Voci nell’ombra – Pronta a partire la 21° edizione del Festival

Dal 24 al 27 febbraio si terrà Voci nell’Ombra, la 21° edizione del Festival Internazionale del Doppiaggio. Ecco tutti i dettagli dell’importante manifestazione.

Voci nell'ombra - Pronta a partire la 21° edizione del Festival

Voci nell’Ombra è la prima importante manifestazione ad aver dato il giusto risalto alla figura del doppiatore, al mondo del doppiaggio e alle innumerevoli figure professionali che ruotano intorno a quest’aspetto fondamentale del cinema, della televisione; e non solo.

Obiettivo del Festival è quello di valorizzare l’arte e il patrimonio del doppiaggio italiano in tutte le sue sfaccettature. Ecco il programma completo della manifestazione:

Voci nell'ombra - Pronta a partire la 21° edizione del Festival

L’Edizione 2021 è dedicata a Claudio Sorrentino, voce di Mel Gibson e John Travolta, recentemente scomparso. Il Festival è diretto da Tiziana Voarino e organizzato dall’Associazione culturale Risorse – Progetti & Valorizzazione. Gli Anelli d’oro quest’anno verranno assegnati esclusivamente online per rispettare le disposizioni atte ad evitare contagio e diffusione del Covid-19. Sarà infatti possibile seguire il Festival in diretta sulla pagina Facebook nonché sul canale Youtube del Festival.

La Direttrice Voarino ha dichiarato:

Dopo un ventennale indimenticabile – dichiara Tiziana Voarino – celebrato con il lancio nella culla del cinema, alla Mostra Internazionale di Venezia, alle Giornate degli Autori, avendo anche consegnato premi a doppiatori del calibro di Luca Ward, Rodolfo Bianchi, Roberto Chevalier e Niseem Onorato, ci si è imbarcati nell’ardua impresa di questa edizione. Abbiamo dovuto rimodulare la proposta con un palinsesto on line, riadattando il format e la comunicazione. Canali social e sito sono diventati fondamentali. Obbligati a scelte complesse per potenziare e semplificare le dinamiche del palinsesto proposto, senza snaturare l’essenza della manifestazione, e la regia nelle messe in onda o dirette. Il periodo per la selezione dei premi è stato stabilito dalla conclusione del periodo di riferimento dell’edizione precedente, ossia inizio agosto 2019, fine alla fine del 2020. Palazzo Ducale a Genova ha messo a disposizione la Sala del maggior Consiglio per la registrazione di approfondimenti, brevi talk, interviste e lanci a vari contributi video.

Di seguito tutti gli Anelli che verranno assegnati:

  • Premio alla miglior voce del Cinema
  • Premio Anello D’oro alla miglior voce della Televisione
  • Premio al miglior doppiaggio generale
  • Premio alla miglior voce dei cartoni animati
  • Premio miglior voce e interpretazione radiodramma e audio narrazioni
  • Premio alla migliore audiodescrizione
  • Premio alla carriera di Audiodescrittore
  • Targa alla Carriera di Doppiatore e Targa “Claudio G. Fava”
  • Premio SIAE al giovane adattatore di talento
  • Premio speciale: il premio alla Carriera di Regista per “Dietro lo Schermo” il progetto realizzato dal festival in collaborazione con La Settimanale di Fotografia di Genova e Palazzo Ducale di Genova con il contributo del Comune di Genova, Genova Città dei festival e i suoi partner COOP LIGURIA e IREN.

Noi seguiremo attentamente tutti gli eventi del Festival, e voi? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: vocinellombra.com


Avatar

Sig.ra Moroboshi

Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *