Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 4

Rieccoci qui per l’appuntamento settimanale con Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf, il remake di uno speciale slice of life che vede protagonisti un mercante e una divinità. Pronti per gustarvi con noi questo quarto episodio?

copertina recensione Spice and Wolf Merchant Meets the Wise Wolf EP 4

Recap degli episodi precedenti

Kraft Lawrence è un mercante itinerante e, durante una delle sue soste, ha incontrato una donna che dice di essere il saggio lupo di Yoitsu: Holo. La creatura, protettrice del raccolto, gli rivela di non essersi mai allontanata dal villaggio, ma ormai grazie alla tecnologia gli abitanti non hanno più bisogno della sua benedizione. I due iniziano quindi a viaggiare insieme. Durante una tappa forzata in una struttura ecclesiastica a causa del maltempo incontrano un ragazzo di nome Zheren, mercante alle prime armi che gli propone di tentare un affare incentrato sulla speculazione su un valuta. Holo, grazie alle sue orecchie, percepisce che il giovane sta dicendo una menzogna, ma Lawrence decide di tentare l’affare poiché non avrebbe molto da perderci. Tuttavia, decide per sicurezza di fare delle ricerche e interpella un suo amico cambiavalute. Grazie al finissimo udito della sua compagna di viaggio capiscono che le monete d’argento (trenni) più nuove producono un rumore più sordo. Decide, perciò di avvalersi dell’aiuto della compagnia Milone, con i quali ha già concluso un buon affare vendendo le sue pellicce di martora.

Quarto episodio: “Il mercante sognatore e un addio al chiaro di luna”

Lawrence, deciso a farsi aiutare dalla Milone, incontra il responsabile della filiale, Richten Marheit, che si dimostra interessato all’affare dei trenni d’argento. Il mercante gli domanda subito se sono riusciti a capire chi si cela dietro a tutta questa storia e l’uomo risponde in modo affermativo. Si tratta di una compagnia rivale, la Medio, una delle più grandi di Pazzio. Tuttavia, sembra impossibile possa portare avanti un piano così elaborato e l’uomo della Milone suppone si avvalga dell’appoggio di un nobile. Non hanno idea di chi possa essere ma, agendo per tempo come suggerito da Lawrence, i guadagni saranno comunque certi. Il nostro mercante si appresta, quindi, a discutere della sua parte ed esce dall’ufficio più felice che mai per la cifra ottenuta: potrebbe riuscire a intascare fino a 2.000 trenni d’argento! Con quei soldi vorrebbe realizzare il sogno di aprire un negozio in città. Tornati nella locanda nella quale alloggiano, Lawrence inizia subito a progettare la sua bottega con tanto di disegno. Holo, da parte sua, non riesce ad essere entusiasta allo stesso modo perché la realizzazione di questo progetto la porterebbe a continuare il viaggio da sola o a dover cercare un nuovo compagno. «Sono stanca di stare sola…» mormora, e tanto basta al suo compagno per andarle vicino e abbracciarla, proponendole di accompagnarla comunque fino alle terre del nord. La bella lupa ne è sollevata, ma appare ancora molto pensierosa. Decide di aprire il suo cuore e raccontargli un sogno che fa in modo ricorrente: lei che apre gli occhi e si ritrova completamente sola. Non vuole più provare quella brutta sensazione… la solitudine, così fredda e triste. Lawrence la stringe sempre più a sé mentre lei si rifugia, e quasi rimpicciolisce, tra le sue braccia.

spice and wolf ep 4

La loro intesa è sempre più forte, ma il momento magico svanisce nel momento in cui Holo avverte la presenza di tre individui ostili fuori dalla loro stanza. I due decidono di andare via uscendo dalla finestra e, dall’alto dei tetti, scorgono delle figure incappucciate uscire dalla locanda. Parte un vero e proprio inseguimento, durante il quale la ragazza gli consegna un po’ del grano nel quale risiede come misura preventiva in caso accada qualcosa. Ormai accerchiati, Holo propone di fare da esca, mentre Lawrence si dirige alla Milone. A malincuore, la lascia andare e lei gli si stringe al petto dicendogli che si fida ciecamente di lui. Nonostante la buona tattica, il nostro mercante viene raggiunto dai brutti ceffi, ma viene salvato dagli uomini del marchese Milone e viene portato da Marheit. I due suppongono che dietro questa aggressione si celi la compagnia Medio. Inoltre, Lawrence gli comunica agitato che potrebbero aver catturato la sua compagna e gli chiede aiuto per andare a salvarla. L’uomo che ha di fronte, però, non pensa minimamente alla sorte di Holo, è impegnato a cercare di capire il perché di questo rapimento. La Milone ha, ormai, tutto ciò che serve per far andare a buon fine l’affare e Marheit decide di mettere i guadagni davanti alla salvezza della ragazza. Lawrence è disperato, perché sa che da solo non può fare nulla. I suoi pensieri vengono interrotti dall’arrivo di una lettera che reca un messaggio davvero preoccupante: “Abbiamo il lupo. Le porte della Chiesa sono già spalancate”. Con il segreto di Holo ormai in pericolo, il nostro protagonista tenta il tutto per tutto e rivela la natura della sua compagna agli uomini della Milone. Come reagiranno?

In questo episodio siamo stati in grado di scorgere un po’ cosa si cela nell’animo della misteriosa Holo. Per chi è immortale, la solitudine è un sentimento con il quale fare i conti molto spesso. Si ha sempre paura di affezionarsi a chi si ha vicino, eppure non se ne può fare a meno. Se è pur vero che nasciamo e moriamo soli, è impossibile per gli essere umani (e non) vivere lontano da tutto e tutti. Quello che prova la nostra Holo è davvero complesso, è un po’ la lotta del bel Fushi di To Your Eternity (Fumetsu no Anata e), ma mentre la nostra lupa sente davvero il bisogno di instaurare legami, lui ne ha paura e sembra aver vissuto il miglior momento della sua vita quando si è ritrovato lontano dalla civiltà. Dare voce ad aspetti dell’animo umano così complessi è sempre una sfida e trovo che questo anime ci sia riuscito molto bene. La scena del loro abbraccio mi ha davvero colpita, soprattutto per la spontaneità di Lawrence. Sono sicura che dopo questo episodio, il loro legame si sarà stretto di più perché a volte è vero che la lontananza riesce a rafforzare i rapporti, soprattutto se iniziano ad essere profondi. Come riuscirà il nostro abile mercante a salvare la sua compagna di viaggio? Lo scopriremo, come si suol dire, nella prossima puntata. Non perdete l’appuntamento settimanale con MegaNerd e fateci sapere nei commenti, o sui nostri social, cosa ne pensate di questo anime. Alla prossima!


Recensioni episodi precedenti (clicca per leggerle):
Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 4

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 4

Genere: Fantasy, Romance, Avventura
Episodi: 25
Studio di animazione: Passione
Tratto da: Light Novel
Regia: Takeo Takahashi e Hijiri Sanpei
Produttori:
Shoichi Horita
Tomohisa Kondou
Mirai Yamauchi
Akihiro Sotokawa
Megumi Miyahara
Dove vederlo: Crunchyroll
Voto:

Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Antonella

Powerchan

Instagram Meganerd
Otaku orgogliosa da sempre, lettrice onnivora e divoratrice di anime. Incontrare Junji Ito e Inio Asano è il suo sogno. Spera un giorno di fare una JoJo pose con Araki sensei.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *