Kaiju No. 8 Ep.2 – Cosa è successo a Kafka Hibino?

Eccoci al secondo appuntamento con Kaiju No. 8, uno degli anime di punta di Crunchyroll che vede la collaborazione dei One Republic. Siete pronti a scoprire cosa è accaduto al nostro Kafka Hibino?

copertina recensione kaiju no 8 ep 2

Nell’episodio precedente…

I kaiju, creature mostruose della fantascienza giapponese, hanno invaso il Giappone e a combatterli ci pensano le Forze di Difesa. Il nostro protagonista, Kafka Hibino, ha da sempre sognato di entrarvi come soldato, ma al momento il suo unico modo per contribuire alla battaglia contro i kaiju è quello di ripulire il campo di battaglia dopo l’entrata in scena dei soldati. Dopo essere stato quasi ucciso durante un attacco, lui e il suo kohai (collega/compagno più piccolo) Ichikawa sono finiti in ospedale. Lì, mentre ormai Kafka si è convinto a ritentare l’esame per entrare nelle Forze di Difesa per combattere al fianco della sua amica di infanzia Ashiro, l’uomo viene attaccato da un minuscolo kaiju che gli entra in bocca e lo trasforma a sua volta in un mostro. Se volete un riassunto più dettagliato, cliccate qui. E ora, andiamo alla trama del secondo episodio. Siete pronti?

“In effetti fa meno paura in due”

L’astro nascente delle Forze di Difesa, Mina Ashiro, è ormai pronta ad abbattere il nuovo kaiju comparso in ospedale con la sua unità, senza sapere che si tratta del suo carissimo amico di infanzia. Nella città si dirama subito un avviso sonoro e un suono assordante di elicotteri inizia a permeare l’aria. I cittadini sono invitati a spegnere le luci delle proprie abitazioni e a dirigersi nei rifugi. Intanto Kafka e il suo collega Ichikawa cercano di convincere l’anziano che ha dato l’allarme kaiju della non pericolosità del mostro che ha davanti, ma l’aspetto del nostro protagonista e la sua straordinaria forza finiscono per terrorizzarlo al punto da farlo svenire. I due si trovano costretti a scappare dalla finestra e la loro corsa risulta davvero esilarante, complici le espressioni del duo e la perdita di controllo del corpo da parte di Kafka. Quest’ultimo ha ben chiaro che ormai, con questo corpo, non può più aspirare a diventare un soldato. La sua triste riflessione viene interrotta da una sua forte percezione che gli rivela l’arrivo di un kaiju. Lo stesso viene rilevato dalla Terza Unità di Ashiro che, quindi, cambia obiettivo e si dirige verso la nuova minaccia. La cosa volge a favore dei due fuggiaschi e Kafka avrebbe potuto benissimo nascondersi, ma non può fare a meno di intervenire nel combattimento quando vede il mostro mettere a rischio la vita di una bambina e della sua mamma. La sua forza incredibile gli permette di salvarle e riesce a battere il nemico con un solo pugno (*parte l’opening di One Punch Man nella mia testa*). Nonostante la piccola sia molto spaventata, si fa avanti per ringraziarlo e Kafka capisce di non poter rinunciare al suo sogno solo perchè il suo aspetto è cambiato (dite che è un dettaglio trascurabile?).

kaiju no 8 ep 2

Arrivata sul posto, Ahiro non riesce a capacitarsi di come un comune essere umano possa aver ridotto il kaiju in mille pezzi. Decide, perciò, di interrogare l’unico paio di occhi che ha assistito allo scontro. La piccola riferisce di un mostro gentile che ha salvato lei e la sua mamma, e le chiede di risparmiarlo, cosa che la lascia interdetta. Intanto, al telegiornale si parla del nuovo kaiju ancora a piede libero e gli viene dato un nome in codice ufficiale dalle Forze di Difesa: Kaiju No.8, poiché è l’ottavo a essere stato registrato dall’esercito. Passati tre mesi dall’accaduto, ancora se ne parla perché è stata la prima operazione di eliminazione fallita dai soldati dalla fondazione dell’esercito specializzato in mostri. Kafka/Kaiju No.8 è diventato ormai un ricercato a livello nazionale.

Intanto, sul posto di lavoro, sono arrivate due buste con l’esito della prima prova d’esame. Ichikawa è passato e anche Kafka, incredibilmente, ha superato questo step iniziale. Il ragazzo, però, si mostra molto preoccupato per il suo senpai perchè il secondo è un test pratico e si ritroveranno circondati da soldati. Nonostante non riesca ancora a controllare la trasformazione, Kafka non può rinunciare: questa è la sua ultima occasione. Il giorno dell’esame incontra una strana ragazzina che si dimostrata un’avversaria davvero temibile: si tratta dell’esaminanda Kikoru Shinomiya, un pericolo per lui anche perché percepisce sui suoi vestiti la puzza tipica dei kaiju. Chi sarà mai questo sorprendente aspirante soldato?

Commento

Finalmente in questo episodio abbiamo avuto modo di vedere le animazioni dell’opening, cantata dai One Republic, e l’ending di Yungblood in collaborazione con gli Imagine Dragons. Sono rimasta un po’ delusa dalla prima, perché le immagini scelte sono risultate molto confusionarie rispetto ad una melodia così bella e scoppiettante. Ho apprezzato moltissimo, invece, la seconda poiché ha mostrato i personaggi della storia in momenti di vita comune. La tara comica della serie è stata resa molto evidente anche il questo episodio, soprattutto nel momento della fuga di Kafka e Ichikawa, anche se è un tipo di umorismo così elementare che potrebbe risultare divertente non per tutti. Personalmente non ho riso, ma è stato un momento leggero in grado di spezzare la tensione del momento. Inoltre, con mia grande gioia, è stato mostrato uno dei personaggi che preferisco di più in questo anime: Kikoru Shinomiya. Non voglio anticiparvi nulla, ma vi consiglio di tenere gli occhi puntati su di lei, perché sarà in grado di regalarvi una variegata tavolozza di emozioni.

E voi? Avete guardato questo episodio? State seguendo con noi Kaiju No.8? Vi aspettiamo qui la prossima settimana per commentare il terzo episodio. Fateci sapere nei commenti o sui nostri social cosa ne pensate delle avventure di Kafka Hibino. Alla prossima!


Recensioni episodi precedenti (clicca per leggerle):
Episodio 1

 

Kaiju No. 8 episodio 2

Kaiju No. 8 episodio 2

Titolo originale: Kaiju No. 8
Genere: Azione, Fantascienza, Commedia
Episodi: 12 (in corso)
Tratto da: Manga omonimo
Dove guardarlo: Crunchyroll
Voto:

Antonella

Powerchan

Instagram Meganerd
Otaku orgogliosa da sempre, lettrice onnivora e divoratrice di anime. Incontrare Junji Ito e Inio Asano è il suo sogno. Spera un giorno di fare una JoJo pose con Araki sensei.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *