Middlewest vol. 1 – Un viaggio alla ricerca di se stessi


Bao Publishing raccoglie in volume i primi 6 numeri della serie Middlewest, di Scottie Young (vincitore di 3 premi Eisner) e Jorge Corona: un’avventura che vede il giovanissimo protagonista Abel affrontare il proprio percorso di crescita accompagnato dal fedelissimo Volpe, alla scoperta delle terre del Middlewest, tra magia e strane creature

recensione middlewest

Il mostro sotto il letto. La caduta nel vuoto. Il buio. Lo smarrimento nel bosco. A tutti, purtroppo, sarà successo di svegliarsi di colpo dal proprio peggior incubo.

È ciò che succede anche ad Abel, un sabato mattina, nel Middlewest. Un sabato mattina che gli cambierà la vita.

Abel vive a Farmington con suo padre Dale, un genitore molto severo con il quale non ha un bellissimo rapporto, e il suo amico Volpe, una volpe… parlante; si sveglia tutti i giorni alle 4:30 del mattino per consegnare i quotidiani agli abitanti del paese, ma non questo sabato: Abel non sente la sveglia, rimane a letto e subisce il durissimo rimprovero di Dale. Cerca di rimediare consegnando i giornali in tarda mattinata ma, quando un’improvvisa raffica di vento li disperde nei campi, Abel abbandona il proprio lavoro e decide di andare a giocare con i suoi amici. Si lascia coinvolgere in una ragazzata che gli costerà molto cara e il confronto con il padre sarà inevitabile: volano parole pesanti da una parte e dall’altra, uno schiaffo e un “vai-a-quel-paese”, fino al momento in cui, accecato dalla rabbia, Dale si trasforma in un tornado.


Confuso e spaventato, Abel non ha altra scelta che fuggire.

MIDDLEWEST 1_12

Da questo momento inizia il viaggio on the road di Abel e Volpe nelle regioni del Middlewest, un viaggio che li porterà ad affrontare uomini-uccello e troll e a conoscere maghe e stregoni, alla ricerca di una cura per la ferita al petto riportata dopo lo scontro con l’uragano.

Un viaggio alla ricerca di se stessi, della propria natura. Un viaggio di formazione ed esplorazione del mondo esterno ma anche della propria mente, tra la potenza dei ricordi e la paura per l’ignoto. Salvati dapprima dal curioso Jeb, un mix delle versoni povere di mago Merlino e Gandalf, Abel e Volpe attraversano le contee di Strawn e Sparland per giungere al Luna Park della famiglia Hurst, dove sembra che la misteriosa Magdalena possa aiutarli. Dopo piccoli screzi inziali, Abel si unirà alla famiglia, stringendo un forte legame con la giovane Bobby e continuando il proprio viaggio con un gruppo sempre più ampio di compagni. Di amici.

MIDDLEWEST 1_19

Con una narrazione molto fluida e vivace, accompagnata dallo stile moderno di Corona, Young ci propone un affascinante racconto che mischia realismo ed elementi di fantasia, affrontando con profonda sensibilità temi quali il conflitto generazionale padre-figlio, l’adolescenza e il dolore della perdita (sembra, infatti, che la madre di Abel lo abbia abbandonato).

Per quanto riguarda gli aspetti “fantasy”, oltre ad animali parlanti e creature magiche, è ancora Abel ad essere coinvolto in prima persona: la ferita sul petto sembra aver risvegliato in lui un potere nascosto che si attiva con la rabbia, la paura. E cresce quando queste sensazioni aumentano. Un potere simile a quello del padre: imparerà a gestirlo o diventerà una forza distruttiva e incontrollabile come Dale è stato per Farmington?

MIDDLEWEST 1_30

Qual è il segreto di questo potere? Dov’è la mamma di Abel? Tante domande attendono la loro risposta: il viaggio è appena iniziato.

Scoprire, viaggiare, imparare, conoscere e conoscersi; affrontare le proprie paure, assumersi le proprie responsabilità; capire ciò che si è e ciò che si vuole diventare: Middlewest è un racconto per tutte le età, in cui possiamo riconoscerci in uno dei vari personaggi, in una tappa particolare del loro percorso e della nostra vita; consigliato soprattutto ai giovani ragazzi che si avvicinano per la prima volta al mondo del fumetto.

Middlewest è, allora, un viaggio che inizia un sabato mattina quando ci si sveglia da un incubo e si comincia ad affrontare la propria peggior paura: crescere.

 

Best quote

«Il Middlewest. Qui il vento è violentissimo. Lo odio. E a volte ho la sensazione che lui odi me.»

 

Abbiamo parlato di:

Middlewest vol. 1

Middlewest vol. 1
Autori: Jorge Corona, Skottie Young
Formato: 17×26; Cartonato
Pagine: 160
Prezzo: € 18,00
Editore: Bao Publishing
Voto: 7,5

Segui Meganerd su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram!

Piergiacomo Tomassi

Appassionato di scienza e supereroi, leggo fumetti da quando avevo 5 anni. Divoro serie tv... ma non ingrasso

Commenti