Macchine Mortali, una saga per chi ama Fallout

Il 2024 è l’anno dell’Apocalisse… anzi, della Post-Apocalisse! Se ami il videogame di Fallout e stai aspettando con ansia la serie TV targata Prime Video, ti consigliamo una saga letteraria che ti riporterà in quelle atmosfere: Macchine Mortali

copertina macchine mortali

L’11 aprile esce Fallout su Prime Video (qui puoi leggere la nostra recensione in anteprima), l’ultimo ambizioso adattamento televisivo tratto da un’opera videoludica, e non c’è niente di meglio di un buon consiglio di lettura per celebrare quello che è a tutti gli effetti un evento. Parlando di romanzi post-apocalittici vi sfido a non farvi venire in mente i soliti titoli. Il famosissimo “Io sono leggenda”, l’ormai classico “la Strada” e l’onnipresente “the Stand” sono solo tre delle migliaia di romanzi che hanno raccontato con ingegno e originalità l’apocalisse e cosa viene dopo. Eppure tra tutte le migliaia di titoli dimenticati dai più ce n’è uno davvero di nicchia a cui nessuno sembra più pensare, una saga post-apocalittica che ha ancora tanto da dire: Il Quartetto delle Macchine Mortali di Philip Reeve.


Macchine mortali - Philip Reeve | Libri Mondadori

IL MONDO DI MACCHINE MORTALI

Ambientato su una Terra distrutta da un conflitto nucleare durato appena sessanta minuti, Macchine Mortali racconta la lotta per la sopravvivenza dei cittadini delle cosiddette “Città Trazioniste”, città che, secoli dopo il disastro, hanno riorganizzato il proprio assetto urbanistico dotandosi di ruote e cingoli per attraversare la superficie impervia del pianeta, tutto ciò al fine di cacciare e divorare le città più piccole impossessandosi dei loro pezzi di ricambio e riducendo gli abitanti sconfitti in schiavitù; nel mondo di Macchine Mortali la Terra è scossa da continui terremoti, i mari sono quasi tutti prosciugati, le risorse scarseggiano, qualsiasi pezzo di old-tech viene scambiato come materiale prezioso e i cittadini sono costretti a vivere secondo il principio del Darwinismo Urbano, una dottrina che si basa sulla legge del più forte. A questo strapotere si oppone la fazione degli anti-trazionisti, ribelli che vorrebbero ritornare alle città immobili e alla pace tra nazioni, pericolosi sovversivi braccati dalle élite dei potenti e dai loro letali Uomini Rinati. Ma il Darwinismo Urbano sarà la giusta via da seguire per far tornare il mondo prospero come un tempo, o forse la Lega Anti-Trazionista è la vera chiave per ritrovare la pace?

PERSONAGGI E TEMI

La scrittura dinamica e caotica di Philip Reeve ci trasporta in un mondo spietato in cui i buoni sentimenti lasciano spazio alla crudeltà e anche i protagonisti dovranno scendere a patti con la malvagità pur di sopravvivere. La società nata dal disastro nucleare è più selvaggia che mai, governata da uomini senza scrupoli che mettono i propri interessi davanti alla vita delle persone.

In mezzo a questo caos si muovono personaggi grigi, deturpati, arrabbiati, pronti a tutto pur di raggiungere i propri obbiettivi, e il personaggio che incarna meglio questo modo di essere è la protagonista del romanzo: la micidiale Hester Shaw. Hester ha un passato traumatico che le ha lasciato un segno indelebile, quand’era solo una bambina l’assassino di sua madre l’ha sfigurata lasciandole una lunga e profonda cicatrice che le attraversa il viso e nello sfuggirgli si è imbattuta in Shrike, un Uomo Rinato che si è preso cura di lei come un padre e le ha insegnato a vivere con l’obbiettivo di soddisfare il suo desiderio di vendetta. Hester Shaw è uno dei personaggi femminili più spietati che io abbia mai letto, e il bello è che ha tutte le ragioni per esserlo. Il co-protagonista maschile della storia, Tom Natsworthy, al contrario non condivide la spietatezza di Hester, Tom è una persona buona ma spesso la sua bontà rasenta l’ingenuità, una caratteristica che non gli è solo innata ma è frutto anche del contesto in cui ha vissuto: pur essendo un orfano come Hester, a differenza sua Tom ha vissuto a Londra, una delle città trazioniste più grandi e fameliche, ed è stato educato nella corporazione degli storici per diventare un accademico. Il giovane Tom non ha mai dovuto lottare veramente per la sopravvivenza e, quando le strade dei due ragazzi si incrociano, si ritroveranno catapultati oltre la città sul terreno impervio del mondo e saranno costretti a unire le forze per impedire una nuova guerra.

Macchine mortali - L'oro dei predoni - Philip Reeve | Libri Mondadori

Tra i tanti messaggi presenti nella saga Philip Reeve dà particolare risalto a quello ecologista. Il libro è pieno di continui riferimenti alla distruzione del Pianeta ad opera dell’uomo tramite l’ultra-consumo delle risorse naturali, ma si parla tanto anche di energia nucleare e di come il suo utilizzo sconsiderato potrebbe portare gravi danni al Pianeta. Il messaggio più importante che l’autore riesce a mandare è quello che guarda alla nostra Terra come un luogo da proteggere e delle cui risorse non bisogna abusare se non si vuole rischiare di incappare in conseguenze disastrose. Il messaggio ecologista della saga è ancora tristemente attuale considerate le notizie sempre più frequenti riguardanti la crisi climatica.

Congegni infernali. Macchine mortali" di Reeve Philip - Il Libraio


LA SAGA, I PREQUEL E LE NOVITÀ

La tetralogia (quattro volumi, ndr.) è stata pubblicata in Italia in libri singoli da Mondadori a partire dal 2004, ne è stata fatta una riedizione nel 2018 in concomitanza con l’uscita al cinema del film tratto dal primo libro e prodotto da Peter Jackson, ma attualmente i volumi risultano disponibili solo in formato ebook, non è chiaro se sarà prevista una ristampa cartacea o meno; sono comunque facilmente reperibili usati o in biblioteca oltre che nel già citato formato digitale. Inediti in Italia sono invece i volumi della trilogia prequel di Fever Crumb, ambientata 600 anni prima i fatti narrati nella saga principale. Oltre alla trilogia prequel Philip Reeve ha pubblicato anche una raccolta di racconti dal titolo Night Flights dedicata alle avventure di Anna Fang, l’aviatrice ribelle anti-trazionista che, insieme ai protagonisti, è diventata una delle personagge più amate della saga, anch’essa inedita in Italia.

RECENSIONE #356 – MACCHINE MORTALI 4, PIANURA OSCURA DI PHILIP REEVE. | Milioni di Particelle

Fino a qualche mese fa sembrava che non ci fossero altri progetti in programma ma lo scorso febbraio Philip Reeve ha annunciato un nuovo romanzo ambientato nel mondo di Macchine Mortali: Thunder City uscirà in Regno Unito il 26 settembre 2024 e avrà una nuova storia e nuovi personaggi principali anche se non si esclude che i vecchi possano fare qualche cameo, al momento le notizie sono troppo poche, non ci resta che aspettare e vedere!


Giovanna Stellino

Giò è come mi chiamano gli amici, sui social sono @animainirivolta e nella vita mi piace rompere le regole (e le scatole ndr.) Sorveglio i miei libri come un drago con il suo tesoro e dispenso consigli non richiesti su letture di ogni genere. Se cerchi libri insoliti e pieni di sorprese stai pur certə che ne parlerò!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *