Alien Day al Comicon 2024: l’incontro per i fan e il contenuto esclusivo

Per celebrare i 45 anni di una delle saghe di fantascienza più longeve e apprezzate del mondo cinematografico, il 26 Aprile alle 18 al Comicon di Napoli, presso l’Auditorium (Teatro Mediterraneo) si è tenuto l’Alien Day, un incontro con il pubblico sui film nati dalla mente del regista Ridley Scott.

speciale comicon alien day

Presentato dalla giornalista Eva Carducci, in compagnia di altri esperti del settore tra cui Gabriella GabrielleCroix Giliberti, BarbieXanax, Victorlaszlo88, l’incontro ha sottolineato l’incredibile impatto che questi film hanno avuto sia al momento del loro debutto nelle sale cinematografiche, sia nella loro capacità di mantenere una enorme rilevanza ancora oggi.

Per tutti i fan presenti della saga è stato trasmesso anche un contenuto esclusivo in occasione dell’uscita del nuovo film Alien: Romulus, che arriverà in sala il 16 agosto. È infatti stato mandato in onda una breve intervista tra Fede Álvarez, il regista di questo prossimo film e Ridley Scott. Durante questa conversazione, i due registi hanno discusso alcuni aspetti della saga. Scott ha rivelato che, tra i vari punti di forza della saga, c’è stato il cast, che era un vero e proprio team e ha lavorato con grande sinergia. La scelta di Sigourney Weaver è stata fondamentale, poiché si cercava un’attrice che fosse brava, ma anche atletica, e Weaver, all’epoca a Broadway, ha trovato nei film di Alien un trampolino di lancio per la sua incredibile carriera.

Scott ha poi rivelato di non aver mai considerato l’idea di realizzare una saga di fantascienza fino a quando non ha visto “2001: Odissea nello Spazio“, film che lo ha profondamente colpito e da cui ha tratto numerosi spunti per la realizzazione di Alien. Il mostro si è ispirato al Necronomicon di Hans Ruedi Giger, con il quale Scott ha collaborato per creare lo Xenomorfo, che è valso a Giger un Oscar nel 1980.

Impossibile non sottolineare l’importanza della colonna sonora di Jerry Goldsmith, che grazie al suo incredibile lavoro è riuscito a instillare inquietudine in chiunque guardasse il film.

L’incontro è stato interessante e stimolante, aumentando l’attesa per questo nuovo capitolo di Alien: Romulus.

 


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!

Ludovica Terracciano

Mancina, testarda e fin troppo sognatrice. Mi tuffo in ogni storia che vedo come Alice nel Paese delle Meraviglie. Mi trovate seduta al Central Perk mentre bevo caffè e leggo Harry Potter.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *