Shameless – 10 massime di Frank Gallagher


Vi presentiamo una raccolta delle migliori frasi di Frank Gallagher, padre dei padri, capostipite della turbolenta famiglia Gallagher in Shameless.

speciale frank gallagher shameless

Alcolista, tossicodipendente, ladro e truffatore, ma anche… no, niente. Frank Gallagher non è la classica rappresentazione di uomo tormentato, con una pessima condotta ma un lato buono e pentito. In Shameless, Frank è semplicemente un pessimo padre e una brutta persona, iconica, geniale e amata dal pubblico, ma senza redenzione.

In onore di quello che, secondo me, è uno dei personaggi televisivi più riusciti degli ultimi anni, anche grazie alla grande interpretazione di William H. Macy, ecco una raccolta delle sue migliori massime:

Frank1

  • “Nessuno dice che il nostro quartiere è il giardino dell’Eden, anzi per qualcuno Dio lo evita come l’acqua bollente. Ma è stata una buona casa per noi, per me e i miei figli, che sono il mio orgoglio. Perché ognuno di loro mi ricorda qualcosa di me”.
  • “Io odio il Canada. Io sono Americano! La torta di mele, i 48 stati, il Super Bowl. Perché dovrei andare in Canada? Per aspettare 60 anni per un rene nuovo? Siete un paese di gente che evita il servizio militare, siete dei codardi cagasotto che non hanno avuto le palle di venire a combatte i Viet Cong per preservare il nostro stile di vita americano. Non avete nemmeno la neve per le olimpiadi invernali! e voi che facevate? ve ne sbattevate e davate cioccolatini a foglia d’acero, non siete neanche riusciti ad accendere per bene quella fiamma olimpica!”
  • “A Dio va bene che ci infiliamo roba in culo o il retto avrebbe il riflesso faringeo.”

Frank2

  • “Oh, avanti, ci risparmi queste sue lagne. Il bullismo è una parte fondamentale di qualsiasi ecosistema, insegna ai ragazzi a essere forti. Il mondo è un posto difficile, essere vittima di bullismo è come venire inoculati, è come un vaccino. E voi piccole merde, dovete imparare a stare molto lontani da quelli come mio figlio! Ecco che cosa si impara quando si viene colpiti in faccia da un bullo! Come ha fatto Steve Jobs a diventare ricco? Bulli! Io vi garantisco che Junior, qui, a 30 anni rimorchierà la ragazza più sexy perché lui è stato vittima di bullismo oggi! Volete che imparino qualcosa? Mio figlio raccoglierà l’immondizia con una tuta arancione tra 10 anni, suo figlio studierà medicina, curerà il cancro e avrà tante donne. Non c’è di che!”

Frank4

  • “Pensa sono stato anch’io in punto di morte, insufficienza epatica. I medici non mi davano nessuna speranza. Overdose nell’81 e nell’88, di nuovo nell’88, ’94, 2003… sono l’unico ad aver ricevuto l’estrema unzione tre volte!”
  • “È il credo dei Gallagher! Se trovi qualcosa è il tuo giorno fortunato e il giorno di merda di qualcun’altro! Domani sarà il contrario. È l’equilibrio della natura!”

Frank3

  • “È lo sperma dei Gallagher, ambizioso, implacabile. Tutto ciò per cui siamo nati. Come dei missili termici sforna bambini. Tra poco questo paese sarà abitato solo da messicani e da Gallagher.”
  • “I medici sono corrotti, specialmente quelli coreani. Mai fidarti di gente che fa le salsicce con i cani!”
  • “Debbie: I tempi sono cambiati!
    Frank: Sì, è quello che dicevano mentre mi tenevano in continuazione sott’acqua nell’estate del ’67. Era la così detta Estate dell’amore, ma non lo era alla piscina pubblica di Sullivan Street. Era l’estate dell’Affoghiamo i bianchi.”
  • “Mia madre, anche da morta, è un dito al culo!”

 

Se volete saperne di più su Shameless, ecco uno speciale dedicato alla serie, che merita di essere vista e considerata un vero e proprio cult.


 

Commenti