Hanno ucciso l’Uomo Ragno – In arrivo una serie sugli 883

Dopo Mixed By Erry, il regista Sidney Sibilia è al lavoro sulla serie Hanno ucciso l’Uomo Ragno, basata sulla storia degli 883

Che Sidney Sibilia fosse in grado di gestire abilmente i fenomeni pop e portare un po’ di freschezza nel cinema italiano, lo sapevamo da un po’.

Dopo la saga di Smetto quando voglio, il regista campano ha raccolto opinioni positive di pubblico e critica con il suo Mixed By Erry, film del 2023 sul fenomeno partenopeo che piratava musica – in modo inizialmente “artigianale” – negli anni ’80.

Sibilia ora è pronto a spostarsi sugli anni ’90 e su un altro fenomeno popolare che nasceva in quegli anni: gli 883, i giovani di Pavia che hanno raccontato un’intera generazione con le proprie canzoni. Saranno loro i protagonisti della nuova serie targata Sky (in arrivo anche in streaming su Now TV), dal titolo Hanno ucciso l’Uomo Ragno.

Durante l’evento per i 20 anni di Sky Italia, sono state diffuse le foto degli attori che interpreteranno Max Pezzali e Mauro Repetto nella serie: si tratta di Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli, a cui toccherà dar volto ai due ragazzi che come nessuno hanno raccontato la provincia italiana degli anni ’90.

Già qualche anno fa la band fu al centro di un lungometraggio: parliamo di Jolly Blu (1998), più che un film vero e proprio, un riepilogo delle canzoni degli 883 dal 1992 al 1998, con un lieve accenno di – dimenticabile – trama di fondo e una recitazione davvero trascurabile. Al tempo, furono gli stessi Pezzali e Repetto a partecipare nel ruolo di sé stessi.

Stavolta, invece, si racconteranno le origini della band, dall’amicizia tra i due, all’entrata in scena di Claudio Cecchetto, che ne sancirà l’incredibile successo, per finire con la separazione avvenuta nel 1994.

Interessante poi il percorso di Repetto dopo l’uscita dalla band, che meriterebbe un film a sé.

Non molti lo sanno, ma nel ’94 “quello degli 883 che ballava” si trasferisce negli Stati Uniti, alla ricerca di una modella di cui si era invaghito dopo averla vista su una rivista; purtroppo, non riesce a conquistarla. Tenta poi di produrre un film ma, truffato da un presunto avvocato, fa ritorno a Pavia, dove si laurea in Lettere.

Parte poi alla volta della Francia dove, dopo un altro cortometraggio senza successo, inizia a lavorare a Disneyland Paris come cowboy. Riconosciuto da un responsabile del parco, diventa finalmente manager degli eventi, si sposa e ha due figli. Nel 2012 si dedica a uno spettacolo teatrale, mentre ricompare di tanto in tanto in alcuni progetti degli 883.

A detta di Max Pezzali, non si esclude una sua partecipazione a progetti futuri, per cui non ci stupirebbe vederlo riapparire all’improvviso.

Intanto, non si hanno dettagli sulla data di uscita della serie, ma una cosa è certa: noi non vediamo l’ora di immergerci negli anni ’90, al ritmo delle canzoni che portiamo nel cuore.

Qual è la vostra preferita? Fatecelo sapere nei commenti!


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *