Action Comics #1 venduto ad una cifra record

Una copia originale di Action Comics #1, albo d’esordio di Superman del 1938, è stata battuta all’asta per la cifra record di 6 milioni di dollari, stabilendo un nuovo primato assoluto.

Nell’aprile del 1938 Superman faceva il proprio debutto sugli scaffali delle edicole degli Stati Uniti su Action Comics #1 (con data di copertina a giugno dello stesso anno), creato da Jerry Siegel e Joe Shuster. La copertina, con l’Azzurrone che solleva un’automobile verde, è diventata iconica e l’albo è quello considerato per antonomasia come il primo fumetto supereroistico della storia, nonché punto d’inizio della cosiddetta Golden Age.

In questi giorni, dal 4 al 7 aprile, si sta tenendo la “quattro giorni” d’asta della Heritage Auctions, una delle più importanti case d’America specializzata in collezioni numismatiche, fumetti, belle arti, libri, accessori di lusso, immobili e cimeli di film, musica, storia e sport con sede a Dallas. In particolare, le battute d’asta di questo evento riguardano i fumetti e le firme. E proprio due copie di Action Comics #1 sono state vendute, ciascuna delle quali ha stabilito un nuovo primato.

La prima è una copia originale del 1938, gradata con un punteggio CGC di 8.5, che è una delle copie nelle migliori condizioni al mondo e la terza in assoluto per gradazione ancora esistente, secondo la descrizione di Heritage Auctions. L’albo è stato venduto alla bellezza di 6 milioni di dollari! Solo un altro albo è stato battuto ad una cifra di almeno cinque milioni di dollari: sempre Action Comics #1, nel 2022.

La seconda copia venduta, invece, è un albo classificato come “restaurato” con una gradazione CGC di 8.0, venduto per 576 mila dollari: in questa particolare categoria, l’albo ha anch’esso stabilito un record.

I registri CGC contano attualmente 78 copie di Action Comics #1, con una stima di circa un centinaio di copie esistenti in totale. Lo scorso settembre Heritage Auction ha venduto una copia con gradazione CGC 0.5 a 408 mila dollari.

In un comunicato stampa, il Vice Presidente di Heritage Auctions Barry Sandoval ha dichiarato:

“I primi tre lotti di oggi sono stati davvero difficili da battere poiché si è scatenata una vera e propria battaglia di offerte – un record per i fumetti, stabilito da due autentiche sorprese. Siamo davvero emozionati di aver fatto la storia con un’asta ricca di storia, che comprende tutto ciò che va da prima della Golden Age di Superman alle Teenage Mutant Ninja Turtles. Non potremmo essere più felici per i nostri mittenti e per coloro che si sono aggiudicati articoli senza eguali.”

Tra gli articoli della quattro-giorni è stata battuta anche una striscia di Jerry Siegel del 1934 per la cifra di 264 mila dollari, in cui descriveva all’artista Russel Keaton una prima idea di Superman come viaggiatore del tempo, da un futuro lontano.

Cosa pensate di questa notizia? Avete qualche copia gradata? Qual è il vostro fumetto più prezioso? Diteci la vostra nei commenti, vi aspettiamo come sempre!

Fonte: ComicBook.com


Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, divoratore di comics, serie TV e pizza. Ex power ranger wannabe, matematico nella vita, Batman nello spirito. Mentre cerco qualche significato nascosto nelle mie letture, sono già proiettato verso la prossima recensione... Ed oltre!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *