Leslie Grace sarà Batgirl nel nuovo film HBO Max

È ufficiale: a interpretare Barbara Gordon nel film dedicato a Batgirl che vedrà la luce su HBO Max sarà Leslie Grace

leslie grace

DC e Warner hanno finalmente trovato la protagonista per il film su Batgirl che verrà trasmesso dal servizio streaming HBO Max: si tratta di Leslie Grace, attrice talentuosa che è salita alla ribalta per aver fatto parte del cast di Sognando a New York – In the Heights.

Come annunciato dal sempre bene informato sito americano THR, la ragazza che vestirà i panni di Barbara Gordon ha battuto la concorrenza delle attrici Isabella Merced e Zoey Deutch, che fino all’ultimo erano in lizza per interpretare la figlia del Commissario Gordon.

I registi saranno Adil El Arbi e Bilall Fallah, ovvero il duo dietro la macchina da presa che ha portato al successo Bad Boys for Life. Curiosità: i due registi non sono nuovi al mondo dei supereroi, sono infatti i co-creatori della serie TV di prossima uscita su Disney+ Ms. Marvel, di cui hanno diretto il primo e l’ultimo episodio.

Leslie Grace ha pubblicato un tweet entusiasta, in cui conferma la sua partecipazione al film e ringrazia DC per averla accolta nella sua grande famiglia:


«Sono OLTREMODO ECCITATA d’incarnare Barbara Gordon, la vostra #Batgirl! Non riesco a credere a quello che sto scrivendo… GRAZIE DC per l’accoglienza in famiglia! Sono pronta a dare tutto quello che ho!»

Lesie Grace

Come ricorderete, inizialmente a capo di questo progetto ci sarebbe dovuto essere Joss Whedon, regista di Avengers e della tanto contestata prima versione di Justice League. Nel 2017 il film era stato affidato a lui, ma nel 2018 è stato proprio il creatore di Buffy ad abbandonare tutto, spiegando di non essere riuscito a trovare una storia che lo convincesse. Il progetto comunque è rimasto sempre nei piani di Warner, che nel 2019 ha iniziato la ricerca di un nuovo regista e oggi sappiamo che la scelta è ricaduta sul duo che ha realizzato Bad Boys for Life, ovvero i già citati Adil El Arbi e Bilall Fallah.

Il film sarà scritto da Christina Hodson, autrice già della sceneggiatura di BumblebeeBirds of Prey e The Flash. Al momento ancora non sappiamo se Batgirl sarà in collocato nello stesso universo narrativo di The Batman, il film di Matt Reeves con Robert Pattinson nel ruolo del Cavaliere Oscuro. Visto che su HBO Max andrà in onda anche una serie TV collegata a quella linea narrativa, non è certo da escludere.

 

Chi è Batgirl?

Si tratta di un personaggio molto amato dai fan di Batman: introdotta inizialmente nei fumetti nel 1961 con il nome Betty Kane, fu rivoluzionata grazie alla serie TV Batman con Adam West e Burt Ward: da lì in poi sarebbe stata Barbara Gordon, figlia del Commissario di polizia di Gotham e alleato del Cavaliere Oscuro. In quella serie venne interpretata da Yvonne Craig, mentre al cinema fu Alicia Silverstone a prestare le sue fattezze a Batgirl (anche se in quel caso si trattava di una nipote di Alfred, il maggiordomo) nel film di Joel Schumacher Batman & Robin.

yvonne-craig-alicia-silverstone-batgirl
Yvonne Craig e Alicia Silverstone

Segnaliamo inoltre che Barbara Gordon apparirà anche nella terza stagione della serie TV Titans nei panni del nuovo commissario di polizia. Sarà interpretata da Savannah Welch e la troveremo sulla sedia a rotelle. Come mai? Ve lo spieghiamo subito…

Nei fumetti Barbara Gordon ha vissuto un vero e proprio calvario dopo i fatti avvenuti in Killing Joke, capolavoro di Alan Moore e Brian Bolland entrato di diritto tra le migliori storie mai scritte su Batman e il suo mondo. Nel fumetto in questione, il personaggio subisce una tragica evoluzione. Il Joker, evaso nuovamente da Arkham, medita di far impazzire il commissario Gordon per dimostrare che non è diverso da lui; quindi irrompe nell’appartamento di Barbara sparandole a bruciapelo, denudandola e scattandole delle foto mentre è spogliata e agonizzante, per poi usarle come mezzo di tortura contro il padre/zio. La situazione da un lato si conclude per il meglio, con un nuovo arresto del diabolico clown e un Jim Gordon ancora sano di mente, dall’altro invece la ferita riportata da Barbara si rivela drammaticamente grave: la pallottola del Joker le ha penetrato la colonna vertebrale rendendola paraplegica.

batgirl killing joke

Bloccata su una sedia a rotelle, decide di continuare la sua battaglia al crimine con un nuovo ruolo: quello d’informatrice per la polizia e la comunità dei supereroi, lavorando nuovamente con i gruppi Suicide Squad, Justice League e Birds of Prey e ripristinando (seppur solo dietro le quinte) la sua carriera da supereroina con il nome di Oracolo.

In seguito al reboot del New52, Barbara è tornata a vestire i panni di Batgirl, spiegando di essere riuscita a guarire in seguito a numerose operazioni.

batgirl


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!

Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *