Marvel presenta il Capitan America nativo americano

All’interno di The United States of Captain America #3, Steve Rogers farà coppia con Joe Gomez, il primo Capitan America nativo americano

capitan-america-joe-gomez-1.jpg
Il mese prossimo la Marvel celebrerà gli 80 anni di Capitan America con la miniserie The United States of Captain America scritta da Christopher Cantwell e disegnata da Dale Eaglesham. Come già accennato precedentemente, la miniserie evento avrà una storia principale che vedrà uniti i Capitan America più famosi che si sono avvicendati nel corso della storia editoriale del personaggio, ovvero Steve Rogers, Sam Wilson, Bucky Barnes e John Walker. In coda a ogni numero verranno introdotti nuovi portatori dello scudo. Dopo Aaron Fischer, eroe adolescente LGBTQ +, che esordirà sul primo numero della miniserie e Nichelle Wright, prima Cap donna, in The United States of Captain America # 3 esordirà Joe Gomez, il Capitan America nativo americano della tribù Kickapoo.

La copertina di GLI STATI UNITI DI CAPTAIN AMERICA # 3 di Gerald Parel
Il personaggio primo Capitan America indiano d’America, è co-creato da Christopher Cantwell e Dale Eaglesham, in stretta collaborazione con due artisti nativi americani: lo scienziato e scrittore Darcie Little Badger, Lipan Apache, e l’artista della tribù Qalipu Mi’kmaq David Cutler. Di seguito vediamo il design del personaggio di Joe Gomez.

Joe Gomez design di David Cutler
Queste le dichiarazioni di Little Badger su Joe Gomez:

Una cosa che amo di Joe è il suo lavoro quotidiano. Lo definisce come eroe. Joe Gomez è un operaio edile, un costruttore in un mondo afflitto dalla distruzione. Ogni volta che un’astronave si schianta contro un ponte o un supercriminale trasforma un intero isolato in macerie, persone come Joe rimettono insieme i pezzi. Un lavoro del genere può sembrare ingrato, ma Joe si diverte davvero ad aiutare la sua comunità a sopravvivere e prosperare. Ecco perché non fa pagare agli anziani i servizi di riparazione domestica (lo sconto per gli anziani di Joe Gomez è del 100%). Questo è anche il motivo per cui è disposto a rischiare la vita per salvare gli altri. Conosco molte persone come Joe, molte delle quali sono miei parenti indigeni, quindi è stato meraviglioso contribuire alla realizzazione di un personaggio con i suoi valori, la sua forza e le sue incredibili capacità di manovrare le gru.

Anche l’artista Cutler, che ha creato il costume del personaggio si è detto orgoglioso dell’esordio di questa versione di Capitan America:

Non trovo le parole per esprimere l’orgoglio che provo nel far parte del team che presenterà Joe al mondo. L’Universo Marvel è il palcoscenico più grande che ci sia e portarci un nuovo eroe proveniente dalle First Nation significa più di quanto io possa esprimere.

Questa la sinossi di The United States of Captain America

L’incredibile saga prende il via quando lo scudo di Capitan America viene rubato. Nessuno capisce il valore dello scudo come coloro che l’hanno impugnato, così Steve Rogers e Sam Wilson si mettono in viaggio attraverso l’America per inseguire il ladro. Ma invece, trovano i Capitani, persone comuni di ogni ceto sociale che hanno assunto il ruolo di Capitan America per difendere le loro comunità. E per qualche ragione, il ladro dello scudo li vuole tutti morti

Fonte: Marvel


Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *