Moon Knight 1×01 – Prime impressioni sulla nuova serie Marvel Studios

Disney+ ha rilasciato il primo episodio di Moon Knight, la nuova serie Marvel Studios con Oscar Isaac protagonista. MegaNerd lo ha guardato per voi!

recensione moon knight

Inquietante. Misterioso. Divertente. Avventuroso. Questi 4 aggettivi descrivono in pochissime parole quello che è il primo episodio di Moon Knight la nuova serie MCU che esordisce oggi su Disney+ e che si intitola Il pesce mono-pinna; Una presenza ingombrante; Amnesia.

Protagonista del nuovo prodotto Marvel Studios è il bravissimo Oscar Isaac, il Poe Dameron dell’ultima trilogia di Star Wars e il Leto Atreides di Dune, che esordisce nell’Universo Marvel cinematografico nei panni di un eroe/antieroe complesso e problematico, con l’arduo compito di far innamorare il grande pubblico del Cavaliere Lunare.

Per chi non sapesse chi è Moon Knight, rimando al nostro approfondimento sul personaggio Marvel creato nel 1975 dagli autori Doug MoenchDon Perlin, mentre per chi volesse sapere cosa aspettarsi da questo nuovo show degli Studios non resta che proseguire nella lettura di questa analisi che cercherà di avere, come sempre, il meno spoiler possibile.

Moon Knight episode 1 ending conclusion— What occurred? | TheTechXP

Moon Knight rappresenta il primo prodotto Marvel Studios del 2022 e raccoglie un’eredità pesante perché viene subito dopo il film mattatore e campione d’incassi al cinema Spider-Man: No Way Home che ha fatto i botti alla fine del 2021. Moon Knight fa da apripista agli show per la TV con protagonisti sconosciuti al pubblico dei Marvel Studios, perché il Cavaliere Lunare è in assoluto il primo personaggio inedito (se si esclude Kate Bishop in Hawkeye) ad avere un prodotto tutto per sé sul piccolo schermo, non essendo sino ad ora mai intravisto o nominato in altri show del Marvel Cinematic Universe. Questo sarà il trend del 2022 visto le altre serie in arrivo come Ms. Marvel o She-Hulk.

Moon Knight episode 1 ending explained — what just happened? | Tom's Guide

Il titolo del primo episodio è Il pesce mono-pinna; Una presenza ingombrante; Amnesia, quasi a voler indicare i 3 atti di un’opera teatrale.

E allora il sipario si apre su un bizzarro rito che introduce il misterioso villain Arthur Harrow, interpretato da un Ethan Hawke in un insolito ruolo almeno tanto quanto il look sfoggiato. Ecco, queste poche scene saranno gli unici fotogrammi in cui non vedremo Oscar Isaac nei 46 minuti che compongono il primo episodio. Isaac è Steven Grant, impiegato di un negozio di souvenir all’interno del museo egizio di Londra, che sogna di diventare una guida museale esperta dell’antico Egitto e delle sue divinità, vera e propria ossessione. Grant è un uomo problematico, complessato e introverso con serie difficoltà a socializzare. È il classico individuo che si espone poco e di cui nessuno ricorda il nome, non ha amici (se non il suo piccolo pesce rosso mono-pinna) e spesso fa discorsi sconnessi tra loro.

Moon Knight episode 1 review: The best start to a Marvel Disney Plus series yet | GamesRadar+

Ma questi non sono le uniche stranezze di Steven (con la ‘V‘ come lui stesso precisa) o meglio, non sono i problemi peggiori della sua personalità. Di notte sigilla la porta di ingresso di casa, si lega una caviglia a una catena e dorme su un letto circondato da della sabbia. Perché fa tutto questo? Come mai il mattino dopo si sveglia più stanco di quando è andato a dormire? Steven fa sogni stranissimi che lo trasportano in posti pericolosi dove rischia spesso la vita e sente delle voci nella sua testa. Una in particolare gli dice spesso e volentieri di lasciare che sia ‘Marc a prendere il controllo’ma il controllo di che cosa? E chi è Marc? Siamo sicuri che si tratti di sogni e non della realtà? Alcune di queste domande trovano risposta all’interno del primo episodio di Moon Knight, che ci presenta le origini di uno degli eroi Marvel più violenti mai visti sullo schermo nello show, forse, più maturo degli Studios fino ad ora mai realizzato (insieme a WandaVision).

Probabilmente il primo approccio con Moon Knight per lo spettatore habitué del MCU non sarà facile, poiché l’azione si concentra solo sul finale dell’episodio, ma c’è un motivo specifico del perché ne sia carente, mentre enigmi e misteri sono gli elementi chiave che contraddistinguono lo show, quasi lo spettatore dovesse completare un puzzle con pezzi che trova durante il percorso. Al mistery si mescolano elementi di puro horror, che omaggiano le origini cartacee del personaggio nato, ricordiamo, sulle pagine di Werewolf by Night, una delle serie a fumetti Marvel a tinte horror più apprezzate negli anni ’70. Il confronto tra Steven e il demone nella sua testa e la rappresentazione dello stesso fa venire i brividi.

Moon Knight Episode 1 Breakdown & Easter Eggs

Per quanto riguarda la star dello show Oscar Isaac, vero e proprio mattatore, dimostra in maniera schiacciante quanto c***o sia bravo come attore. Il suo Steven Grant è pieno di problemi, goffo e impacciato con un disturbo della personalità molto accentuato e ricalca in maniera egregia (con una naturalezza quasi inquietante) tutto quello che è stato spesso affrontato sulle pagine dei fumetti in oltre 45 anni di vita di Moon Knight.

Giudizio rimandato su Ethan Hawke, che si ritrova nei panni di un villain interessato ai cimeli dell’antico Egitto, ma di cui poco viene detto e poco viene specificato anche sulla natura dei suoi poteri. Vedremo come verrà sviluppato nei prossimi episodi.

Ethan Hawke voleva lavorare con la Marvel prima di Moon Knight - Asiatica Film Mediale

Quindi Moon Knight ep. 1 è promosso o bocciato? Direi promosso a pieni voti. Gli Studios si confermano interessati a sperimentare nuovi approcci e stili sui supereroi della Casa delle Idee, e Moon Knight si preannuncia come uno show interessante e maturo, includendo alcuni elementi horror-psicologici non proprio adatti a un pubblico infantile. Viene messa molta carne al fuoco e la curiosità su come procederanno le avventure di Steven Grant è tanta. Oscar Isaac crede in questo personaggio e, a mio parere, spera di renderlo un pilastro del MCU che dopo le dipartite di Steve Rogers/Captain America e Iron Man, è alla ricerca di nuovi leader che ne prendano il posto.

Scopriremo nelle prossime settimane se queste prime impressioni verranno confermate. Per ora… pollice su per Moon Knight!

 

Moon Knight 1x01 - Il pesce mono-pinna; Una presenza ingombrante; Amnesia

Moon Knight 1x01 - Il pesce mono-pinna; Una presenza ingombrante; Amnesia

Paese: USA
Anno: 2022
Episodi: 6, in corso di serializzazione
Personaggi e interpreti:
Oscar Isaac: Marc Spector/Steven Grant/Moon Knight
Ethan Hawke: Arthur Harrow
May Calamawy: Layla El-Faouly
Dina Shihabi:
Gaspard Ulliel: Anton Bogart/Midnight Man
Alex Cobb:
Loic Mabanza:
Dove vederlo: Disney+
Voto:

Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.