Leiji Matsumoto “riportato in vita” dall’AI

Il compianto Maestro Leiji Matsumoto appare in un video promozionale “riportato in vita” dall’AI per promuovere un progetto che commemora il 50esimo anniversario di Capitan Harlock e Galaxy Express 999

Leiji Matsumoto "riportato in vita" dall'AI - È polemica

Il leggendario mangaka Leiji Matsumoto, entrato nella storia del fumetto e dell’animazione mondiale grazie a opere del calibro di Space Battleship Yamato (in Italia meglio conosciuto come “Star Blazers”, ndr), Galaxy Express 999 e soprattutto Capitan Harlock, diventato una vera e propria icona pop entrata nell’immaginario comune, ci ha lasciato il 13 febbraio 2024.

Nel 2027 il mondo della nona arte festeggerà un importantissimo anniversario: il 50esimo dalla nascita di due veri capolavori, Capitan Harlock e Galaxy Express 999. Per sponsorizzare le future iniziative è stato realizzato un video che ha fatto discutere i fan del Maestro Matsumoto e qui vi riproniamo qui di seguito:

Nel video l’attrice Masako Nozawa, storica voce di Son Goku in Dragon Ball e doppiatrice di Galaxy Express 999 intrattiene un dialogo con il Maestro Matsumoto. Tuttavia l’immagine e la voce del Maestro sono state ricreate grazie all’intelligenza artificiale. Il risultato è oltremodo impressionante come avrete avuto modo di osservare. Il video è stato realizzato con il consenso della famiglia Matsumoto e come era facile immaginare le polemiche non sono tardate ad arrivare. Certo, già di suo il tema dell’intelligenza artificiale è sicuramente tra i più scottanti del decennio, inoltre vederla utilizzata per “riportare in vita” una persona che non c’è più è secondo voi il modo giusto per utilizzarla?

Qualche tempo fa ci eravamo interessati alla commistione tra Ai e l’arte del Maestro Osamu Tezuka. Il figlio del Maestro Tezuka, Makoto, aveva consegnato 64 opere del padre al machine learning. Gli algoritmi hanno imparato, dai dati acquisiti lo stile dell’Autore e raccolto informazioni sugli aspetti ricorrenti presenti nelle opere analizzate. Il risultato strabiliante. per ora unico nel suo genere, è Paidon.L’AI è stata in grado di riprodurre perfettamente lo stile dell’autore annullando ogni certezza tra ciò che è originale e ciò che è creato artificilamente.

La bozza di sceneggiatura realizzata artificialmente è stata completata e firmata infine da Makoto Tezuka. Tuttavia i disegni che potete vedere nel video sono stati interamente realizzati da un robot.

Cosa ne penasate dell’interazione tra l’artificiale Leiji Matsumoto e Masako Nozawa? Secondo voi è giusto spingersi così oltre con l’utilizzo dell’AI? Aspettiamo i vostri commenti per parlarne insieme!

fonte: bfmtv.com


Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *