Il fumetto più costoso al mondo è “Superman #1”

A colpi di milioni di dollari, un nuovo albo si è issato in testa alla classifica dei fumetti più preziosi e costosi di sempre: una copia di “Superman #1” del 1938 è stata venduta a più 5 milioni di dollari. È record.

Su, su nel cielo… tra i fumetti più costosi di sempre. Una copia originale del 1938 di “Superman #1“, albo che segna l’inizio della lunghissima storia editoriale della testata omonima dell’ultimo figlio di Krypton, è stata venduta all’asta per la cifra record di 5 milioni e 300 mila dollari. I circa 4 milioni e 900 mila euro equivalenti costituiscono la cifra più alta mai registrata per un fumetto, issando Superman #1 in cima alla speciale classifica dei “più costosi di sempre“.

La copia da record apparteneva alla celebre e vasta collezione Edgar Church/Mile High ed è stata venduta lo scorso gennaio in una trattativa che vede ancora oggi, con la notizia ormai diffusa, venditore ed acquirente anonimi. La testata che porta il nome dello stesso supereroe protagonista ha preso il via nel 1938 sull’onda lunga del successo ottenuto tra i lettori da “Action Comics“. Ad oggi, entrambe le testate sono ancora in corso, tra le più longeve della storia dei comics americani.

Come si può vedere dalla foto, la copia ha ottenuto un punteggio di 8 su 10 dalla Certified Guaranty Company, la società che si occupa della valutazione ufficiale dello stato di conservazione dei fumetti da collezione. La CGC ha fatto sapere, inoltre, che solo altre quattro copie esistenti di Superman #1 hanno un punteggio uguale o superiore a 6/10.

Superman #1, quindi, ha scavalcato Amazing Fantasy #15: l’albo Marvel con la prima apparizione di Spider-Man era stato battuto all’asta lo scorso settembre per una cifra superiore ai 3 milioni e 500 mila dollari. A sua volta, Amazing Fantasy aveva superato proprio Superman ed il suo Action Comics #1, venduto ad aprile 2021 per 3,25 milioni di dollari.

Insomma, una vera lotta tra numeri uno… e milioni di dollari!

Cosa ne pensate? Aspettiamo i vostri commenti per parlarne insieme!

Fonte: CGC


Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, leggo fumetti da quando avevo 5 anni. Divoro serie tv... ma non ingrasso

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.