Spider-Man – Chi è Miles Morales (e perché è cosi importante)


L’importanza e il successo di Spider-Man: Miles Morales direttamente dalle parole del suo creatore e l’elenco dettagliato degli albi Marvel più importanti del protagonista del prossimo gioco per PS5 Marvel’s Spider-Man: Miles Morales

speciale miles morales

Miles Morales, il personaggio creato nel 2011 dalla mente di Brian Michael Bendis e dalle matite dell’italianissima Sara Pichelli, è sicuramente uno dei personaggi più apprezzati in questo momento sia per il successo avuto con il film di animazione Sony Spider-Man: Into the Spider-Verse’, e sia per l’annuncio fatto pochi giorni fa sempre da Sony sullo sviluppo di un gioco per la nuovissima piattaforma PS5 Marvel’s Spider-Man: Miles Morales con lui protagonista e di cui è già disponibile il trailer.  Inizialmente viene conosciuto nei fumetti come “Ultimate Spider -Man“, che aveva l’arduo compito (in un universo parallelo) di sostituire Peter Parker, approdando solo in un secondo momento nell’universo del’originale Uomo Ragno. Miles Morales si è ritagliato un ruolo di prim’ordine, diventando uno dei super-eroi più amati dalle nuove generazioni, specialmente nella comunità afro-americana presente negli Stati Uniti. Pensate che il suo costume è diventato una delle maschere di Halloween più gettonate tra i bambini.

Quando Brian Michael Bendis introdusse Miles nella saga a fumetti Ultimate Fallout al posto di Peter Parker, molti hanno pensato che sarebbe stato solo un cambio momentaneo, come spesso accade, nell’attesa del ritorno dell’originale Spidey. Il personaggio, però, ha resistito, ha avuto successo tra il pubblico e ha convinto sempre più il suo creatore che sarebbe entrato in pianta stabile nell’Universo Marvel e nelle case dei lettori per non uscirne più. Nel 2015 Bendis al New York Daily News commentava così il successo del personaggio:

Molti bambini di colore quando giocavano a fare i supereroi, avevano amici che non li lasciavano essere Batman o Superman perché non assomigliavano a quegli eroi, eppure potevano essere Spider-Man, perché poteva esserci chiunque sotto quella maschera. Ora è davvero così. Ha significato moltissimo per tante persone.

C’è stato qualche intoppo durante la vita editoriale di Spider-Man/Miles Morales, ma questo non ha scoraggiato Bendis e ora il nostro giovanissimo eroe è uno dei personaggi Marvel più popolari in circolazione. Sempre l’autore, nel 2016 quando ha debuttato Spider-Man #1, ha commentato durante un’intervista “Ciò che è interessante è che c’è stata un’ottima risposta a [Miles], dai cartoni animati e da altro … per così tanti motivi avrebbe potuto non funzionare – ha spiegato Bendis – Peter Parker non è finito. Non c’è niente di sbagliato in Peter, ma ecco questa è un’ altra cosa che vogliamo fare. La risposta è stata così straordinariamente positiva sia dai fan più vecchi che da quelli più giovani … Non posso dirti che esperienza meravigliosa e commovente sia ascoltare la gente parlare di Miles ogni giorno. È incredibile. ”


Considerato il sequel in fase di sviluppo del film animato Spider-Man: Into the Spider-Verse e il gioco PS5, si prospetta un periodo ancora più roseo per il personaggio e potrebbe venir voglia a chi non conosce la storia di Miles di avvicinarsi alla versione cartacea per capire qualcosa in più su questo straordinario personaggio. La Marvel ha fornito un elenco di tutti gli albi essenziali per conoscere meglio Miles Morales, i suoi comprimari e i suoi nemici. Vediamoli insieme:

Ultimate Fallout (2011) # 4– L’esordio di Miles Morales/Spider-Man, pubblicato in Italia su Ultimate Fallout 2 (Ultimate Comics 11)

ultimate fallout 4

Ultimate Comics Spider-Man (2011) # 1-La prima collana dedicata a Miles Morales, pubblicata in Italia su Ultimate Comics New Spider-Man n. 1, del marzo 2012

ultimate comics all new spider-man 1

Ultimate Comics Spider-Man (2011) # 12 – Miles deve scegliere tra combattere Prowler o unirsi a lui per proteggere la sua famiglia! Storia pubblicata in Italia su Ultimate Comics New Spider-Man n.6, del gennaio 2013

ultimate spider-man 12

The Amazing Spider-Man (2014) # 10 – Nella battaglia contro Morlun e la sua famiglia di vampiri psichici Miles si unisce a Peter Parker e a tutti gli altri uomini ragno di altri universi. Pubblicato in Italia su Spider-Man n.628, giugno 2015.

amazing spider-man

MILES MORALES: ULTIMATE SPIDER-MAN (2014) # 12 – La fine della prima serie di Miles Morales e dell’universo Ultimate. Storia pubblicata in Italia su Miles Morales: Ultimate Spider-Man n.6, del novembre 2015.

ultimate spider-man 12

Secret Wars (2015) # 1 – La saga che ha portato Miles Morales nello stesso universo di Peter Parker! Storia pubblicata in Italia su Secret Wars n. 1 (Marvel Miniserie n. 164) del dicembre 2015.

secret wars

The Amazing Spider-Man (2015) # 13 – I due Spider-Man contro Iron Man. Storia pubblicata in Italia su Spider-Man n. 669, del febbraio 2017.

amazing spider-man 13

Spider-Man (2016) # 12 – Scocca l’amore tra Spider-Man e Spider-Gwen

spider-man miles

Champions (2016) # 1 – In seguito  di CIVIL WAR II, Ms. Marvel, Nova e Spider-Man, Ciclope, Viv Vision e Totally Awesome Hulk formano i Champions

champions 1

Miles Morales: Spider-Man (2018) # 1 – La serie tutt’ora in corso in cui Miles deve equilibrare la sua vita normale, la scuola, i genitori… e l’essere Spider-Man!

miles spider-man

Fonte: comic book


Segui Meganerd su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram!

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *