007 – James Bond arriva su Netflix (in alcuni Paesi) dopo l’accordo con Amazon

Grazie a un accordo con Amazon MGM, su Netflix arriveranno alcuni dei film con James Bond, a partire dal 15 gennaio. L'accordo, tuttavia, riguarderà solo alcuni Paesi tra cui, al momento, non appare l'Italia

Claire Bender
James Bond - Daniel Craig in una scena di Skyfall, con sullo sfondo la nota Aston Martin
Screenshot

Grande sorpresa per gli abbonati Netflix che, a partire da gennaio, potranno godersi alcuni dei film di James Bond, grazie a un accordo con Amazon MGM.

Al momento, i territori interessati sono gli Stati Uniti, i Paesi germanofoni, la Francia, l’America Latina e altri.

James Bond in arrivo su Netflix per un periodo limitato

Secondo l’accordo tra le due major, a partire dal 15 gennaio saranno disponibili per tre mesi alcuni dei film più recenti sul personaggio di James Bond: No Time to Die (2021), Skyfall (2012) e Quantum of Solace (2008) tutti e tre con Daniel Craig, e Die Another Day (2002), con Pierce Brosnan.

Die Another Day - James Bond di Pierce Brosnan, locandina

Per completare la “fase Craig”, mancherebbero quindi all’appello Spectre (2015) e Casino Royal (2006), su cui al momento non si hanno informazioni.

Sappiamo però che i patti prevedono anche la distribuzione temporanea di altri film – tra cui Rocky, Creed e i due La rivincita delle bionde – e serie: al momento, negli Stati Uniti e alcuni altri territori è già disponibile Hunters, a cui prossimamente si aggiungeranno L’uomo nell’alto castello e altre.

La scelta, che può sembrare curiosa data la concorrenza diretta tra Netflix e Prime Video, di proprietà di Amazon MGM, si inserisce in realtà perfettamente nei piani di quest’ultima.

«Quando Amazon ha acquisito MGM» ha dichiarato Chris Ottinger, a capo della distribuzione globale «il piano era di continuare a concedere in licenza l’iconico catalogo MGM a partner – televisioni e piattaforme – nel mondo.

Portare film e serie così importanti su Netflix è parte di quella strategia.

Quello su James Bond resta uno dei franchise più longevi e influenti nella storia del cinema, e insieme ad altri amatissimi titoli del nostro catalogo – come Hunters, tra le altre serie – l’accordo che lo riguarda riflette il continuo interesse nei confonti dello storytelling di qualità, a livello globale, e la forte collaborazione che abbiamo stretto con Netflix.»

Di solito, i film di James Bond arrivano su Prime Video ogni anno intorno al Bond Day di ottobre, e ci restano per un paio di mesi; in contemporanea finiscono anche su MGM+ nello stesso periodo.

L’accordo con Netflix potrebbe aiutare a tenere alto l’interesse anche in altri periodi dell’anno, soprattutto in previsione del prossimo film su 007 – il 26esimo – che dovrebbe arrivare nel 2028, per la regia di Denis Villeneuve.

La sceneggiatura è stata invece affidata a Steven Knight, scrittore, produttore e regista affermato, autore di quel gioiello di serie che è Peaky Blinders (e del film in arrivo per Netflix, che sarà diretto da Tom Harper e concluderà la storia iniziata nel 2013).

Sugli attori che potrebbero interpretare James Bond è partito un toto-nomi molto vivace, condito da  rumours e polemiche su scelte politically correct (poco apprezzate dai fan).

In ogni caso, i tempi sono ancora acerbi: la sceneggiatura non è ancora completa, e Villeneuve è attualmente impegnato nella regia del terzo film di Dune.

Quindi, mentre aspettiamo, perché non recuperarli tutti? Sperando che Netflix estenda l’accordo anche all’Italia…

Fonte: Variety

Condividi l'articolo
Follow:
Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *