Peter Pan – Il ritorno su Prime Video di una storica serie anime

Tramite i propri profili social Yamato Video ci informa che è disponibile sul canale Anime Generation di Prime Video la serie Peter Pan, in versione rimasterizzata e priva di censure

E’ di questi giorni la notizia che la storica serie anime Peter Pan è disponibile sulla piattaforma streaming di Amazon Prime Video, tra i contenuti del canale a pagamento Anime Generation, nella cui programmazione sono presenti numerose opere gestite e curate dalla Yamato Animation.

Sebbene l’opera sia stata trasmessa non molto tempo fa, come già accaduto in passato, su Italia 1, nel contenitore Latte e Cartoni, questa nuova versione sarà interamente rimasterizzata ed integrale, ossia senza alcuna censura.

E’ storia nota infatti che, nonostante l’immenso lavoro svolto negli anni ’80 -’90 e 2000 da parte delle reti Mediaset nell’importare un cospicuo numero di anime in Italia (in particolare per l’operato della storica dirigente dell’area bambini/ragazzi Alessandra Valeri Manera), molto di essi subirono delle vere e proprie revisioni, che resero il prodotto qualcosa di ben diverso dall’opera originale.

All’epoca, mancando i mezzi che attualmente abbiamo a disposizione, uno su tutti la possibilità di accedere alle informazioni di cui necessitiamo tramite Internet, queste censure non venivano subito colte, anche se se spesso appariva evidente che vi fossero stati tagli nel montaggio delle varie puntate, effettuati per rendere l’opera “fruibile” al giovane pubblico italiano.

Fortunatamente da diverso tempo si sta cercando di recuperare quanto perso in passato, e questa nuovo annuncio non può che farci ben sperare per il futuro. Basti pensare che, in questa occasione, è stato costituito appositamente un gruppo di lavoro che si è focalizzato sul ripristino delle parti censurate.

Classico riepilogo storico per i più smemorati ed i meno giovani: Peter Pan è una produzione della Nippon Animation, parte di quel progetto decennale denominato World Masterpiece Theater, trasmessa sulle reti giapponesi nel corso del 1989 per un totale di 41 episodi. Come accennato la serie giunse anche in Italia nel 1991, venendo poi replicata più volte nel corso degli anni sulle reti Mediaset.

Fonte: Facebook


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

BorgoNerd

Nerd convinto dal 1989, amante del mondo geek a 360° gradi, redattore per passione, fervente fedele del Super Nintendo e di One Piece.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *