Star Wars – Due concept mostrano il progetto di un Darth Vader ‘buono’


Prima dell’acquisizione da parte di Disney del brand Star Wars, sembra fosse balenata l’idea di un Darth Vader buono e più potente che mai!

darth vader

Star Wars ha dato vita a uno dei cattivi più iconici della storia del cinema: Darth Vader. La minacciosa voce robotica, la figura oscura con il mantello, l’elmetto nero e il respiro inconfondibile sono tutti elementi che rendono il personaggio tanto temibile e tenebroso quanto simbolo di malvagità e potere. Tuttavia, delle concept art (che mostriamo di seguito) rivelano che per un momento George Lucas e Co. hanno quasi pensato a un Vader “buono”, redento, che sarebbe stato ancora più potente della versione oscura.

darth vader buono

La prima concept art mostra Anakin Skywalker come Un Cavaliere Jedi Rinato e redento che sarebbe dovuto comparire nel videogioco, Star Wars Battlefront 4. Il gioco era in sviluppo prima che Disney acquistasse il franchise, quindi non è mai stato rilasciato. Tuttavia, i fan possono ancora meravigliarsi della possibilità di questa versione di Vader e delle abilità che avrebbe avuto. Il personaggio sarebbe esistito subito dopo la Battaglia su Mustafar, con un Anakin Skywalker pentito. Sebbene Anakin abbia subito ferite orribili con conseguenti incapacità fisiche, la tecnologia presentata in questa tuta dimostra che sarebbe potuto essere ancora più potente rispetto alla sua versione con l’armatura di Darth Vader. Innanzitutto, l’abito di Vader che Darth Sidious aveva realizzato per lui era rozzo, obsoleto e invasivo. Sidious voleva che Vader rimanesse obbediente e carico di odio, così da mantenere viva la forza del ‘Lato Oscuro‘ dentro di lui. Alla fine, l’abito originale ha stentato il suo potere, mantenendolo abbastanza potente da sconfiggere chiunque, ma lo ha comunque reso incapace di rimanere fedele al Signore dei Sith quando ha dovuto scegliere tra l’Imperatore e suo figlio, Luke Skywalker. Se Anakin fosse rimasto al ‘Lato Chiaro‘ questa concept art dimostra che avrebbe potuto essere più forte, più dinamico e un Jedi ancora più potente di quello che era. Questa tuta è un enorme miglioramento rispetto a quella concepita per Vader. C’è un cappuccio respiratorio attaccato al collo, che gli permette di respirare e parlare. Inoltre, questa tuta offre protesi e mobilità migliori rispetto alla ingombrante tuta di Darth Vader. La tuta dell’ “Anakin buono” gli avrebbe permesso di muoversi più liberamente e questo gli avrebbe dato la libertà di espandere i suoi poteri.

La seconda immagine mostra un Vader ex Signore dei Sith che sarebbe diventato Maestro Jedi e che sarebbe potuto esistere dopo gli eventi di Episodio VI- Il Ritorno dello Jedi. Se Vader fosse sopravvissuto dopo che Luke lo aveva riportato sul lato chiaro, sarebbe stato così come sopra illustrato, ovvero con la sua pelle ricresciuta, così come i suoi capelli. Avrebbe avuto un tutore per il collo con un respiratore, in modo da poter respirare e parlare liberamente. Il taglio di capelli avrebbe avuto l’intenzione di ricalcare la forma dell’elmetto di Vader, in quanto avrebbe avuto la stessa silhouette. Questa versione di Darth Vader sarebbe stata la più potente mai immaginata. Prima di tutto, come indicato nella sezione precedente, questo nuovo vestito gli avrebbe dato maggiore mobilità e permesso di essere più agile in combattimento. Oltre a ciò, questo Darth Vader avrebbe attraversato oltre 40 anni di addestramento di Jedi e Sith, e avrebbe conosciuto le vie di entrambi i lati, chiaro e oscuro della Forza. Con questa conoscenza, sarebbe stato in grado di espandere le sue già straordinarie abilità Jedi. Inoltre, avrebbe probabilmente continuato l’addestramento di Luke, creando una legacy Skywalker ancora più forte.


Sfortunatamente, questa versione “buona” di Darth Vader non è mai stata creata, ma è interessante immaginare cosa sarebbe potuto diventare e quale effetto ‘sliding doors‘  avrebbe potuto creare per i successivi capitoli VII, VIII e IX.

 

 

 

 

 

Fonte: comic book

Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!

Segui Meganerd su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram!

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *