Nel 2024 scadranno i diritti d’autore del ‘primo’ Topolino

La prima versione di Topolino creata da Walt Disney, secondo le leggi USA sul diritto d’autore, diventerà nel 2024 di dominio pubblico

steamboat-willie.jpg
 

Siamo sicuri che la maggior parte di voi abbia visto almeno una volta, Steamboat Willie, il secondo corto con protagonista l’originale Topolino creato dalla geniale mente di Walt Disney nel 1928. Un Mickey Mouse fischiettante e al timone di una barca, doveva vedersela contro Putrid Pete (da noi meglio conosciuto come Pietro Gambadilegno).

Bhe, quella versione di Topolino, e protagonista di uno dei corti animati più importanti della storia del cinema, diventerà nel 2024 di dominio pubblico.

Difatti, secondo quanto previsto dalle leggi sui diritti d’autore degli Stati Uniti, a gennaio 2024 scadranno i 95 anni massimi previsti per le opere registrate dopo il 1923. È bene sottolineare che solo quella versione specifica di Topolino, creata da Walt Disney e Ub Iwerks, non sarà più proprietà esclusiva della Disney, poiché le successive versioni continueranno a rimanere in capo alla casa madre.

Quindi dal prossimo anno sarà possibile l’utilizzo del corto Steamboat Willie senza i necessari permessi della Disney. Ma la cosa più affascinante è che il Topo di Steamboat Willie possa essere utilizzato in altri show come personaggio o addirittura da altri studi di animazione diversi dalla Disney, per dei loro progetti.

L’utilizzo, però, dovrà essere oculato da parte di terzi, poiché dovrà essere indicato in maniera molto precisa l’assenza di collegamento con la stessa Disney. Qualora qualcuno spacciasse un’opera animata realizzata con il Topolino di Steamboat Willie come produzione Disney, sarebbe violazione del copyright.

Ma il prossimo anno andranno in scadenza anche i diritti di un altro personaggio che appare nello stesso corto per la prima volta e che è molto importante per la Disney: Minnie, la fidanzata di Topolino che potrà essere utilizzata anch’essa in altre opere.

I prossimi a cui toccherà? Nel 2025 Popeye (Braccio di ferro), nel 2034 il Superman di Jerry Siegel e Joe Shuster e nel 2035 il Batman di Bob Kane e Bill Finger. Insomma tra qualche anno potremmo vedere insieme Braccio di Ferro, Batman e Topolino nello stesso cartone animato!

E voi che ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Il Post.it


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *