissimo – del Diabolik dei Manetti Bros., oltre all’arrivo sul grande schermo di Bloodshot (con Vin Diesel), primo titolo cinematografico della Valiant.

Ritroveremo la Vedova Nera di Scarlett Johansson e scopriremo la versione cinematografica degli Eterni. Debutterà anche Dampyr, del neonato Bonelli Cinematic Universe, anche se su quel fronte non si hanno ancora molte informazioni.

Ecco tutti i cinecomics che vedremo nel 2020

6 febbraio


Birds of Prey (E la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)

Margot Robbie riprende il ruolo di Harley Quinn, ma stavolta avrà un gruppo tutto nuovo: le Birds of Prey. Diretto da Cathy Yan, nel film troveremo anche Black Canary (Jurnee Smollet-Bell), la Cacciatrice (Mary Elizabeth Winstead), Renee Montoya (Rosie Perez) e Cassandra Cain (Ella Jay Basco). Il villain sarà Maschera Nera (interpretato da Ewan McGregor), che sarà coadiuvato da Zsasz (Chris Messina).

 

13 marzo

Bloodshot

Anche l’Universo Valiant debutta al cinema e lo fa in grande stile con Bloodshot, interpretato dall’inossidabile Vin Diesel. Il protagonista è un soldato il cui corpo è stato modificato e potenziato con inserti nanotecnologici durante un esperimento. Il film è diretto da Dave Wilson e accanto al già citato Vin Diesel troviamo Sam Heughan, Guy Pearce, Eiza González e Toby Kebbell.

 

2 aprile

The New Mutants

Chissà se uscirà davvero, questo film. Al momento è confermato, dunque ci sembra corretto riportare che ad aprile arriverà The New Mutants, un interessante esperimento della 20th Century Fox legato all’universo narrativo cinematografico (ormai cancellato) degli X-Men. Non sappiamo se questa storia verrà in qualche modo inserita all’interno del Marvel Cinematic Universe oppure resterà (cosa molto probabile) un progetto a sé stante, a questo punto scollegato da tutto. Di certo c’è che la storia è cambiata davvero tante volte dalla prima versione. Il film, diretto da Josh Boome vedrà Anya Taylor-Joy (Illyana Rasputin/Magik), Maisie Williams (Rahne Sinclair/Wolfsbane), Charlie Heaton (Sam Guthrie/Cannonball), Henry Zaga (Roberto da Costa/Sunspot) e Blu Hunt (Danielle Moonstar/Mirage).

 

29 aprile

Black Widow

Scarlett Johansson riprende il ruolo di Natasha Romanoff/Vedova Nera per un film ambientato nel passato del personaggio (e non potrebbe essere altrimenti, visti i risvolti di Avengers: Endgame). Si tratta della prima pellicola in solitaria per Black Widow, un giusto premio a tanti anni di militanza nel Marvel Cinematic Universe. Diretto da Cate Shortland, nel film ci saranno anche David Harbour (Alexei Shostakov/Red Guardian), Florence Pugh (Yelena Belova) e Rachel Weisz (Melina).

 

4 giugno

Wonder Woman 1984

Dopo il grande successo del film uscito nel 2017, ecco tornare Gal Gadot nei panni di Wonder Woman, per un sequel ambientato tutto negli anni 80. Nel film debutteranno due vecchie conoscenze dei lettori DC Comics: Maxwell Lord (interpretato da Pedro Pascal) e Chetaah (Kristen Wiig). Oltre alla bella e brava protagosita torneranno anche Chris Pine nel ruolo di Steve Trevor e la regista Patty Jenkins.

 

10 luglio

Morbius

Morbius-Jared-Leto-1280x720

Jared Leto ci riprova: dopo aver interpretato il Joker in Suicide Squad (film che ha deluso tremendamente le aspettative), ora passa alla Sony per interpretare il vampiro vivente nemico di Spider-Man (che al 99% non comparirà nella pellicola, un po’ come accaduto per Venom). Diretto da Daniel Espinosa, nel cast oltre a Leto troviamo Adria Arjona, Matt Smith, Jared Harris e Tyrese Gibson. Al momento purtroppo non è ancora stato rilasciato il trailer.

 

17 settembre

The King’s Man – Le origini

La saga iniziata con Kingsman – Secret Service (2014) e proseguita con Kingsman – Il cerchio d’oro (2017) si arricchisce di un terzo capitolo. Tratto dal fumetto Secret Service di Mark Millar e Dave Gibbons (pubblicato in Italia da Panini Comics), in questa pellicola ritroveremo il confermatissimo regista Matthew Vaughn, che dirigerà un cast composto da Ralph Fiennes, Gemma Arterton, Rhys Ifans, Matthew Goode, Tom Hollander, Harris Dickinson, Daniel Brühl, Djimon Hounsou e Charles Dance.

 

2 ottobre

Venom 2

VENOM-2-CARNAGE_SONY_SPIDERMAN_OCTOBER-2021_

Lo Spiderverse della Sony continua a espandersi, con il sequel del film uscito nel 2018. Cambierà il regista, con Andy Serkis che subentra a Ruben Fleischer, con la conferma di tutto il cast apparso nel primo episodio. Ritroveremo dunque il protagonista, Tom Hardy, nel ruolo di Eddie Brock/Venom e Michelle Williams. Woody Harrelson sarà invece Cletus Kasady/Carnage, il principale avversario del protagonista. Anche in questo caso, non sappiamo se comparirà anche solo per un breve cameo lo Spider-Man di Tom Holland.

 

6 novembre

Eternals

eternals

Secondo film targato Marvel Studios, dopo Black Widow. Stavolta l’azione si sposta lontano dalla Terra, con la versione live action di un fumetto creato nel 1976 dal grande Jack Kirby. La produzione punta tantissimo su questo film, che può vantare un cast davvero stellare: Angelina Jolie (Thena), Richard Madden (Ikaris), Kumail Nanjiani (Kingo), Lauren Ridloff (Makkari), Brian Tyree Henry (Phastos), Salma Hayek (Ajak), Lia McHugh (Sprite), Don Lee (Gilgamesh), Barry Keoghan (Druig), Gemma Chan (Sersi) e Kit Harington (Dane Whitman/Cavaliere Nero).

 

Dicembre

The Promised Neverland

the-promised-neverland-presentato-film-live-action-arrivo-prossimo-anno-v3-402003-1280x720

Basato sul popolare manga di Kaiu Shirai e Posuka Demizu (pubblicato in Italia da J-Pop), The Promised Neverland è pronto a invadere anche il grande schermo. Al momento in cui scriviamo, non abbiamo ricevuto conferme su una sua distribuzione italiana (ma nella peggiore delle ipotesi arriverà direttamente in home video). Il film sarà diretto da Yūichirō Hirakawa.

 

Data non ancora annunciata

Diabolik

Luca-Marinelli-Miriam-Leone-Valerio-Mastandrea-Diabolik-2019-600x600

Vi abbiamo parlato molto di questo film, nei mesi scorsi. Il progetto è davvero ambizioso e non vediamo davvero l’ora di vedere il Diabolik dei Manetti Bros., con Luca Marinelli nei panni del famoso ladro mascherato, Miriam Leone in quelli di Eva Kant e Valerio Mastandrea in quelli dell’Ispettore Ginko. Al momento non è stata ancora comunicata una data d’uscita ufficiale per questo film, ma è probabile che se ne parli per fine 2020.

 

Data non ancora annunciata

La terra dei figli

terra-dei-figli-film

Claudio Cupellini porta sul grande schermo il film ispirato all’omonima graphic novel di Gipi. Scritta da Filippo Gravino, Guido Iuculano e dallo stesso regista, vedremo Leon de La Vallée, Paolo Pierobon, Maria Roveran, Fabrizio Ferracane, Maurizio Donadoni, Franco Ravera, Valerio Mastandrea e Valeria Golino in un futuro prossimo, dopo la fine della civiltà. Un film ambizioso, di cui al momento non è stata comunicata la data d’uscita ufficiale.

 

Quale tra questi film aspettate di più? Parliamone nei commenti!

Commenti