Werewolf By Night diventa Licantropus – Ecco il trailer in italiano

Come mai un cambio così radicale nel nome del protagonista dell’Halloween Special di Disney+? La spiegazione c’è e risale a 50 anni fa!
Durante l’ultimo D23 Expo i Marvel Studios hanno reso disponibile il primo teaser trailer di Werewolf By Night, lo speciale mediometraggio che andrà in streaming su Disney+ il prossimo mese, per festeggiare Halloween. Ne abbiamo parlato qui .

Da ieri lo stesso trailer è disponibile in lingua italiana e, sorpresa, I Marvel Studios hanno deciso, per la versione nostrana, di rispolverare il vecchio nome Licantropus, con cui il personaggio di Jack Russel/Werewolf By Night (Gael Garcia Bernal) è stato introdotto in Italia nel 1973.

Probabilmente i più giovani non sanno che Werewolf by Night è un personaggio dei comics creato da Gerry Conway (testi) e Mike Ploog (disegni) nel lontano 1972. Come facilmente intuibile, è un lupo mannaro. È apparso per la prima volta nella testata Marvel Spotlight Vol. 1 #2.

In Italia è arrivato l’anno dopo grazie alla Editoriale Corno che, all’epoca, pubblicava da noi i fumetti della Casa delle Idee. La redazione della Corno si rese conto che il nome Werewolf by Night era difficlmente traducibile nella lingua di Dante. All’epoca si era soliti tradurre i nomi dei vari personaggi per renderli più facilmente memorizzabili dai giovani lettori. Così Daredevil diventava Devil, gli Avengers i Vendicatori, Spider-Man L’Uomo Ragno. E, appunto, Werewolf By Night divenne Licantropus.

Si tratta di una latinizzazione completamente inventata della parola Licantropo (che in latino si traduce Lupinotuum). Inventata che suona però bene, tanto che a distanza di 50 anni i Marvel Studios hanno deciso di usare il nome della Corno anche per lo speciale di Halloween, che sarà disponibile dal 7 ottobre sulla piattaforma di streaming di Topolino.

Licantropus è diretto dal compositore Michael Giacchino (autore delle soundtrack di Jurassic World: Dominion, The Batman, Spider-Man: No Way Home). Questa la sinossi:

«In una notte buia e cupa, una cabala segreta di cacciatori di mostri emerge dall’ombra e si riunisce al presagio del Tempio di Bloodstone dopo la morte del loro leader. In una strana e macabra commemorazione della vita del leader, i partecipanti sono coinvolti in una misteriosa e mortale competizione per una potente reliquia. Una caccia che alla fine li porterà a confrontarsi con un pericoloso mostro».

Avreste preferito il nome originale o Licantropus incontra i vostri gusti? Scrivetecelo nei commenti!


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!

RobyOne

Facebook Meganerd
Le mie passioni sono i comics, i paradossi temporali e il Commodore 64. Leggo fumetti da quando ero un tenero bimbo biondo. Oggi sono uno scontroso nerd attempato. Problemi?

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *