Il Natale si avvicina – Un Film al giorno, fino al 25 dicembre

Dai grandi classici ai cult irriverenti, dalle commedie romantiche agli horror natalizi: scopri la nostra maratona di 25 film per vivere dicembre tra magia, risate, brividi e tanta atmosfera. Un calendario speciale che rende il Natale ancora più indimenticabile

Alberica Sveva Simeone
SPECIALE UN FILM AL GIORNO FINO A NATALE

Dicembre è il mese più magico dell’anno. Le luci che si accendono nelle città, gli addobbi che invadono i salotti, l’odore di biscotti che si mescola al profumo di pino. Tutto, ma proprio tutto, contribuisce a rendere la routine quotidiana un po’ più lieve, più sopportabile e sicuramente più scintillante. E in questo scenario di meraviglia e nostalgia, il cinema non poteva certo mancare.

Di film ambientati a Natale ce ne sono a decine, forse centinaia, sparsi tra classici intramontabili, commedie romantiche e piccoli gioielli indipendenti che riscaldano il cuore più del vin brulé. Alcuni sono come una coperta calda: rassicuranti, prevedibili, ma irresistibili. Altri hanno la magia rara di saperci far sorridere anche nei giorni grigi, ricordandoci – almeno una volta l’anno – che, in fondo, è bello credere ancora nei miracoli, nei lieti fine e in quella scintilla che ci fa brillare gli occhi come quando scartiamo il regalo tanto atteso.

Ma attenzione! A dicembre non tutto profuma di zucchero e cannella! Se al solo sentire “spirito natalizio” vi viene la pelle d’oca – e non per l’emozione – niente paura, il cinema ha pensato anche a voi. Tra horror, thriller e dark comedy a tema, ci sono titoli che trasformano le lucine colorate in presagi inquietanti e il periodo più dolce dell’anno in un brivido da gustare sul divano.

Insomma, che siate elfi entusiasti pronti a cantare Jingle Bells dal primo dicembre o Grinch dichiarati che fuggono al solo pensiero di una cena con i parenti, poco importa, abbiamo un film per ogni giorno di questo mese speciale. Tra grandi classici che profumano di infanzia, commedie romantiche che fanno battere il cuore e titoli “alternativi” per chi preferisce rimanere al buio con un buon brivido, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Quindi preparate i plaid più morbidi, una montagna di popcorn e una tazza fumante di cioccolata calda, mettetevi comodi, staccate dalla frenesia quotidiana e lasciate che sia lo schermo a portare un po’ di magia – o di sana follia – nel vostro dicembre.

Siete pronti? Allora via…

Parte la maratona di Natale!


1 dicembre

L’amore non va in vacanza (The Holiday, 2006)

L’amore non va in vacanza (The Holiday, 2006), diretto da Nancy Meyers, è una commedia romantica elegante e piena di charme. Racconta la storia di Amanda (Cameron Diaz) e Iris (Kate Winslet), due donne che, deluse dall’amore, decidono di scambiarsi casa per le vacanze di Natale. Una vola a Londra, l’altra finisce nella soleggiata California, e tra nuovi incontri, coincidenze e seconde possibilità, entrambe scopriranno che l’amore arriva sempre quando lo si aspetta di meno. Da vedere (o rivedere) avvolti in una coperta, con un bicchiere di vino e tanta voglia di sognare.

2 dicembre

sos-fantasmi_1

SOS Fantasmi (Scrooged, 1988), diretto da Richard Donner, è una rilettura in chiave moderna e sarcastica del classico Canto di Natale di Charles Dickens. Protagonista un cinico dirigente televisivo, interpretato da Bill Murray, che alla vigilia di Natale riceve la visita di tre fantasmi decisi a fargli riscoprire il valore dell’umanità e dell’amore. Un cult anni ’80 irriverente e malinconico al tempo stesso, perfetto per chi vuole una dose di spirito natalizio, ma con ironia e un tocco dark.

3 dicembre

vacanze di natale

Vacanze di Natale (1983), diretto da Carlo Vanzina, è la commedia che ha inaugurato l’epoca dei cinepanettoni, tra ironia, musica anni ’80 e settimane bianche a Cortina D’Ampezzo. Amori improbabili, rivalità sociali e tormentoni indimenticabili, rendono il film lo specchio perfetto di un’Italia spensierata e un po’ ingenua, dove tutto sembrava ancora possibile. Non è un semplice film, è un pezzo di cuore.

4 dicembre

cantodinataleditopolino

Il Canto di Natale di Topolino (Mickey’s Christmas Carol, 1983), diretto da Burny Mattinson, è la versione Disney del celebre racconto di Charles Dickens. Qui l’avaro Ebenezer Scrooge ha il becco di Zio Paperone, affiancato da Topolino nei panni del povero Bob Cratchit. In una vigilia piena di magia e rimorsi, tre spiriti guideranno Scrooge in un viaggio tra passato, presente e futuro per aiutarlo a riscoprire la gentilezza e il valore del Natale. Breve ma intensissimo, tenero e commovente, è uno di quei piccoli classici che non smettono mai di emozionare.

5 dicembre

gremlins

Gremlins (1984), diretto da Joe Dante e prodotto da Steven Spielberg, è una commedia horror natalizia diventata culto. La storia ruota attorno al tenero mogwai di nome Gizmo, che bagnato per errore, dà vita a una marea di mostriciattoli caotici e distruttivi pronti a trasformare il tranquillo Natale di una cittadina americana in un incubo surreale. Un film brillante e deliziosamente dark, che unisce lo spirito natalizio a una fiaba dalle tinte horror, ricordandoci che, a Natale, non tutti i regali sono come sembrano.

6 dicembre

Macaulay-Culkin-Home-Alone-Mamma-Ho-Perso-L-Aereo-2019

Mamma ho perso l’aereo (Home Alone, 1990), diretto da Chris Columbus e scritto da John Hughes, è la commedia natalizia che più di ogni altra sa farci tornare bambini. La storia del piccolo Kevin McCallister (Macaulay Culkin), dimenticato a casa mentre la sua famiglia parte per le vacanze, è ormai leggenda. Tra trovate geniali, trappole irresistibili e quella casa piena di lucine, è impossibile non sorridere ogni volta. È uno di quei film che conosci a memoria ma che non smetti mai di riguardare, perché racchiude tutto ciò che amiamo del Natale: caos, risate, famiglia e un pizzico di magia infantile che non passa mai di moda.

7 dicembre

elf

Elf (2003), diretto da Jon Favreau, è una commedia natalizia in cui il protagonista è Buddy (Will Ferrell), un umano cresciuto per errore tra gli elfi di Babbo Natale, che parte per New York alla ricerca del suo vero padre e finisce per portare una ventata di spirito natalizio in una città cinica e disincantata. Dolce, spassoso e pieno di quel sottile entusiasmo in grado di far sorridere anche i più scettici.

8 dicembre

Mara-Wilson-Miracle-On-34Th-Street-1994-122024-9f77504c35ef4b9ca4a5b4ff79e69680

Miracolo nella 34ª strada (Miracle on 34th Street), diretto da George Seaton è un film del 1947, uno dei più grandi classici del Natale! Racconta la storia di Kris Kringle, un anziano gentile che viene assunto come Babbo Natale nei grandi magazzini Macy’s di New York, che sostiene di essere davvero Babbo Natale! Rivederlo è come riaccendere una piccola luce interiore capace di ricordarci che, anche da grandi, un pizzico di fiducia nella magia fa stare bene e scalda il cuore.

9 dicembre

A Christmas Carol (2009)

A Christmas Carol (2009), diretto da Robert Zemeckis, è la spettacolare versione animata del classico di Charles Dickens, con un Jim Carrey camaleontico nei panni di Ebenezer Scrooge. L’avaro più famoso della letteratura viene trascinato, suo malgrado, in un viaggio ultraterreno tra passato, presente e futuro per capire che forse la gentilezza non è poi una così cattiva idea. Un film sorprendentemente umano, che riesce a emozionare anche chi, come Scrooge, tende a sbuffare davanti alle decorazioni.

10 dicembre

Una promessa è una promessa giocattoli 14

Una promessa è una promessa (Jingle All the Way, 1996), diretto da Brian Levant, è una commedia natalizia irresistibile e caotica con Arnold Schwarzenegger in una delle sue prove più autoironiche. È la storia di un padre sempre assente che, per rimediare, si lancia in una rocambolesca caccia al giocattolo più desiderato del momento: il mitico Turbo-Man! Peccato che la vigilia di Natale si trasformi in una sfida all’ultimo respiro, tra code interminabili, stratagemmi improbabili e una gara senza esclusione di colpi contro altri genitori disperati. Perché, ammettiamolo, genitori o meno, quando si tratta di rendere felice qualcuno che amiamo, non c’è impresa che sia troppo folle.

11 dicembre

Parenti serpenti (1992)

Parenti serpenti (1992), diretto da Mario Monicelli, è una commedia amara e geniale che racconta il Natale più imbarazzante – ma anche realistico – che si possa immaginare, quello di una famiglia che si riunisce a Sulmona per le feste, tra pranzi infiniti, sorrisi di circostanza e vecchie ruggini che riaffiorano tra un brindisi e l’altro. D’altronde, anche se è dura ammetterlo, dietro l’albero e le lucine, ogni famiglia nasconde un piccolo dramma da commedia perfetta.

12 dicembre

The Family Man

The Family Man (2000), diretto da Brett Ratner, è una favola romantica e natalizia con Nicolas Cage nei panni di Jack Campbell, un uomo d’affari di successo che vive solo per il lavoro. La notte di Natale, dopo un incontro misterioso, si risveglia in una vita parallela: quella che avrebbe avuto se avesse scelto l’amore invece della carriera, con moglie, figli e una quotidianità fatta di caos, risate e calore domestico. Un film che parla di scelte e di seconde possibilità, che ci ricorda quanto la felicità – quella vera – spesso somigli più a una colazione in famiglia che a un attico a Manhattan. Ma di questo si potrebbe parlare a lungo…

13 dicembre

Black Christmas (1974)

Black Christmas (1974), diretto da Bob Clark, è uno dei primissimi slasher della storia del cinema e un gioiello del terrore natalizio. Ambientato in una casa di studentesse durante le vacanze, il film segue un gruppo di ragazze che, rimaste sole mentre tutti partono per le feste, iniziano a ricevere telefonate anonime sempre più inquietanti… fino a scoprire che l’incubo si nasconde molto più vicino del previsto. Perfetto per chi, sotto l’albero, preferisce i brividi alle buone maniere.

14 dicembre

Terrifier 3 (2024)

Terrifier 3 (2024), diretto da Damien Leone, porta l’orrore natalizio a un livello estremo, con il ritorno del terrificante Art il Clown, ormai diventato un’icona del cinema slasher moderno. Stavolta, il suo sanguinoso show si svolge proprio a Natale, in una piccola cittadina illuminata da lucine e addobbi, dove la magia delle feste lascia presto spazio al terrore più puro. Niente buoni sentimenti, solo brividi e una dose di follia che trasforma il Natale in un massacro!

15 dicembre

Krampus (1)

Krampus – Natale non è sempre Natale (Krampus, 2015), diretto da Michael Dougherty, è una dark comedy horror che mescola folklore e spirito natalizio in modo decisamente macabro. La storia segue una famiglia in piena crisi durante le feste, afflitta da tante delusioni e zero atmosfera natalizia. Finché la mancanza di spirito festivo richiama il Krampus, la terrificante controparte demoniaca di Babbo Natale, decisa a punire chi ha smesso di credere. Imperdibile.

16 dicembre

Qualcuno salvi il Natale (The Christmas Chronicles, 2018)

Qualcuno salvi il Natale (The Christmas Chronicles, 2018), diretto da Clay Kaytis, è una commedia d’avventura natalizia vivace e divertente. I protagonisti sono due fratelli che la notte di Natale decidono di filmare Babbo Natale (interpretato da un irresistibile Kurt Russell) per provare la sua esistenza, ma finiscono per far precipitare la sua slitta e doverlo aiutare a salvare il Natale in una corsa contro il tempo. Una storia perfetta per rinnovare lo spirito natalizio con un sorriso.

17 dicembre

Babbo Bastardo (1)

Babbo Bastardo (Bad Santa, 2003), diretto da Terry Zwigoff, è una commedia nera e sfrontata che ribalta completamente l’immagine del Natale perfetto. La storia vede protagonista un truffatore alcolizzato (Billy Bob Thornton) che ogni dicembre si traveste da Babbo Natale per derubare i centri commerciali insieme al suo complice. Ma l’incontro con un ragazzino solitario e ingenuo manda in crisi la sua corazza cinica, tirando fuori – forse – un briciolo di umanità nascosto sotto il costume rosso. Un film cattivo e irriverente che fa a pezzi la retorica natalizia ma finisce per mostrarne, a modo suo, l’anima più autentica.

18 dicembre

Arma Letale (Lethal Weapon, 1987)

Arma Letale (Lethal Weapon, 1987), diretto da Richard Donner, è un classico dell’action anni ’80 con un’anima profondamente natalizia. Nella Los Angeles addobbata per le feste, due poliziotti agli antipodi (Mel Gibson e Danny Glover) si trovano a indagare su un caso che li trascina in un vortice di sparatorie, esplosioni e battute indimenticabili. Un film che dimostra senza giri di parole che Natale e azione possono andare d’accordo.

19 dicembre

Klaus – I segreti del Natale (Klaus, 2019)

Klaus – I segreti del Natale (Klaus, 2019), diretto da Sergio Pablos, è un film d’animazione straordinario che reinterpreta con poesia e originalità la nascita della leggenda di Babbo Natale. La storia segue un postino viziato e svogliato spedito in un gelido villaggio del Nord, dove incontra Klaus, un misterioso falegname dal cuore grande. Insieme, cambieranno il destino di un’intera comunità. Visivamente incantevole e pieno di umanità, Klaus è uno di quei rari titoli che ci ricordano perché il Natale, a volte, riesce ancora a sorprenderci davvero.

20 dicembre

il grinch

Il Grinch (How the Grinch Stole Christmas, 2000), diretto da Ron Howard, è una commedia natalizia iconica tratta dal celebre racconto del Dr. Seuss. In una magica città luccicante e zuccherosa, tutti amano il Natale… tranne il Grinch, una creatura verde e burbera interpretata da un irresistibile Jim Carrey, che odia feste, lucine e regali! Deciso a rovinare la giornata più felice dell’anno, escogita un piano per rubare il Natale, ma l’incontro con una bambina cambierà tutto.
Un film coloratissimo, ironico e tenero, in cui si nasconde una verità dolcissima: a volte basta un po’ di amore per sciogliere anche il cuore più freddo.

21 dicembre

The Nightmare Before Christmas (Nightmare Before Christmas, 1993)

The Nightmare Before Christmas (Nightmare Before Christmas, 1993), diretto da Henry Selick e prodotto da Tim Burton, è un capolavoro d’animazione in stop motion che unisce l’atmosfera gotica di Halloween alla magia del Natale. Protagonista è Jack Skeletron, il Re delle Zucche, che stanco della solita routine spettrale resta incantato dallo spirito natalizio e decide di portarlo nella sua tetra città con risultati disastrosi ma irresistibili. Un film visionario, poetico e unico nel suo genere, da vedere e rivedere sia ad Halloween che a Natale!

22 dicembre

Love Actually – L’amore davvero (Love Actually, 2003)

Love Actually – L’amore davvero (Love Actually, 2003), diretto da Richard Curtis, è una commedia corale che intreccia diverse storie d’amore, tutte ambientate nella Londra natalizia. Un film romantico e brillante che mescola risate, malinconia e la speranza a Natale, l’amore sia davvero ovunque.

23 dicembre

Jack Frost (1998)

Jack Frost (1998), diretto da Troy Miller, è una commedia fantastica e sentimentale che unisce magia e malinconia. Michael Keaton interpreta Jack Frost, un musicista sempre in viaggio che, dopo un tragico incidente, torna misteriosamente in vita nei panni di un pupazzo di neve per passare un ultimo Natale accanto al figlio e rimediare agli errori del passato. Dolce, commovente e pieno di calore, è un film perfetto per chi cerca una storia natalizia capace di far sorridere e commuovere allo stesso tempo.

24 dicembre

UNA POLTRONA PER DUE

Una poltrona per due (Trading Places, 1983), diretto da John Landis, è una commedia cult natalizia con Eddie Murphy e Dan Aykroyd. Racconta lo scambio di vita tra un truffatore di strada e un ricco broker orchestrato da due uomini d’affari senza scrupoli. Tra equivoci, vendette e colpi di scena in Borsa, il film diverte e fa riflettere su classismo e avidità. Ogni anno, rivederlo sotto l’albero rappresenta una tradizione non scritta.

25 dicembre

La vita è meravigliosa (It’s a Wonderful Life, 1946)

La vita è meravigliosa (It’s a Wonderful Life, 1946), diretto da Frank Capra, è il film natalizio per eccellenza, un classico intramontabile che ha commosso generazioni. È la storia di George Bailey (James Stewart), un uomo buono e generoso che, sopraffatto dalle difficoltà, arriva a pensare che la sua vita non abbia alcun valore. Ma nella notte di Natale, grazie a un angelo custode dal cuore grande, scoprirà quanto il suo esistere abbia cambiato – in meglio – la vita di chi lo circonda. Guardarlo è come ricevere un abbraccio che scalda l’anima, anche nelle giornate più fredde. Capolavoro.

TAGGED:
Condividi l'articolo
Classe '78, romana. Coltiva sin da piccola l'interesse per il genere horror e il cinema. Appassionata di cultura pop, film anni '80, amante della città di New York e dei viaggi in generale. È autrice, podcaster e youtuber. Ha pubblicato numerosi racconti e romanzi e scritto diversi soggetti cinematografici e televisivi. È sceneggiatrice di Dylan Dog per Sergio Bonelli Editore e saggista per Odoya Edizioni.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *