Joker – I piani di James Tynion IV per il 2021

James Tynion IV ha parlato del suo Joker, che vedrà la luce nel corso di questo 2021, in una nuova serie a lui dedicata. ATTENZIONE SPOILER.

Joker James Tynion IV

La stella del Joker, la nemesi per eccellenza del Cavaliere Oscuro, è tornata a brillare più forte che mai. Il criminale più terribile di Gotham è stato recentemente protagonista sia grazie alla memorabile interpretazione di Joaquin Phoenix, che nella splendida mini serie Tre Joker, a cura di Geoff Johns e Jason Fabok. In questo 2021, invece, il nostro Pagliaccio sarà protagonista di una nuova serie, interamente dedicata a lui, scritta da James Tynion IV, magnifico autore delle serie dedicate a Batman, per le matite di Guillem March.

Proprio Tynion IV, in un post di saluto al 2020 pubblicato sul suo sito ufficiale, ha aggiornato i suoi fan riguardo ai suoi pian per il Joker, che vedrà la luce nel 2021, grazie a DC Comics. Ecco cos’ha dichiarato lo sceneggiatore:

Joker vi porterà una storia molto diversa dalle altre. La serie sarà un noir disegnato da Guillem March e accederà molto di più alla mia voce di autore indipendente. Onestamente, la sceneggiatura del primo numero è forse la mia preferita, tra quelle che ho scritto nell’ultimo anno, e la più spaventosa. La sorpresa, rispetto al titolo, è che il protagonista non sarà Joker, bensì Jim Gordon, e la storia lo vedrà sulle tracce di un mistero che riguarda il criminale e che lo porterà a viaggiare per il mondo, mettendolo sul percorso di una serie di figure che vogliono vedere morto il Pagliaccio. Parleremo della natura stessa del male, dei diversi modi in cui cerca di spezzare gli uomini buoni e avremo con noi Jim Gordon, uno degli individui migliori del genere umano, che attraverserà tutta questa malvagità tentando di mantenere intatta la propria anima.

Inoltre, James Tynion IV ha affermato che la storia che vedremo in questa nuova serie prenderà le mosse dall’arco narrativo Joker War, al quale ha lavorato proprio insieme a Guillem March, e dal finale di Batman #100. Dunque, ci saranno anche dei riferimenti a Bane, per il quale lo sceneggiatore ha in serbo “grandi piani, che porteranno ad un’espansione del personaggio”. Ma non solo. Secondo quanto afferma Tynion IV, vedremo anche il debutto di un nuovo personaggio che, secondo lui, può avere “lo stesso potenziale successo di Punchline”. Ritroveremo poi proprio Punchline a partire da marzo, quando le sue storie di backup, disegnate dalla nostra Mirka Andolfo e scritte da Tynion IV insieme a Sam Johns, saranno inserite in questa serie incentrata sul Joker.

L’autore ha poi espresso tutto il suo entusiasmo per questa nuova storia, definendola “il lavoro migliore della carriera di Guillem March”, oltre che “la storia più paurosa e più umana che abbia mai scritto per DC Comics”.


Chissia di Themyscira

Chissia di Themyscira

Nata a Themyscira, smistata in Grifondoro, finita nel Sottosopra. Vivo la mia vita un tetramino alla volta, tra libri di storia e pagine che sanno di lillà e uvaspina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *