The Infinity Saga – Il fan-film di 50 ore che mette in ordine tutte le pellicole MCU

Un fan ha messo insieme in ordine cronologico tutti i film del MCU realizzando un lungometraggio di circa 50 ore dal titolo The Infinity Saga

Marvel-infinitysaga-logo-700x310-1.jpg

Qualche settimana fa su Reddit, il noto sito Internet e forum di social news e intrattenimento, è apparso un post intitolato The Infinity Saga con un’immagine raffigurante le gemme dell’infinito dei film MCU. Secondo quanto scritto, esisterebbe una versione lunga 50 ore circa che riunisce tutti i film del Marvel Cinematic Universe usciti da Iron Man (2008) fino a Avengers: Endgame (2019) in ordine cronologico.

Questo lungometraggio (o meglio lunghissimo-metraggio) creato dall’utente di Reddit Pizzabryon, montatore e cameraman trentenne californiano, nonché fan delle pellicole dell’Universo Cinematografico Marvel, non mette in fila tutti i film in base all’ordine cronologico di uscita nelle sale, ma bensì lo fa in base all’ordine di svolgimento temporale degli eventi presenti nei film. Il film inizia, quindi, con una scena che coinvolge gli Elfi Oscuri di Thor: The Dark World, perché quegli eventi si collocano cronologicamente migliaia di anni fa, mentre i flashback di Captain America: Civil War vengono mostrati molto prima degli eventi raccontati nel film, così come il prologo di Guardiani della Galassia anticipa di diverse ore le scene del resto del film. Ma non è tutto, in quanto all’interno del mega-montaggio ci sono anche le scene eliminate e quelle della serie TV Disney+

Su questo folle e titanico progetto lo stesso autore ha commentato:

Nell’agosto 2020 qualcuno su Reddit aveva pubblicato la scansione degli eventi nei film Marvel in ordine cronologico. L’ho visto e ho pensato ‘Ehi, posso farlo, sembra abbastanza facile.’ Ho messo insieme le mie capacità e risorse e mi ci sono buttato. La community di fan edit è una community stimolante, siamo sempre alla ricerca di chi ci va perché il nostro lavoro potrebbe scomparire da un momento all’altro. Penso che sia tutto legittimo. Questi lavori non hanno ripercussioni economiche, sono solo gesti di affetto e passione per i lavori che ci piacciono.

L’uomo ha lavorato per circa otto mesi alla prima versione del progetto, nei fine settimana o di notte durante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia. Volendo realizzare un prodotto pressoché perfetto, Pizzabryon ha montato il film due volte, come spiega lui stesso:

[…] la prima volta solo con film usciti al cinema, senza altri contenuti, perché volevo seguire fedelmente la sceneggiatura. Ma poi l’ho guardato in TV e la qualità dell’immagine non era abbastanza alta. Così, mentre stavo sfogliando i Blu-ray dei film per trovare file ad alta risoluzione, ho rivisto le scene eliminate. In alcuni casi si è visto che si trattava di materiali tagliati solo per ragioni di tempo. Mi sono detto che qualche minuto in più non avrebbe fatto differenza in un film che è già di 50 ore.

Alla fine Pizzabryon ha aggiunto ancora 5 ore di scene tagliate. Infine una volta uscite la serie TV Marvel su Disney+, ha modificato il film inserendo dei flashback di quelle storie. Questa prima versione è andata online senza molto clamore, così come la seconda, che incorporava scene di Black Widow. Ma la terza volta, (“forse perché ho scritto «50 ore» e «ritocco finale» nel titolo»”, ha commentato) la notizia è esplosa, inondando i commenti di Pizzabryon.

Pur essendo un divertissement, questo fan edit ha il merito di dare nuova vita a un prodotto noto, svelando le connessioni e i riferimenti che Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, ha iniziato a disseminare nei suoi show sin dal 2010. Se il film rimarrà online, il videomaker ha in mente di aggiornarlo nel caso in cui Hawkeye contenesse materiale utile, portando così The Infinity Saga a essere un film in continuo aggiornamento che supererà di gran lunga le 50 ore che già caratterizzano uno dei film più lunghi della storia.

Fonte: Reddit


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *