Netflix, ma che fine ha fatto Batman: The Animated Series?

Annunciata sulla piattaforma per il 26 settembre, è scomparsa sia dal catalogo che dai “prossimamente”: Netflix, ma che fine ha fatto Batman: The Animated Series?

batman the animated series

 

Netflix ci ha letteralmente sedotti e poi abbandonati: la notizia dell’arrivo di Batman: The Animated Series nel catalogo della popolare piattaforma streaming aveva scatenato un entusiasmo incredibile nei fan italiani, che ieri hanno avuto un vera e propria doccia fredda non trovando da nessuna parte le avventure animate del Cavaliere Oscuro. Come avevamo riportato il mese scorso, settembre sarebbe dovuto essere il momento in cui avremo finalmente rivisto una delle serie animate più amate di tutti i tempi… qualcosa però è andato storto e Batman non è riuscito ancora a planare sulla piattaforma. Come mai?

Da quanto apprendiamo, Netflix è assolutamente intenzionata a proporre Batman: The Animated Series al pubblico italiano, ma per problemi (ipotizziamo di diritti) al momento la data di messa in onda è stata rimandata a data da destinarsi. Non appena ci saranno nuovi aggiornamenti, verranno prontamente comunicati al pubblico.

Segnaliamo che Netflix ha già annunciato anche la messa in streaming di Justice League, la serie animata che univa il Batman di Bruce Timm agli altri eroi dell’universo DC. Anche in questo caso, non c’è una data ufficiale d’uscita (ma pensiamo possa essere entro l’anno).

Batman: The Animated Series ha debuttato negli Stati Uniti nel 1992, mentre in Italia è arrivata l’anno successivo, esattamente il 30 agosto 1993 su Canale 5: le reazioni di critica e pubblico furono subito entusiaste di fronte a una narrazione innovativa, dai toni cupi e leggermente più “maturi” rispetto agli altri prodotti televisivi dedicati ai più piccoli. Eravamo di fronte a un qualcosa di totalmente nuovo.

Tra i doppiatori della serie originale ricordiamo il compianto Kevin Conroy nei panni del Cavaliere Oscuro (scomparso pochi mesi fa), Mark Hamill (sì, proprio il mitico interprete di Luke Skywalker nella saga di Star Wars) nei panni del Joker, Efrem Zimbalist Jr. nei panni di Alfred Pennyworth, Robert Hastings nel ruolo del commissario Jim Gordon, Ron Perlman (che negli ultimi anni abbiamo visto nei film live action di Hellboy) nei panni di Clayface, Roddy McDowall nei panni del Cappellaio Matto, Adrienne Barbeau nei panni di Catwoman e la recentemente scomparsa Arleen Sorkin nei panni della dottoressa Harleen “Harley Quinn” Quinzel, creata appositamente per la serie e così ben accolta da entrare a far parte ufficialmente della continuity del Batman a fumetti.

La serie ha ottenuto quattro premi Emmy, stabilendo lo standard per le serie animate dei supereroi per i decenni a venire.

Quando la rivedremo in Italia? Speriamo presto… forza, Netflix!


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *