Nuovo Cinema Paradiso diventerà una serie TV scritta e diretta da Giuseppe Tornatore

Nuovo Cinema Paradiso, film premio Oscar nel 1989 come Miglior film straniero, sta per tornare in una serie TV scritta e diretta da Giuseppe Tornatore.

Nuovo Cinema Paradiso” rappresenta l’eccellenza del cinema Italiano. La pellicola diretta da Giuseppe Tornatore e premiata nel 1989 con il premio Oscar come miglior film straniero,¬† racconta la storia di Salvatore Di Vita, un regista siciliano che risiede a Roma che dopo aver appreso della morte di Alfredo (il proiezionista nel cinema del suo paese natale e suo mentore e figura paterna) rivive i ricordi della sua infanzia e la nascita della passione per il cinema. Il film, contenente evidenti elementi autobiografici del regista, vide nel cast¬† Salvatore Cascio, Marco Leonardi, Philippe Noiret, Jacques Perrin ,¬†Enzo Cannavale¬†e¬†Leo Gullotta.

Ora Nuovo Cinema Paradiso sta per tornare. La notizia è che Giuseppe Tornatore sta lavorando ad una serie TV basata sul suo capolavoro. Il regista di Bagheria è attualmente negli Stati Uniti con il produttore Marco Berardi (Perfetti Sconosciti, 2016) di Bamboo Production dove sta trattando la  distribuzione della serie per una non identificata piattaforma di streaming americana. Probabile che questa piattaforma possa essere Netflix dal momento che Bamboo Production ha già firmato un accordo con la grande N per produrre due o tre film originali italiani.

Tornatore si occuper√† della scrittura e della regia della serie che , secondo la rivista Variety, sar√† composta da 6 episodi dalla durata di circa 50 minuti ciascuno. Attualmente Tornatore sta scrivendo l’episodio pilota con l’intenzione di iniziare quanto prima le riprese per poter poi distribuire la serie nel 2023.

La storia sar√† ambientata nel paese siciliano di Giancaldo, approfondir√† l’Italia del dopoguerra e la spinta alla ripartenza, legata all’amore per il cinema.

Marco Berardi ha dichiarato in merito:

¬ęLa serie racconter√† la stessa storia del film ma in forma ampliata con diversi filoni narrativi. Tra gli elementi che la serie conterr√† ci saranno la solidariet√† di un amico, il sesso come tab√Ļ, la forza di una madre, i trasferimenti forzati, le fughe e le marcate differenze sociali¬Ľ.

La curiosità è tanta e se avete amato, come noi, Nuovo Cinema Paradiso non potrete rimanere insensibili di fronte a questo nuovo progetto. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti !

 

 

 


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!

Mr. Rabbit

Stanco dal 1973. Ma cos'è un Nerd se non un'infanzia perseverante ? Amante dei supereroi sin dall'Editoriale Corno, accumula da anni comics in lingua originale e ne è lettore avido. Quando non gioca la Roma

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.