Ecco Slaps and Beans, il videogioco dedicato a Bud Spencer & Terence Hill


Un gruppo di talentuosi sviluppatori italiani colma un vuoto enorme nel mondo dell’intrattenimento nostrano e dona al mondo Bud Spencer & Terence Hill: Slaps And Beans (Schiaffi e fagioli), il primo videogioco interamente dedicato ai grandissimi Carlo Pedersoli e Mario Girotti!

Ok, lo ammettiamo: quando ci sono Bud Spencer e Terence Hill siamo piuttosto di parte. Il fatto è che un videogioco, realizzato in questo modo, dedicato a una delle coppie d’oro del cinema italiano, è davvero un colpo di genio. Non facciamo fatica ad ammettere che quando abbiamo provato Slaps and Beans la prima volta, poche ore fa, ci siamo davvero emozionati. Nella sua semplicità è assolutamente perfetto e divertente, un passatempo simpatico che è anche il giusto tributo a due attori che con le loro scazzottate ci hanno fatto divertire da pazzi sia quando eravamo piccoli che ancora oggi. Perché si può crescere, maturare e fare tutte le esperienze del mondo… ma quando parte uno dei loro film, è davvero impossibile far finta di niente. Noi di MegaNerd siamo grandi fan di Bud & Terence, dunque potete immaginare con quale gioia abbiamo accolto questo gioco. 

Slaps and Beans – il gioco

Slaps and Beans è fondamentalmente un picchiaduro a scorrimento laterale di stampo classico (avete presente giochi come Double Dragon, Final Fight, Growl, Streets of Rage o Golden Axe? Ecco, siamo lì), con i vari livelli ispirati ai film più famosi del duo. Per non rovinarvi la sorpresa, non vi sveleremo quale trovata hanno escogitato i produttori per legare insieme tutti questi film insieme, in modo tale che la trama del gioco fosse coerente e appassionante. Certo, parliamoci chiaro: non ci troviamo di fronte chissà a quale capolavoro di scrittura, ma il team di sviluppo ha sfruttato al meglio le idee più semplici, strutturando una storia molto basica che facesse da collante ai vari livelli del gioco. Che poi, se ci pensate, è esattamente quello che facevano i produttori dei giochi più famosi che abbiamo citato poco fa…


Bud & Terence, sempre insieme


Uno degli aspetti sicuramente più divertenti di Slaps and Beans è che sullo schermo ci saranno sempre Bud & Terence, anche se si sceglie di giocare da soli. Nel caso selezioniate l’opzione single player, potrete ovviamente scegliere il personaggio che preferite, mentre l’altro sarà animato dalla CPU. È possibile cambiare il personaggio con cui si sta giocando semplicemente premendo un tasto. Il sistema di controllo è molto semplice e intuitivo: abbiamo l’attacco base, un super attacco legato ai tre slot ricaricabili posti sotto alla barra di energia, la parata con contrattacco, lo scatto con relativo attacco in corsa, e il tasto per afferrare oggetti e persone. Entrambi i personaggi hanno le caratteristiche che tutti conosciamo e amiamo, potrete dunque riempire i vostri avversari sia di schiaffoni che di potenti cazzotti. Bud Spencer è sicuramente quello più forte: oltre ai sopracitati schiaffi e cazzottoni, può sollevare da terra i nemici e lanciarli contro gli altri, proprio come se fossero vere armi. Terence Hill invece sfrutta molto la sua fisicità: con lui è infatti possibile arrampicarsi sui lampadari e lanciarsi contro i nemici, oppure dare dei calci volanti. Da segnalare che il sistema di combattimento prevede anche delle combo: quando i due circondano un nemico possono palleggiarselo a suon di schiaffi, come avviene spesso nei film.

Vite e livelli di difficoltà

Essendo in tutto e per tutto ispirato ai giochi anni ’80 e ’90, in Slaps and Beans avrete a disposizione una sola vita: qualora doveste perderla, vi toccherà ricominciare il livello dall’inizio. È bene dire però che il gioco non è eccessivamente punitivo, anzi: gli elementi curativi compaiono abbastanza frequentemente, dunque le difficoltà sono piuttosto bilanciate con i momenti in cui si può tirare il fiato e riprendersi dopo una sonora scazzottata. A proposito di difficoltà: nel menù iniziale è possibile scegliere se giocare con un sistema facile, medio o difficile. Fate pure tranquillamente la vostra scelta, anche se voleste provare il livello difficile non incontrerete un sistema di gioco particolarmente cattivo.

I mini giochi

I livelli sono intervallati da alcuni mini giochi davvero divertenti: tra questi segnaliamo la corsa delle macchine, in cui potremo guidare la mitica Dune Buggy (rigorosamente rossa e con la cappotta gialla). La visuale dall’alto rende ancora più avvincente la corsa, anche se in questo caso la giocabilità risulta leggermente più ostica rispetto agli altri livelli. Ma non ci sono solo le auto, in Slaps and Beans: è infatti possibile anche fare una corsa a cavallo, ripercorrendo scenari mitici nei quali riconosciamo tutti i più grandi film di Bud & Terence.

 

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans è realizzato dai ragazzi del Trinity Team, che dopo due anni di lavoro sono riusciti a darci questo gioiellino. Se questo speciale vi ha stuzzicato, potete trovarlo a questo indirizzo, sulla pagina Steam al costo di 20 euro. 

Per noi è assolutamente promosso!


Avatar

Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *