Attraverso i tuoi occhi – L’opera prima di Manganaro e Bruno

Attraverso i tuoi occhi è l’opera prima di due giovani talenti proposta da Tora Edizioni. Matteo Manganaro alla sceneggiatura e Michela Bruno al disegno ci offrono un racconto delicato e toccante su chi il mondo prova a guardarlo anche con gli occhi dell’altro. Questa è la nostra recensione

recensione attraverso i tuoi occhi

Attraverso i tuoi occhi è il viaggio di due anime inquiete, Tommaso e Asia. Libraio lui, educatrice e fotografa lei.

Cercando di cogliere il bello e il brutto di ciò che ci circonda, Attraverso i tuoi occhi offre un forte vortice di emozioni che riesce a scardinare il lucchetto di una gabbia dorata, quella dove si è rinchiuso Tommaso tanto tempo fa.

Alterando il mondo circostante, popolandolo di creature della terra di mezzo e verdi boschi, Tommaso vede ciò che è invisibile agli occhi. Tuttavia ad Asia un mondo solo inventato non basta; lei vuole consumare le suole delle scarpe camminando, toccare con mano terre lontane; immortalare gente e luoghi con la sua macchina fotografica.

Attraverso i tuoi occhi - Recensione

Tora Edizioni cura la graphic novel scritta da Matteo Manganaro e disegnata da Michela Bruno. Attraverso i tuoi occhi è l’opera prima per entrambi gli Autori che, con fare tutt’altro che timido, raccontano il faticoso rapporto tra due persone. L’amore c’è ma non basta. Si avverte urgente il bisogno di reciproca comprensione e di coraggio. Quel coraggio che non sempre abbiamo di chiedere aiuto alla persona a noi più vicina.

Attraverso i tuoi occhi è la storia che in parte si consuma nel luogo che raccoglie quelli di tutto il mondo: la libreria di Tommaso, un uomo la cui fantasia è diventata una patologica disconnessione dalla realtà circostante. Tommaso vive lì con i suoi libri, scrive racconti; parla con il suo grillo parlante che ha le sembianze di un folletto. Rifugiatosi tra volumi polverosi, Tommaso ama Asia che, nonostante tutto, malgrado soprattutto Tommaso, non riesce a stare ferma un minuto di più. Deve partire, dare sfogo alla tavolozza di colori del mondo che le implode in petto.

Attraverso i tuoi occhi - Recensione

La costruzione grafica e narrativa di Attraverso i tuoi occhi, la gestione dei silenzi e delle inquadrature rimane positivamente impressa soprattutto quando la narrazione segue Asia. Si sente fortemente prevalere la sua figura rispetto al co-protagonista Tommaso. Il suo vissuto è più interessante, nonostante la componente dissociativa di lui che ci conduce in un mondo fantastico.

Il racconto ha un sapore amaro e verosimile. Il fiele della solitudine, la faticosa accettazione dell’altro; il difficile abbandono dell’individualismo in favore della condivisione. Gli Autori trattano il rapporto affettivo come un prisma cercando di immortalarne le varie sfaccettature. A volte è un gioco riuscito, altre meno ma comunque apprezzabile e bello da leggere.

Sono un egoista, ma ho bisogno del tuo aiuto. Io non voglio più stare qui. Questo è il grido soffocato di Tommaso. Asia andrà in suo soccorso?

Matteo Monganaro è nato a Milano il 2 febbraio 1989. Si è diplomato alla scuola internazionale di Comics di Firenze, ora accademia The Signs, in sceneggiatura. Lettore di fumetti fin da bambino, ha cominciato con Asterix e, quando ha preso tra le mani il suo primo fumetto di Pikappa, è nata la sua passione per la lettura e la scrittura. Attraverso i tuoi occhi è la sua prima graphic novel per Tora Edizioni.

Michela Bruno nasce a Catania nel 1996. Fin da bambina coltiva la sua passione del disegno e dell’ arte in tutte le sue forme. Frequenta il liceo artistico Emilio Greco di Catania e nel frattempo si dedica a corsi di fumetto. Finiti gli studi si trasferisce a Firenze dove frequenta la theSign Academy, ex Scuola internazionale di Comics con un corso professionale di fumetto. Attraverso i tuoi occhi è la sua prima opera come disegnatrice edito da Tora Edizioni.

 

Attraverso i tuoi occhi

Attraverso i tuoi occhi

Autori: Matteo Manganaro (storia); Michela Bruno (disegni)
Editore: Tora Edizioni
Formato: 24x17, brossura, 108 pag, colore
Volume autoconclusivo
Prezzo: € 14,90
Voto:

Sig.ra Moroboshi

Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *