The Mandalorian 3×06 – I Mercenari (spoiler)

Il sesto appuntamento con la terza stagione di The Mandalorian ci regala l’episodio con il maggior numero di guest star di sempre. Ecco cos’è successo questa settimana, ma occhio agli spoiler (stavolta inevitabili)!

recensione mandalorian ep 6

Guest-STAR-Wars.

Non giriamoci attorno: se questa S03E06 di THE MANDALORIAN rimarrà nel cuore, è sopratutto per le sue apparizioni specialissime ed inattese.
Non sono certo le prime nella serie, non saranno certo le ultime, ma è il sorriso che le accompagna che le rende memorabili, però non precipitiamo e arriviamoci con calma.

Avevamo infatti lasciato Mando, Grogu e Bo-Katan in viaggio alla ricerca dei Mandaloriani, dopo che la Guerriera era stata insignita dall’Armaiola della gravosa missione di riunire il popolo, e farsi portavoce tra “due mondi”, lei che aveva camminato in entrambi.

Seguendone le tracce, i Nostri atterrano su Plazir-15, un pianeta indipendente non facente parte della Nuova Repubblica, e che sta conoscendo una fiorente rinascita.
Neanche il tempo di orientarsi, che il trio viene portato al palazzo reale, per conoscere i suoi governanti, e qui sta la prima grandissima sorpresa: sono Jack Black e Lizzo!
Sì, proprio l’attore (questa sembra proprio la sua settimana, se contiamo anche l’uscita del film di “Super Mario Bros.“, dove in originale è la voce di Bowser) e la cantante da Grammy, che interpretano rispettivamente il Capitano Bombardier e la Duchessa, ed insieme tengono le redini di Plazir-15.
Tutto idilliaco, quindi?
mandalorian-season-3-lizzo-jack-black-564b780
Non esattamente, perché i due prendono da parte i nostri Eroi (con particolare predilezione per Grogu, che ha subito conquistato il cuore della Duchessa – come nella realtà, Lizzo è una grande fan del piccoletto). Lontano da orecchie che è meglio non sentano, i due spiegano il problema che li attanaglia: qualcosa – o qualcuno – sta causando dei malfunzionamenti nei droidi, anche quelli da battaglia ricondizionati. Inizialmente semplici incidenti, ma ora la situazione inizia a farsi pericolosa, e bisogna intervenire e trovare il colpevole.
Qui ha inizio una delle mie parti preferite dell’episodio, con Din and Bo-Katan impegnati ad indagare, facendo virare l’episodio sui territori di un light procedural, coi due che fanno il Poliziotto… anzi, Mandaloriano Buono e Mandaloriano Cattivo, conducendo interrogatori sui generis, a partire dal Commissario Helgait, capo dell’Ufficio di Sicurezza del pianeta.
E chi lo interpreta? Doc Brown in persona, Christopher Lloyd!
E, per citare proprio Lizzo, “About Damn Time”!
Era lo scorso anno, quando venne rivelato che l’attore sarebbe apparso nella serie, quindi niente vera sorpresa – ma chi voglio prendere in giro? – però, in ogni caso, quel gran sorriso di cui sopra ti si stampa nuovamente in viso.
screen-shot-2023-04-05-at-10-44-46-am-642d8a222ae2f
Ma torniamo a Mando e Bo-Katan, ovvero la coppia di detective che non sapevo di volere.
Lui preso a fare domande senza troppa diplomazia, lei che spera invece di poter arrivare al colpevole usando metodi meno… stravaganti, ma alla fine portano comunque a casa il risultato, che però non svelerò, perchè il crimine peggiore, in ogni Giallo che si rispetti, anche uno “tanto per” come questo, è spoilerare “l’assassino”.
Non è il maggiordomo, comunque.
Scherzo, ma il tempo di rivedere un altro nome noto, ossia Mercedes Varnado (che i fan della WWE conoscono meglio come Sasha Banks) e, sui titoli di coda, ecco l’ultima apparizione speciale, che però ormai, da queste parti, è assolutamente di casa.
Mi riferisco a Bryce Dallas Howard, che ha diretto questo episodio e che è ormai pienamente padrona del set e di Star Wars, tra le certezze della serie sin dalla sua prima stagione (è poi notizia confermata dalla SW Celebration, che risulta anche tra i registi di “Skeleton Crew“, la prossima serie del franchise, in arrivo su Disney+ per la fine dell’anno).
star-wars-the-mandalorian-bryce-dallas-howard-1
Ancora una volta, l’attrice, passata dietro la macchina da presa, dimostra che in famiglia il talento non è solo di Papà Ron, anzi.
La regia è sempre felice, sa valorizzare i duetti tra Pedro Pascal e Katee Sackhoff, e sopratutto usare bene l’azione, coi suoi ritmi concitati, e lo scenario d’atmosfera, inclusa una abbondante dose di ironia che cementa la puntata, che dopo tanti saliscendi di genere, continua, come già nella scorsa, a riprendere la linea stilistica solita del serial, qui puntando su una più che gradita leggerezza… beh, per buona parte almeno.

Perché, nelle note finali, Jon Favreau decide di mettere un altro punto e a capo, e di usare lo stesso gioco visto nel “Capitolo 21”, il precedente: prendere quella che sembrava una scena random, utile più per dare pepe all’episodio che altro, per riannodare i fili, e portare a compimento la sottotrama della Dark Saber in possesso del protagonista, con un escamotage che rende di fatto Din-Djarin uno dei migliori “Avvocato del Diavolo” della Galassia Lontana Lontana, collegando la sua cattura su Mandalore nel secondo episodio a questa risoluzione.
The-Mandalorian-Season-3-Episode-6-Recap-Ending-Explained-2023-Fantasy-Series-Disney-Hotstar
Favreau chiaramente si è divertito come un matto a sfruttare la programmazione di Disney+ per sviare gli spettatori per quanto possibile, portandoli da un estremo all’altro durante queste settimane, con il pubblico che si è ritrovato davanti questi pezzi sparsi del puzzle, ma senza avere la scatola, iniziando a soffrire questa prolungata confusione di tono.
Poi, via via che ci si avvicina al finale di stagione, ecco quei tasselli, tutti quei momenti da grattacapo visti sin qui, iniziare a combaciare in un unico disegno, il più possibile coerente.
Certo, manca ancora il pezzo centrale, quello fondamentale, quello che chiude il rompicapo e sblocca il livello verso la prossima stagione, ma ci sono ancora due episodi da vedere, quindi direi che sarebbe meglio continuare a rimanere comodi sui nostri divani, magari mangiando il cioccolato dell’uovo di Pasqua (ovviamente, quello di “The Mandalorian”).
Anche perché, sempre in clima di annunci dalla “Star Wars Celebration”, adesso sappiamo che non solo tutte le varie serie collegate a Mando e Grogu andranno a collimare, ma che avranno poi tutte una deflagrante conclusione in un intero film, diretto da Dave Filoni!
E questa notizia da ancora più l’idea della Forza di questo progetto, di come ha saputo imporsi nell’immaginario, diventando il centro di qualcosa che, da semplice “western”, si è fatto pietra angolare. Che sì, cerca lo spettacolo. Che sì, si appoggia al fanservice e alle Guest- Stars, come tradizione di “Guerre Stellari” impone.
The-Mandalorian-3x06-still-1
Ma c’è anche l’idea programmatica con cui viene portato avanti, non curandosi dei social e delle loro proteste vuote, quanto piuttosto di rendere merito ad un franchise che, se avvicinato con la giusta passione e voglia di raccontare, vuole regalare qualcosa che sia più dell’evento da hashtag della settimana: del puro e semplice, sano divertimento!
The Mandalorian 3 - Episodio 6

The Mandalorian 3 - Episodio 6

Paese: USA
Anno: 2019 - in produzione
Stagioni: 3 - in corso
Episodi: 22
Durata: 31-52 min. episodio
Ideatore: Jon Favreau
Interpreti e personaggi:
Pedro Pascal: Din Djarin/The Mandalorian
Katee Sackhoff: Bo-Katan Kryze
Carl Weathers: Greef Karga
Grogu
Dove vederla: Disney+
Voto:

Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *