Marvel Studios non sarà presente al San Diego Comic-Con

A sorpresa non ci sarà nessun panel firmato Marvel Studios in programma per l’edizione del 2023 del San Diego Comic-Con

 

marvel studios san diego comic-con

Un’assenza importante ad una delle fiere più risonanti nel mondo dell’intrattenimento fa sempre notizia, specie se parliamo di un colosso come Marvel.

Lo studio aveva infatti padroneggiato all’edizione dello scorso anno con la presentazione ufficiale della fase cinque, insieme ad un’introduzione corposa della fase sei. Sorprende quindi ancora di più il vuoto lasciato dal marchio supereroistico.

Dopo la crisi pandemica, i cui effetti nel campo cinematografico sono ancora ben visibili, il mondo dell’intrattenimento non può ancora respirare. La causa si  trova nello sciopero generale degli sceneggiatori iniziato il 1 maggio che ha rallentato per settimane l’intero mercato e inevitabilmente l’industria marveliana.

Il blocco parte da Writers Guild of America (Wga), ovvero l’associazione che rappresenta a livello sindacale gli sceneggiatori che lavorano nel mondo della televisione e del cinema negli Stati Uniti e funge da protesta contro la mancata disponibilità della Alliance of Motion Picture and Television Producers (Amptp), associazione che rappresenta invece i produttori, di aprire un dialogo sull’aggiustamento dei contratti lavorativi.

Tra le richieste una paga minima settimanale maggiore e un numero minimo di settimane lavorate a episodio per combattere i ritmi sempre più frenetici. Richiesta di tutele anche  per l’intelligenza artificiale, visto il suo uso sempre maggiore che potrebbe portare in futuro a sostituire il lavoro umano.

Nel frattempo casa Marvel ha dovuto fare i conti da una parte con dei risultati critico-commerciali decisamente altalenanti e dall’altra  con il caso legale scoppiato attorno a Jonathan Majors, attore che ricopre un ruolo importante per il futuro della Marvel-story.

I primi segni dello sciopero erano però già presenti con molti progetti dello studio che hanno subito dei drastici slittamenti nella release. Il rinvio ha colpito quasi tutti i futuri prodotti, fatta eccezione per Deadpool 3, addirittura anticipato.


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!

Andrea Distefano

Stoico appassionato Marvel e miglior amico delle fumetterie dal 2002. Adoro parlare di cinema in tutte le sue salse. Toccatemi tutto, ma non Spider-Man.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *