“X-Men: Fall of X” – È giunta la fine dell’era di Krakoa?

“Gli X-Men speravano che Krakoa durasse per sempre. È ora di scoprire se avevano ragione”. In estate arriverà “Fall of X“, l’arco narrativo che potrebbe segnare la fine di un’era.

Attenzione Spoiler: Il presente articolo contiene informazioni in merito ad eventi non ancora pubblicati in Italia. 


Nel 2019 l’arrivo di Jonathan Hickman ha rappresentato per i mutanti una vera e propria rivoluzione. La gestione Hickman è partita con le due miniserie “House of X” e “Power of X” con le quali sono state gettate le fondamenta per una nuova e rigogliosa era. Nel 2020 si è proseguito con “Dawn of X” e  poi “Reign of X” nel 2021, fino ad arrivare a “Destiny of X” ancora in corso di pubblicazione.

Durante il panel “Marvel House” che si è tenuto nell’ambito del New York Comic Con 2022, è stato svelata la timeline dei prossimi eventi di Marvel Comics per il 2023, con un’esplicativa immagine molto simile a quanto fatto anche per le uscite cinematografiche annunciate durante il San Diego Comic Con 2022. Tra le storie in programma spicca il titolo “Fall of X” la cui uscita è prevista per l’estate 2023. La storia in oggetto è stata anche presentata con un tease ad effetto:

“Gli X-Men speravano che Krakoa durasse per sempre. È ora di scoprire se avevano ragione.”

Al momento non sappiamo molto della storia se non che, in questa occasione, i mutanti che cattureranno l’attenzione dei cattivi del più ampio Universo Marvel. Gerry Duggan interpellato in merito ha dichiarato: “Gli X-Men hanno acquisito il predominio da molto tempo. Per quanto tempo pensavate che i cattivi li avrebbero lasciati in pace?“.

Duggan ha inoltre rivelato che l’arco narrativo avrà come starting point il prossimo evento di Hellfire Gala, la festa annuale in cui i mutanti di Krakoa invitano visitatori da tutto il mondo per presenziare nella loro nazione insulare. L’evento “Hellfire Gala” ha avuto luogo già due volte. Esso include tradizionalmente l’elezione di una nuova squadra di X-Men. Quest’anno, ha coinvolto anche l’infiltrazione di Moira X, fatto che ha suscitato molto scalpore sia tra i mutanti sia in Peter Parker/Spider-Man che, da ospite dell’evento, ha dovuto affrontare una versione corrotta di Mary Jane Watson.

Il titolo “Fall of X” richiama anche alla mente il classico crossover degli anni ’80 “Fall of the Mutants” in cui gli X-Men hanno subirono importanti cambiamenti. Che sia un oscuro presagio per quello che sta per accadere la prossima estate? Siamo veramente arrivati alla fine della rigogliosa e opulenta era di Krakoa?

Restate sintonizzati su MegaNerd.it per avere tutti gli aggiornamenti in tempo reale!


Avatar photo

Mr. Rabbit

Stanco dal 1973. Ma cos'è un Nerd se non un'infanzia perseverante ? Amante dei supereroi sin dall'Editoriale Corno, accumula da anni comics in lingua originale e ne è lettore avido. Quando non gioca la Roma

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *