Friends – 30 curiosità che forse non conoscete

Friends è indubbiamente uno dei pilastri del mondo delle serie TV, ecco però alcune curiosità e retroscena che forse ancora non conoscete

speciale friends 30 curiosità

 

Friends, uno dei capisaldi del mondo delle serie tv, ha fatto innamorare per ben 10 anni tantissimi spettatori in tutto il mondo. Ancora oggi rappresenta il termine di paragone per eccellenza di ogni sit-com che vede al centro un gruppo di amici. Eppure, ci sono tantissimi retroscena e curiosità sui protagonisti e sulla produzione che potrebbero tuttora esservi sfuggiti. Io ne ho raccolti 30, voi ne conoscete altri?

  1. Originariamente la sigla di Friends sarebbe dovuta essere Shiny Happy People dei R.E.M.
  2. I nomi dei protagonisti sono ispirati a quelli di una soap opera americana degli anni ’70, La valle dei piniRoss Chandler, Joey Martin, Monique/Daisy Cortland, Janet Green, Phoebe Tyler Wallingford.
  3. Lisa Kudrow e Matt LeBlanc avevano proposto una sottotrama in cui Phoebe e Joey avevano una relazione di sesso occasionale. Gli sceneggiatori però respinsero l’idea, credendo che non fosse in linea con lo show. Tuttavia, nel corso di tutte le stagioni, si lascia intendere che qualcosa tra i due sarebbe potuto accadere.
  4. La relazione tra Chandler e Monica sarebbe dovuta essere l’avventura di una notte, ma l’idea fu così apprezzata dai fan che i produttori decisero di renderla stabile.
  5. Matthew Perry ha ammesso di non ricordare quasi nulla di quanto accaduto nelle ultime tre stagioni di Friends per via dei suoi problemi passati con alcol e droga.
  6. Gatto Rognoso di Phoebe venne scritta realmente da Lisa Kudrow durante una sbronza con la sua migliore amica.
  7. L’idea originale dello script di Friends era quella di concentrarsi principalmente su quattro personaggi, con Phoebe e Chandler ridotti a meri “personaggi di supporto”.
  8. Il personaggio di Chandler avrebbe dovuto essere esplicitamente omosessuale ma i creatori cambiarono idea quando conobbero Perry. Tuttavia le allusioni su una presunta omosessualità non sono mai mancate nel corso delle stagioni. Friends cane
  9. La celebre statua del cane bianco nel lussuoso appartamento di Joey era in realtà di Jennifer Aniston, regalatale da una sua amica come in bocca al lupo per l’inizio del suo lavoro in Friends. L’attrice propose di inserirla nella serie come parte dell’arredamento super costoso della nuova casa di Joey. L’effetto piacque a tutta la crew, tanto da mantenerla in scena e renderla oggetto di battute e scherzi nel corso degli episodi successivi.
  10. L’idea della reincarnazione della madre di Phoebe in un gatto venne a Marta Kauffman poco dopo aver perso la madre. La proposta a dire il vero, non rese molto entusiasti gli scrittori della serie, che però non ebbero in coraggio di dire di no, viste le circostanze.
  11. Il 27 è un numero ricorrente durante tutte le stagioni: 27 è il numero sul cappello dei vigili del fuoco chiamati da Rachel e Monica dopo aver appiccato un incendio in salotto, 27 è un’età pericolosa secondo Monica, 27 dollari sono quelli che Chandler dà a Ross per scusarsi di non avergli confessato la sua relazione con Monica, 27 pounds (12 kg) è il peso di Joey alla nascita, 27 è la pagina del catalogo in cui Chandler cerca una nuova padella per grigliare e, infine, 27 dollari è il prezzo di tre pizze a domicilio che Chandler paga alla consegna.
  12. Dopo la conclusione di Friends sono circolate diverse voci su dei possibili sequel, nel 2006 si parlava di realizzare quattro episodi da un’ora ciascuno, che sarebbero andati in onda l’anno successivo e per i quali i membri del cast avrebbero ricevuto 5.000.000 di dollari a testa. Nel 2008 si vociferava invece di un possibile film che rappresentasse una reunion e che sfruttasse la scia del successo dei film di Sex and the City. Tutte le notizie in merito sono state puntualmente smentite, l’unica vera intenzione era in realtà quella di proseguire con un’undicesima stagione, che però è stata bocciata dai membri del cast, che ritenevano perfetta la conclusione della decima.
  13. Prima della realizzazione di Friends Matthew Perry aveva proposto alle NBC una sua serie intitolata Maxwell’s House, basata sulla vita di un gruppo di ventenni. Il progetto venne rifiutato proprio perché troppo simile a Friends, all’epoca già in cantiere, tuttavia venne proposto a Perry il ruolo di Chandler.
  14. In ogni episodio di Friends viene pronunciata la parola “friends” Gunther
  15. L’attore che interpreta Gunther, James Michael Tyler, è stato scelto per il ruolo solo perché durante i casting era l’unico a sapere usare una macchinetta per il caffè espresso.
  16. Il ruolo di Phoebe era stato offerto per prima a Ellen DeGeneres, che però ha rifiutato.
  17. Durante la messa in onda di Friends, Lisa Kudrow interpretava Ursula Buffay in Mad About You, un’altra serie NBC. Per evitare confusione, i produttori hanno deciso di creare una sorta di crossover tra i due show, rendendo Phoebe e Ursula sorelle gemelle.
  18. Lo spioncino della porta dell’appartamento di Monica aveva uno specchio all’interno della cornice, che però si è rotto durante le prime riprese. I produttori hanno deciso comunque di tenere la cornice, che ha riscosso successo anche da sola.
  19. Durante la settima stagione, nell’episodio 24, Rachel è alla ricerca di qualcuno che celebri il matrimonio di Monica e Chandler. Durante la ricerca si imbatte in un matrimonio ortodosso e, tra i nomi degli sposi, comprare il vero cognome di Jennifer Aniston: Anastassakis, di origine greca.
  20. Courteney Cox è stata l’unica del cast a non ricevere né un premio né una nomination agli Emmy Awards per la sua interpretazione in Friends.
  21. Lisa Kudrow rimase incinta durante le riprese della quarta stagione, i produttori decisero di integrare la gravidanza nella serie creando la storia della madre surrogata per il suo fratellastro. Phoebe pregnant
  22. Courteney Cox rimase incinta durante l’ultima stagione, ma la sua gravidanza fu nascosta, sia perché il suo personaggio non poteva avere figli, sia perché in quello stesso momento nella serie lei e Chandler stavano cercando di adottare un figlio.
  23. A partire dalla serie sono stati realizzati due videogiochi: Scene It? Friends e Friends: The One with All The Trivia.
  24. Tantissime sono state le citazioni a Friends da parte di altri show nel corso degli anni, una delle più belle è quella avvenuta in Scrubs, precisamente nel ventesimo episodio della terza stagione. L’inserviente paragona J.D. e Elliot a Ross e Rachel, chiamandoli “Il dottor Ross e Rachel dell’amministrazione”, quando i due vengono inquadrati hanno le stesse acconciature dei protagonisti di Friends.
  25. James Burrow, primo regista dello show, ha portato il cast a Las Vegas prima della messa in onda della prima stagione, incoraggiando gli attori a godersi i loro ultimi istanti di anonimato. Il regista aveva infatti una “buona sensazione” riguardo lo show, e di certo non si sbagliava.
  26. Lisa Kudrow odiava suonare la chitarra e per il personaggio di Phoebe chiede piuttosto di poter suonare i bonghi. Durante lo show le fu assegnato un insegnante di chitarra, ma le lezioni non durarono molto, una volta imparati i primi accordi l’attrice dichiarò di aver concluso lo studio e convinse i produttori che Phoebe avrebbe comunque saputo suonare solo quei pochi accordi.
  27. Ross durante la serie ha avuto 29 anni per tre stagioni, anche se gli episodi di natale e della festa del Ringraziamento andarono in onda lo stesso, per mantenere l’effetto dello scorrere del tempo.
  28. Secondo gli accordi iniziali gli attori percepivano uno stipendio di 22.000 dollari ad episodio. Nel corso delle stagioni però, gli accordi cambiarono e, arrivati alla sesta stagione ognuno di loro veniva pagato diversamente. Alla luce di ciò, il cast si riunì e, facendo leva sul loro potere come cast unitario, ottenne uno stipendio uguale per tutti i protagonisti che, durante la penultima e l’ultima stagione raggiunse il milione di dollari ad episodio. Jennifer Aniston Arquette
  29. Prima della messa in onda della sesta stagione Courteney Cox ha sposato David Arquette, cambiando il suo cognome in Cox Arquette. Il cast ha fatto i suoi auguri alla coppia cambiando il cognome di tutti gli attori nei titoli di testa del primo episodio della stagione, che è stato poi loro dedicato.
  30. Matthew Perry girò FBI: Protezione Testimoni con Bruce Willis, quando il film uscì nelle sale scommesse con Willis che avrebbe raggiunto il numero 1 al botteghino. Willis non era d’accordo, ma alla fine il film ottenne davvero il successo sperato e l’attore dovette accettare la richiesta di Perry di fare un’apparizione nella serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *