Il nome della rosa – In arrivo il fumetto di Milo Manara

Il nuovo numero di “Linus” annuncia lo sviluppo della versione a fumetti ad opera di Milo Manara de “Il nome della rosa“, celebre romanzo di Umberto Eco.

Il nome della rosa - In arrivo il fumetto di Milo Manara

Sulle pagine del nuovo numero di “Linus“, Igort ha annunciato lo sviluppo di una versione a fumetti de “Il nome della rosa” di Umberto Eco. Ad occuparsi dell’opera sarà Milo Manara, artista che godeva di enorme stima da parte dello stesso Eco. Secondo quanto riportato sulla rivista, l’idea di una trasposizione a fumetti del romanzo è nata da un’idea di Elisabetta Sgarbi, co-fondatrice insieme ad Eco della casa editrice La Nave di Teseo, e fu lo stesso Igort a suggerire il nome di Manara per la messa in opera.

Il nome della rosa presenta una commistione di generi che vanno dal giallo deduttivo, al filosofico, al thriller medievale. Al centro delle vicende, l’indagine del monaco Guglielmo da Baskerville e del suo discepolo Adso da Melk su una serie di omicidi avvenuti in un monastero benedettino sul finire del 1327. Eco utilizza l’espediente narrativo del “manoscritto ritrovato“: Adso da Melk, raggiunta la vecchiaia, decise di trascrivere in una raccolta quelle vicende e, una volta rinvenuto tale manoscritto, Eco si mette all’opera per tradurlo, ricostruirne il quadro storico e portarlo alla luce.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta da Bompiani nel 1980 mentre l’ultima edizione del maggio 2020 è ad opera de La Nave di Teseo. Il nome della rosa è stato insignito del prestigiosissimo Premio Strega nel 1981.

Sono stati realizzati già due diversi adattamenti: un film omonimo con Sean Connery e Christian Slater nel 1986 e una miniserie tv Rai del 2019 con John Turturro e Damian Ardung. L’opera di Umberto Eco, che proprio oggi avrebbe compiuto 90 anni, sta per avere una nuova, prestigiosissima versione a fumetti.

Siete curiosi di scoprirla? Avete letto il romanzo? Cosa pensate di questo annuncio? Diteci la vostra nei commenti.

Fonte: Fumettologica


Pier

Appassionato di scienza e supereroi, leggo fumetti da quando avevo 5 anni. Divoro serie tv... ma non ingrasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *