Comicon 2018 – Tutte le novità Panini/Disney e i 90 anni di Topolino


Durante il Comicon di Napoli sono iniziati i festeggiamenti per i 90 anni di Topolino con una conferenza stampa allegra e ricca di notizie

La simpatica Valentina De Poli, direttrice di Topolino, ha animato la conferenza stampa dedicata alle pubblicazioni Disney della Panini Comics. Accanto a lei si sono alternati grandissimi nomi del fumetto italiano (Giorgio Cavazzano, Tito Faraci, Riccardo Secchi, Lorenzo Pastrovicchio, Giada Perissinotto e Mirka Andolfo) entusiasti di festeggiare i 90 anni di Mickey Mouse.

Ecco un recap della conferenza che si è tenuta nella sala Andrea Pazienza:

 

  • Dieci anni di Double Duck: a partire dal numero di Topolino in edicola dal 2 maggio, Double Duck tornerà con una trilogia scritta a quattro mani da Tito Faraci e Fausto Vitaliano. Ai disegni ci saranno Andrea Freccero, Stefano Zanchi e Giada Perissinotto, quest’ultima alla sua prima esperienza con DD. Il primo numero sarà disponibile con una cover variant disponibile al Napoli Comicon (dunque avete ancora due giorni di tempo per accaparrarvela)
  • Le nuove avventure di PK: chiuso il ciclo di Moldrock e risolti alcuni dei misteri legati al tiranno del pianeta Corona, arriveranno le nuove storie create da Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio. Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone firmeranno una nuova avventura fuori continuity, che uscirà alla fine del 2018.
  • Tesori made in Italy, è in arrivo un’edizione in cofanetto con litografia: la collana di sei volumi che raccoglie il meglio dell’arte del grande Giorgio Cavazzano, torna in formato deluxe. Continuano dunque i festeggiamenti dei 50 anni di carriera del disegnatore Disney per eccellenza, che ha affermato di aver avuto una certa difficoltà a selezionare le storie per questi 6 volumi, ma ha avuto un grande aiuto da Luca Boschi e dalla redazione Disney. In effetti una carriera così lunga era difficile da condensare in soli sei volumi! 
  • Witch Art Edition: un’emozionata Mirka Andolfo ha presentato il primo volume di una collana composta da 4 numeri, in cui vedremo le maghette Disney rivisitate da grandi nomi del fumetto italiano. La disegnatrice, raggiante come non ha mai, ha dichiarato: «Sono cresciuta con questo fumetto e ho pensato di diventare fumettista proprio mentre lo leggevo». Per lei è stato dunque il coronamento di un sogno.

I prossimi appuntamenti con Panini Disney saranno:


  • Salone del Libro di Torino: saranno presenti gli autori Silvia Ziche, Paolo Mottura e Fabio Celoni.
  • Etna Comics: presentazione del cartonato di Il ritorno di Reginella, oltre ai festeggiamenti per l’anniversario di Manetta e Giuseppe Tubi;
  • Giugno: speciale Paperopoli ai mondiali, di Bruno Enna e Alessandro Perina;
  • Luglio: torna il #topoestatedirisate e tra le storie troveremo una trasposizione del romanzo Piccole donne (Piccole papere) di Marco Bosco e Silvia Ziche.
  • Agosto: si inaugurerà un ciclo di storie che vedrà come protagonisti Topolino e i suoi personaggi più amati. Ci sarà inoltre la Topodissea, ispirato al famoso racconto di Omero; un episodio che riporterà Topolino al 1928; una storia ambientata nella golden age, dove tornerà un famoso trio di personaggi Disney che già abbiamo trovato nei fumetti di Gottfredson (sarà disegnata da Lorenzo Pastrovicchio).
  • Cavazzano è al lavoro a una storia di 20 pagine, scritta da Francesco Artibani, commissionata dalla stessa Walt Disney.
  • Ci sarà un’iniziativa che legherà Topolino alle figurine Panini.

 

 

 

 

Fonte: Mangaforever


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *