Sir Michael Gambon è morto: addio al secondo Albus Silente di Harry Potter

Si è spento, all’età di 82 anni, l’attore Michael Gambon, celebre per aver interpretato Albus Silente dal terzo film della saga di Harry Potter, dopo Richard Harris

michael-gambon-silente-harry-potter-1

 

Il mondo del cinema è in lutto: si è purtroppo spento, all’età di 82 anni, l’attore irlandese Michael Gambon, noto soprattutto per aver interpretato Albus Silente nella saga cinematigrafica tratta dai libri di Harry Potter a partire dal terzo film, sostituendo Richard Harris, venuto a mancare nel 2002.

Una dichiarazione della sua famiglia, rilasciata tramite un addetto stampa, afferma che Gambon è morto in seguito a un attacco di polmonite:

“Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon. Amatissimo marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale”

L’attore irlandese era nato a Dublino il 19 ottobre 1940. In Inghilterra era anche molto noto per il ruolo di Philip Marlow nella serie della BBC The Singing Detective, per cui fu premiato con un British Academy Television Award per il miglior attore, del commissario Maigret nell’omonima serie televisiva del 1992 ma è indiscutibilmente il ruolo del Mago protettore di Harry Potter nei sei film a cui ha partecipato che l’ha reso una star mondiale. La formazione è teatrale sotto la direzione di Laurence Olivier al National Theater, poi esperienze nelle altre principali compagnie londinese per il Royal National Theatre e la Royal Shakespeare Company. La famiglia ha comunicato che l’attore si è spento pacificamente in ospedale.

La redazione di MegaNerd si unisce al cordoglio per questo grande attore, entrato di diritto nell’immaginario collettivo di almeno due generazioni grazie al ruolo di Albus Silente.

 


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *