Go Nagai rivela il perché di una caratteristica ricorrente nei suoi anime

Perché durante gli anime incentrati sui mitici robottoni il pilota urla sempre il nome delle sue armi? Risponde Go Nagai!

Recentemente lo storico sceneggiatore-animatore Go Nagai, creatore di Mazinga Z, si è reso protagonista di varie dichiarazioni relative al mondo degli anime. Il tutto è avvenuto durante un’intervista doppia a quest’ultimo insieme a Akihiro Hino, amministratore della famosa industria videoludica Level 5.

Nel confronto con Animate Times l’autore ha rivelato il perché i protagonisti dei suoi anime presentano come tratto comune quello di gridare a squarciagola i nomi delle armi e delle tecniche d’attacco padroneggiati dai loro robot in battaglia.

Alla domanda, posta dal compagno di intervista Hino, Nagai ha risposto, lasciandosi anche sfuggire una risata:

«La gente mi chiede sempre: ‘perché gridano?’. Ma è bello e rende felici i doppiatori . Tutto è iniziato con Mazinger Z. I doppiatori erano soddisfatti della recitazione che si poteva fare con le loro voci, per questo l’abbiamo inclusa»

Dopo questa breve spiegazione lo sceneggiatore ha inoltre rivelato, rimanendo sulla stessa tematica legata ai robot all’interno degli anime,  di aver realizzato il design un robot-wrestler che apparirà nelle prossime declinazioni del franchise Megaton Musashi e che prenderà il nome di Yoshitsune.

«Quando mi hanno contattato, non volevo essere limitato dalla visione del mondo o da altro, quindi non ho guardato nulla e ho creato liberamente all’interno del contenuto richiesto. Per ‘Megaton Class Musashi’ ho pensato che sarebbe stato meglio avere un’immagine di tipo arm-power, un robot che assomiglia a un wrestler. Come il wrestler Yokozuna, che era attivo all’epoca di Rikidōzan (ride). Ho pensato che un tipo di lottatore mostruoso sarebbe andato bene per il momento. Volevo anche creare un’immagine di guerriero giapponese da qualche parte>>è stato il commento del giapponese.»

Ricordiamo che Nagai è attualmente al lavoro come come produttore esecutivo di “Project G”, il nuovo progetto anime di Goldrake prodotto da Manga Productions e Dynamic Planning.


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *