One Piece Novel A n.1 – Recensione del romanzo su Portuguese D. Ace

Sbarcherà in Italia il 4 novembre One Piece Novel A n. 1, il primo dei due volumi spin-off pubblicati nel 2018 e dedicati alle avventure di Ace, fratello adottivo del famoso e amatissimo Rufy. Il romanzo, scritto da Sho Hinata, si avvale della supervisione di Eiichiro Oda, il geniale creatore di One Piece, che ha disegnato anche la cover ufficiale

recensione one piece novel a

Se pensiamo a One Piece, il primo personaggio che ci viene in mente è sicuramente quello con lo straordinario sorriso a 32 denti ed un cappello di paglia sulla tesa. Come Goku per Dragon Ball e Naruto per il manga omonimo, Monkey D. Rufy è il volto iconico dell’opera di Eiichiro Oda. Eppure, nell’immenso universo tratteggiato dal mangaka di Kumamoto, un altro personaggio ha rapito il cuore di tutti noi fan dei pirati di Mugiwara: Portuguese D. Ace, detto “pugno di fuoco“.

Il manga piratesco per eccellenza si è ormai espanso su tutti i fronti. Il suo merchandising è onnipresente. Con vestiti, videogiochi, film e ristoranti, il formato cartaceo non è più sicuramente l’unico modo per entrare in contatto con il brand. Tuttavia, molti di noi continuavano a chiedere di conoscere di più su questo incredibile personaggio, eroe senza macchia che incarnava tutto quello che il nostro Rufy desidera diventare. Star Comics ed Oda Sensei sembrano finalmente averci voluto accontentare. One Piece Novel A n.1La nascita dei Pirati di Picche, scritta da Sho Hinata con il contributo di Eiichiro Oda, riporta infatti nella mente e nel cuore dei lettori la figura di Ace, scomparso ormai dalle vicende della continuity dell’opera madre.

Non scapperò davanti a nessuno. Non perderò mai, e non mi importa se sarò temuto. Quello che voglio è che il mondo conosca il mio nome!

Dopo essere naufragato sull’isola di Sixis, il solitario pirata Deuce scoprirà che quel terribile paradiso non è disabitato. Incontrerà infatti proprio Portuguese D. Ace, naufragato li proprio come lui. Dopo un iniziale scontro, i due decideranno di collaborare per fuggire dal quel piccolo e mortale lembo di terra in mezzo all’oceano. Navigando lungo la Rotta Maggiore, i due famigerati pirati inizieranno ad accogliere nuovi membri nelle fila della loro ciurma, finendo per eleggere Ace come capitano. Nascono così i Pirati di Picche. Questo sgangherato gruppo di filibustieri deciderà allora l’obiettivo della loro missione: arrivare nel nuovo Mondo e superare la fama del re dei pirati, Gol D. Roger.

One Piece Novel A

Uscito dalle scene del manga ormai diversi anni fa, Ace è riuscito, nonostante le sue sporadiche apparizioni, a conquistare il cuore di moltissimi fan, rivelandosi un personaggio fondamentale per la trama e per l’evoluzione dello stesso protagonista Rufy. La sua energia, l’animo, il carisma, e il suo misterioso passato hanno infatti spinto tutti noi lettori ad interessarci sempre con maggior curiosità alle origini di Ace, la cui infanzia viene approfondita nel manga solo attraverso alcuni flashback.

Proprio per la grandissima popolarità riscossa da pugno di fuoco, Oda sensei ha deciso di regalare ai fan un racconto che facesse luce sul passato del personaggio. One Piece Novel A 1 arriva in Italia grazie a StarComics, in fumetteria e negli store digitali dal prossimo 4 novembre. Un romanzo nel quale la supervisione del maestro al lavoro si Sho Hinata si rivela fondamentale. Egli infatti, oltre ad aver illustrato la copertina del romanzo, ha avuto un ruolo decisivo per la creazione dei pirati di Picche, la prima ciurma di Ace, prima che questi decidesse di approdare in quella del leggendario Barbabianca. L’opera, tuttavia, non risolverà la storia tutto in una volta: arriverà infatti a breve anche un secondo volume, la Novel n.2.

Anche se non ho mai combinato nulla di buono nella vita, anche se il sangue che scorre nelle mie vene è quello di un demone, tutti voi mi avete sempre amato, grazie!

One Piece Novel A n.1 è semplice e immediato. Il racconto si compone di un prologo e tre capitoli, per un totale di 112 pagine. Importante è poi la parte conclusiva, che ci mostra alcune tavole dei nuovi personaggi introdotti nel romanzo da Oda, così da potergli dare una fisionomia precisa, ed immaginarceli come veri e propri personaggi del manga. Una chicca per i fan, oltre ad essere un elemento fondamentale per la comprensione della storia.

One Piece Novel A

Il romanzo si rivolge sicuramente ai fan, ma è scritto con una struttura e uno stile che possono facilmente avvicinare e coinvolgere anche chi si approccia alla storia per la prima volta. Ovviamente, è inutile girarci attorno, il racconto è rivolto in prima battuta a chi ha letto il manga. Tuttavia, anche chi non lo conosce riuscirà facilmente, grazie alla sua natura di prequel, a seguire gli eventi dell’avventura dei pirati di Picche. Il ritmo è incalzante e la narrazione scorre piacevolmente, tanto che si raggiungono le pagine finali molti in fretta. Hinata e Oda ci lasceranno infatti con la brama di conoscere come terminerà la storia nella seconda parte.

Raccontando una storia precedente al manga, i due autori hanno avuto la possibilità di sbizzarrirsi senza essere troppo legati alla trama principale. Le origini dei pirati di picche sono narrate agilmente, ed i nuovi personaggi introdotti, così come il mood della storia, sono perfettamente inseriti nell’universo e nello stile One Piece. Potrebbero infatti essere tranquillamente delle scene del manga quelle che Hinata ci descrive sulla pagina. In attesa della seconda parte promuoviamo a pieni voti questa Novel n.1. Un romanzo avvincente, che svelerà alcuni misteri per i fan più accaniti e perché no, potrebbe essere un ottimo entry level per coloro che vogliono avvicinarsi allo straordinario mondo di One Piece.


Gli Autori

Eiichiro Oda, nato nella prefettura giapponese di Kumamoto nel 1975, con ONE PIECE è l’autore del manga più venduto della storia. Appassionato di fumetti fin da piccolo, ha come modello Akira Toriyama; dopo essersi aggiudicato in giovane età diversi riconoscimenti (tra i quali il secondo posto al Premio Tezuka e l’Hop Step Award), dal 1997 comincia a lavorare al suo manga più famoso, ospitato nelle pagine della rivista «Weekly Shonen Jump», presso la quale continua tutt’ora ininterrotto.

Sho Hinata è uno scrittore giapponese. Ha realizzato diversi romanzi tratti da opere a fumetti originalmente serializzate sulla rivista «Weekly Shonen Jump», come Naruto e Saiki Kusuo no psi nan.

 

 

 

 

Per acquistare il volume con lo sconto cliccate qui

One Piece Novel A n. 1

One Piece Novel A n. 1

Autori: Eiichiro Oda, Sho Hinata
Formato: 14,5x21, Brossurato, b/n, pp. 112, con alette
Prezzo: € 15,00
Data di uscita: 04/11/2020 in fumetteria, libreria e store online
Editore: Edizioni Star Comics
Voto:

Avatar

CapitanRyu

Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *