La vita bugiarda degli adulti – Il libro di Elena Ferrante diventa una serie Netflix

La vita bugiarda degli adulti sarà la prossima opera di Elena Ferrante ad ottenere una trasposizione televisiva, stavolta per opera di Netflix.

La vita bugiarda degli adulti

La vita bugiarda degli adulti, l’ultimo libro della celebre Elena Ferrante, ha ottenuto un adattamento televisivo da parte di Netflix, a dare l’annuncio la stessa piattaforma tramite i suoi canali social. La produzione avverrà in collaborazione con Fandango e si tratterà di una serie TV.

Ecco il post twitter:

Il romanzo de La vita bugiarda degli adulti è stato pubblicato in Italia lo scorso novembre per Edizioni E/O, circa cinque anni dopo l’uscita della precedente opera della Ferrante, ovvero il quarto capitolo della saga de L’amica geniale. Il libro dovrebbe essere pubblicato in altri 25 paesi in tutto il mondo il prossimo 1 settembre.

La vita bugiarda degli adulti racconta il passaggio di Giovanna dall’infanzia all’adolescenza durante gli anni Novanta. La sua ricerca di identità avviene nel conflitto tra due Napoli diverse, che si temono e si detestano: la Napoli di sopra, dall’apparenza fine, e quella di sotto, smodata e triviale. La protagonista è divisa tra le due facce della città, disorientata da un contesto confusionario e privo di risposte.

Il progetto non rappresenta il primo adattamento di un’opera di Elena Ferrante, di recente infatti anche a partire da L’amica geniale è stata creata una serie televisiva di grande successo. La produzione anche in questo caso riguarda Fandango, in collaborazione con Wildside, The Apartment, Umedia e Mowe per Rai Fiction, HBO e TIMvision. La prima stagione ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo il 18 dicembre 2018 negli Stati Uniti, trasmessa da HBO in prima visione assoluta, ed è andata in onda fino al 10 dicembre. In Italia invece è stata trasmessa su Rai 1 e distribuita da TimVision dal 27 novembre al 18 dicembre. La seconda stagione è andata in onda in Italia dal 10 febbraio al 2 marzo 2020, sempre su Rai 1. Negli stati uniti invece HBO ha distribuito gli episodi dal 16 marzo al 4 maggio. Una terza stagione è attualmente in lavorazione, sarebbero in pre-produzione altri 16 episodi che verrano divisi in due stagioni da 8, e che racconteranno la storia dei restanti due romanzi della saga.

Elena Ferrante, pseudonimo di un’autrice o di un autore di cui non si conosce la vera identità, è stata inserita nel 2016 nella prestigiosa classifica della rivista TIME sulle 100 personalità più influenti dell’anno, con i suoi romanzi tradotti in ben 45 lingue. Oltre alle due serie, dai suoi romanzi sono stati tratti anche due film, L’amore molesto e I giorni dell’abbandono.

 


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar

L'Oscuro Passeggero

Il mio nome rispecchia la mia solare personalità. Sono appassionata di letteratura, drogata di serie tv e spacciatrice d'immagini per MegaNerd su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *