The Golden Globe Awards 2024 – Dove vederli, pronostici e nomination

Nella notte italiana tra il 7 e l’8 gennaio 2024 saranno consegnati i Golden Globe 2024, ovvero i premi assegnati ogni anno dalla stampa estera di Hollywood ai migliori film, alle migliori serie tv, ai loro protagonisti e realizzatori. Ecco tutto quello che dovete sapere: dove vederli, nomination e immancabili pronostici

GoldenGlobes2024-shiny

 

Ci siamo: dopo scioperi, contestazioni e chi ne ha, più ne metta, è arrivato il momento di seppellire ogni rancore e dirigerci verso il primo, grande evento della stagione: la cerimonia di premiazione dei Golden Globe Awards, i premi assegnati ogni anno a partire dal 1944 dalla stampa estera accreditata a Hollywood ai migliori film, alle migliori serie tv, ai loro protagonisti e realizzatori.

Golden Globe 2024: la Cerimonia di Premiazione

La Cerimonia di Premiazione di questa 81esima edizione dei Golden Globes si svolgerà al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills a partire dalle ore 17 di Los Angeles (in Italia saranno le 2 nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 gennaio) e sarà condotta dal popolare attore e stand-up comedian americano Jo Koy.

Tra le novità di quest’anno, il passaggio a sei candidati per categoria, a eccezione del riconoscimento al miglior risultato cinematografico e al botteghino (riservato ai film che incassano oltre 150 milioni di dollari, di cui almeno 100 milioni di dollari negli Stati Uniti dove il premio se lo giocano Barbie e il film-concerto di Taylor Swift). L’altra novità di quest’anno è il premio alla miglior interpretazione in una stand-up comedy televisiva, un genere sempre più diffuso soprattutto sulle piattaforme.

Tantissime le star che saliranno sul palco per consegnare i vari premi: al netto di sorprese dell’ultimo minuto, sappiamo che sicuramente ci saranno Amanda Seyfried, America Ferrera, Andra Day, Angela Bassett, Annette Bening, Ben Affleck, Daniel Kaluuya, Don Cheadle, Dua Lipa, Elizabeth Banks, Florence Pugh, Gabriel “Fluffy” Iglesias, Gabriel Macht, George Lopez, Hailee Steinfeld, Hunter Schafer, Issa Rae, Jared Leto, Jodie Foster, Jon Batiste, Jonathan Bailey, Julia Garner, Justin Hartley, Kate Beckinsale, Keri Russell, Kevin Costner, Mark Hamill, Matt Damon, Michelle Yeoh, Naomi Watts, Oprah Winfrey, Orlando Bloom, Patrick J. Adams, Ray Romano, Rose McIver, Shameik Moore, Simu Liu, Utkarsh Ambudkar e Will Ferrell.

Golden Globe 2024: le nomination

Saranno ovviamente tantissime le canditature: non possiamo che partire citando l’italiano Io capitano, del regista Matteo Garrone nella categoria “Miglior film straniero”. Il film è ambientato quasi interamente in Africa e segue la storia di Seydou, un ragazzo senegalese che lascia il Senegal per cercare di raggiungere l’Italia via mare. Il film ha già ricevuto il Leone d’argento per la miglior regia alla Mostra internazionale del cinema di Venezia e sarà il candidato italiano anche per gli Oscar, sempre nella categoria “Miglior film straniero”.

Barbie Oppenheimer come previsto raccolgono il maggior numero di nomination, ma non sono mancate le sorprese. Per scoprire tutte le candidature, non vi resta che cliccare qui e avrete l’elenco completo.

Golden Globe 2024: i favoriti

I film e le serie TV che sono dati per favoriti quest’anno sono assolutamente prevedibili, visto il loro successo mondiale: parliamo ovviamente di titoli come Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Christopher Nolan o il successo planetario di una serie come Succession che con la quarta stagione ha chiuso un ciclo e ha incassato nove nomination (è la serie più candidata). Con la sua schiera di attori di talento supportati da una scrittura ad orologeria come quella di Jesse Armstrong, lo show è sulla carta il vincitore annunciato.

Golden Globe 2024: Dove vederli in Italia?

Veniamo alle note dolenti: purtroppo nessun network italiano seguirà la cerimonia di premiazione dei Golden Globes. Negli Stati Uniti la serata sarà trasmessa in diretta TV e in Streaming sul canale CBS e sulle sue app e online anche su Paramount+. Anche in questo caso, a meno di sorprese dell’utimo secondo, dovremo accontentarci di riuscire a vedere lo show sui canali USA.


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *