Raw Hero – la nuova serie dall’Autore di Prison School

Akira Hiramoto è tornato grazie a Edizioni Star Comics. L’irriverente e talentuoso Autore di Prison School è di nuovo tra noi con Raw Hero. Prodi combattenti, antieroi ed umorismo irriverente sono gli ingredienti principali di una storia che promette benissimo. Dimenticavamo. Akira Hiramoto provoca innalzamenti anomali della pressione sanguigna, siete avvertiti.

recensione raw hero

Abbiamo imparato a conoscere il talento narrativo e il suo provocante stile di disegno grazie a Prison School. Ora, grazie a Raw Hero, arrivano le conferme su Akira Hiramoto, classe 1976, Autore pronto a rivoluzionare le regole canoniche del mondo degli eroi e il binomio bene/male a cui siamo abituati.

Raw School in patria è in corso di serializzazione, tre volumi all’attivo. Dal 29 luglio Edizioni Star Comics renderà disponibile il primo volume in tutte le fumetterie, librerie e nel proprio store online.

La nuova opera di Hiramoto ha un ritmo incalzante, diverte e il primo volume è ricchissimo di colpi di scena. Talmente surreale da essere credibile. Raw Hero ci lascia subito fantasticare grazie a generose forme, morbide curve e idol davvero particolari.

Raw Hero

Senza indugiare oltre, scopriamo insieme di cosa parla Raw Hero.
Il nostro protagonista è Chiaki, un ragazzo come tanti che tuttavia porta un grande peso sulle spalle. Lo conosciamo pronto ad uscire di casa per affrontare l’ennesimo colloquio di lavoro. Chiaki è il maggiore di tre fratelli rimasti orfani, e necessita disperatamente di un lavoro per sostentare la sua famiglia.

Raw Hero

Rassegnato e disilluso Chiaki si dirige verso il prossimo appuntamento. Mentre viaggia in metropolitana nota un uomo palpare insistentemente una ragazza. Il solito maniaco, pensa Chiaki. Cosa fare? Intervenire correndo il rischio di non arrivare in tempo al colloquio di lavoro o far finta di nulla, lasciando la vittima di molestie al suo destino? Chiaki acquista immediatamente mille punti nel mio cuore, decidendo di piantare una scenata al maniaco. Pazienza per il lavoro, non si può rimanere indifferenti. Se non fosse che il palpatore maledetto in realtà è un pezzo grosso dell’Agenzia Nazionale di Polizia, capo della seconda intelligence; insomma, uno che conta.

Akira Hiramoto si diverte a immaginare un mondo dove ad essere contrapposti sono gli eroi, che lavorano per i buoni, per la giustizia, e il Fronte di Liberazione delle Abilità Speciali, un gruppo sovversivo organizzato che si batte per la resa pubblica delle informazioni, per l’accesso di tutti i cittadini su quanto riguarda le cosiddette abilità.

Raw Hero

Il palpatore maledetto, che risponde al nome di Hyoichiro Tadano, notando le abilità d’osservazione di Chiaki e il suo senso di giustizia che lo hanno portato ad intervenire in soccorso della ragazza, lo vuole nella sua squadra. Ora, le cose sono due. Potremmo decantarvi le qualità di Hyoichiro, che nel giro di poche pagine diventerà uno dei vostri personaggi preferiti, oppure provare a spiegarvi cosa accade a Chiaki; optiamo per la seconda possibilità, senza girarci troppo intorno: Chiaki si travestirà da bellissima idol disposta a tutto.

C’è da ridere, nulla è come sembra, e per la nostra famiglia siamo disposti a tutto. Giusto? Preparatevi anche a ripetute goccioline di sudore. La morbidezza del tratto di Hiramoto regala minuti di estasi.

Il primo volume di Raw Hero diverte e fa riflettere. Hiramoto non è certo un Autore che le manda a dire. Per chi si fosse perso Prison School, il recupero è caldamente consigliato. Chiaki mette davanti alle sue scelte le necessità dei fratelli, le sue responsabilità da capofamiglia. Le valutazioni devono essere veloci, non c’è tempo per perdersi in chiacchiere quando non si ha nulla da mettere in tavola. Hiramoto è sottile, intelligente e mai scontato. Sa dosare umorismo, sensualità e riesce a parlare della libertà d’espressione di ognuno di noi con ironia e intelligenza.

Akira Hiramoto dà il suo contributo mantenendo alta l’attenzione sull’incessante lotta del movimento LGBT+ per il riconoscimento sacrosanto del diritto all’uguaglianza, del diritto alla libertà omosessuale. Riesce a farlo strappandoci più di un sorriso, giocando sugli equivoci e mettendo a dura prova il coraggio di Chiaki.  Inoltre, ciò che sarà interessante scoprire, con il proseguo della lettura, è la personale riflessione di Hiramoto sui precari confini tra bene e male, volutamente sovrapposti, e che lasciano intendere sviluppi di trama davvero interessanti.

Assolutamente consigliato, Raw Hero promette riflessioni e risate in egual misura. Oltre a ciò è la giusta lettura per dare un motivo in più al vostro sudore, oltre alla calura estiva, di bagnarvi la fronte.

 

 

 

Abbiamo parlato di:

 

Raw Hero n.1

Raw Hero n.1

Autore: Akira Hiramoto
Edizione: Edizioni Star Comics
Volumi: 1 - In corso
Formato: 13x18, B, b/n, pp. 176, con sovraccoperta
Prezzo: € 5,50
Data di uscita: 29/07/2020 in fumetteria, libreria e store online
Per acquistarlo:
Voto:

Avatar

Sig.ra Moroboshi

Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *