Doctor Who – Al Comicon di Napoli un’anteprima della nuova stagione

In previsione della nuova stagione di Doctor Who, in arrivo a maggio, il Napoli Comicon 2024 ha ospitato un interessante panel sul Dottore, arricchito da una sorpresa: un video in anteprima del primo episodio

speciale comicon doctor who

Il nuovo Dottore è qui. Finalmente, l’11 maggio – all’una di notte, in contemporanea con la BBC – la nuova stagione approderà su Disney +, con Ncuti Gatwa nei panni del quindicesimo dottore e Millie Gibson in quelli di Ruby Sunday.

Nell’attesa, il Napoli Comicon 2024 ha ospitato un panel moderato da Eva Carducci, con i content creator FraGullo, Giorgina Dee e il collettivo ArteSettima. A dare il benvenuto a fan di tutte le età, una clip dello showrunner Russell T. Davies che, tra una battuta sulla guida in quel di Napoli, e un paio di parole in italiano, ha rivelato che la seconda stagione è già in lavorazione.

L’incontro ha fornito l’occasione per tracciare i contorni di una figura che ha significato tanto per tanti, e continua a farlo da oltre sessant’anni. FraGullo, ad esempio, ha riflettuto sul suo essere una vera e propria icona queer: il Dottore è fuori dagli schemi, ha due cuori e può amare chiunque. Un personaggio genuinamente politically correct, come ha evidenziato Georgina Dee, che lo è da prima che fosse di moda. E, soprattutto, lo fa nel modo giusto, senza forzature, così da essere accessibile a tutti.

comicon panel doctor who

ArteSettima ne ha sottolineato da un lato l’aplomb e l’ironia tipicamente British; dall’altro, quell’altrove meraviglioso rappresentato dal Tardis. “Un posto che dall’esterno non sai che segreti ti rivelerà, che può essere qualsiasi cosa” dice” un po’ come le nostre camerette”.
Il panel è poi stato arricchito da una gradita sorpresa: i primi minuti dell’episodio “Space Babies”, in anteprima per i fan del Napoli Comicon 2024. E quei primi minuti sono bastati a tracciare la rotta che questa nuova avventura seguirà: abbiamo un dottore affascinante e che sa di esserlo, sexy nella sua dolcezza, gioioso seppur con i suoi fantasmi.
Il bello del Dottore è proprio questo: riesce a raccontare nuove storie cambiando, ma senza cambiare. E funziona da sessant’anni.
E voi, farete le ore piccole per aspettare il primo episodio? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *