Lupo Alberto – Il mensile è a rischio chiusura


Il mensile di Lupo Alberto rischia di chiudere. A rivelarlo è proprio Silver nell’ultimo editoriale. Sosteniamo Lupo Alberto, corriamo tutti in edicola!

Lupo Alberto

Sul numero 422 di Lupo Alberto che potete trovare questi giorni in edicola, Silver ha annunciato che la testata rischia di chiudere per le basse vendite dell’ultimo periodo. In un settore fragile come quello dell’editoria, il lockdown si è abbattuto come un macigno e molti sono gli editori in difficoltà. Leggere le dichiarazioni amare di Guido Silvestri, in arte Silver, creatore di un personaggio iconico del fumetto italiano come Lupo Alberto, fa davvero male.

Lupo Alberto

Quello che state leggendo è un numero speciale di Lupo Alberto per una serie di motivi: perchè potrebbe essere l’ultimo. Sì, è così. 

Per evitare il peggio, sicuramente sarà necessario ripensare alla testata, alla periodicità dell’uscita in edicola e al costo del magazine. Il rischio concreto è questo non basti.

Lupo Alberto, vide la luce, nel 1973, in una serie inizialmente intitolata La Fattoria McKenzie. Il nostro lupo non era il protagonista delle strisce ma uno dei personaggi principali. L’anno successivo arrivò la consacrazione del lupo antropomorfo come protagonista delle strisce di Silver. Accanto a lui Marta la gallina, la sua fidanzata, e il grosso cane da guardia della fattoria, Mosè. Umorismo sprezzante, satira sociale. Come non menzionare i suoi vicini di casa Enrico la talpa e sua moglie Cesira. Silver, da sempre, ci smuove sì sonore risate ma anche sorrisi amari, riflessioni sul nostro quotidiano.


Nel nostro piccolo non possiamo che invitare tutti a seguire le avventure di Lupo Alberto e di correre ad acquistare il mensile di agosto. L’albo di questo mese ha ben 16 pagine in più e una storia inedita. Restituiamo qualcosa a chi ci fa ridere di gusto da oltre quarant’anni.

Fonte: Fumettologica



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *