La voce italiana di Iron Man racconta Iron Man

Angelo Maggi, la voce ufficiale italiana di Iron Man nel Marvel Cinematic Universe, lancia un nuovo canale YouTube: tra i nuovi video, troviamo anche il racconto delle origini del personaggio

angelo maggi iron man

Una delle voci più belle e riconoscibili nel panorama attoriale italiano mette la sua voce al servizio degli Avengers: Angelo Maggi, il doppiatore ufficiale di Iron Man nel Marvel Cinematic Universe, ha lanciato una nuova e interessante iniziativa sul suo canale YouTube: racconta le origini del personaggio a cui è stato legato per ben tredici anni.

La storia è quella dei fumetti creati da Stan Lee, Larry Lieber, Don Heck e Jack Kirby: mentre Maggi racconta, vedremo scorrere alcune immagini sia dai comic books originali, che dalle serie animate che nel corso degli anni hanno mostrato in TV Tony Stark nella sua identità segreta.

Nonostante conosciamo molto bene la storia originale e abbiamo letto più e più volte come varie versioni delle origini, sentirle raccontare dal doppiatore di Robert Downey Jr. è un’esperienza davvero evocativa. Un progetto del genere aiuterà senz’altro i nuovi fan del personaggio a conoscere meglio il buon vecchio Testa di Ferro: chi ha conosciuto Iron Man solo attraverso le sue trasposizioni cinematografiche, avrà ora l’occasione di (ri)scoprire anche com’è nato nei fumetti originali, quelli che hanno dato il via al mito che oggi è diventato uno degli eroi di punta della Marvel e in assoluto uno dei personaggi più amati del grande schermo.

L’aspetto più interessante di questa iniziativa è senz’altro quello legato anche ai difetti del personaggio: con l’eccezione dei comics, nessun altro media ha esplorato a fondo il problema che Tony Stark ha avuto con l’alcolismo. Un argomento serio, che in questa sede non verrà omesso e a cui verrà data l’importanza che merita.

Questa nuova serie di video è stata ideata da Andrea “Seth” Marino, che si occupa anche del montaggio.

Eccolo qui, il primo video della storia di Iron Man, magistralmente raccontato da Angelo Maggi:

Ovviamente Angelo Maggi non è “solo” il doppiatore di Robert Downey Jr.: è un attore e direttore di doppiaggio, che ha recitato in numerosi film e prestato la voce a una serie davvero incredibile di personaggi amatissimi dal pubblico: basti pensare al Commissario Winchester dei Simpson, oppure a Woody di Toy Story 4.

Tra gli attori doppiati, anche Hugh Grant, Tim Robbins, Timothy Hutton, Steve Guttenberg, Danny Huston, Jackie Chan, Rupert Everett, John Turturro.


Avatar

Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *