Mondadori sta per acquistare Star Comics?

La clamorosa indiscrezione arriva da Milano Finanza e Italia Oggi: Mondadori sarebbe in trattativa per entrare nel capitale di Star Comics. Ecco tutti i dettagli emersi finora

mondadori star comics

Se queste indiscrezioni, pubblicate da Italia Oggi e rilanciate da Milano Finanza, saranno confermate, arriverĂ  un vero e proprio terremoto nel mondo del fumetto italiano. Stando alle fonti raccolte dal giornalista Marco A. Capisani, Mondadori avrebbe avviato delle trattative per entrare nel capitale di Star Comics, uno degli editori piĂą importanti nel nostro Paese, specializzato soprattutto nei manga, segmento in cui è attualmente leader del mercato con una serie davvero notevole di best seller: dall’evergreen Dragon Ball a One Piece, fino ai nuovi successi Demon Slayer e Kaiju no.8.

Ma andiamo con ordine: perché Mondadori vorrebbe acquisire la casa editrice perugina? Perché al momento, quello del fumetto, sembra essere un settore decisamente in salute, soprattutto in libreria. Star Comics piazza puntualmente i suoi prodotti in vetta alle classifiche di vendita ogni mese e questo fa gola al gruppo di Segrate, che vorrebbe avere una presenza più consistente nel mondo delle nuvole parlanti. La scorsa settimana, la media company guidata da Antonio Porro durante la presentazione dei conti nel primo trimestre 2022, ha annunciato una nuova operazione da finalizzare, tra poche settimane, nel mondo dei libri trade.

Al momento in cui scriviamo, Mondadori non ha commentato queste indiscrezioni, com’è sua abitudine. Dovremo aspettare ancora qualche settimana per capire se questa trattativa verrĂ  confermata e se sarĂ  andata a buon fine.

A fine 2021, secondo dati Aie, la categoria di libri che comprende i fumetti (ma non solo) cresce a valore del 37,2% contro una media nazionale del 16%. A volume, l’exploit del fumetto tocca quota 11 milioni di copie vendute dai 4,7 mln del 2020.

Noi non ci occupiamo di economia e finanza, come certamente saprete. Ci limitiamo però a rilanciare una notizia uscita su uno dei piĂą importanti portali giornalistici italiani e che  – qualora dovesse essere realmente confermata (il condizionale è d’obbligo in questi casi) – , aprirebbe a nuovi e finora imprevedibili scenari per il mercato del fumetto italiano.

Al momento non c’è niente di ufficiale, ma stando a quanto risulta a Milano Finanza e Italia Oggi, Mondadori a breve potrebbe entrare nel capitale di Star Comics.

Seguiremo questa vicenda con attenzione, restate sintonizzati su MegaNerd.


Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.