È morta la mangaka Hinako Ashihara

Il 29 Gennaio è stata trovata morta la mangaka Hinako Ashihara (La clessidra-ricordi d’amore, Piece, Sexy Tanaka-san) si sospetta l’ipotesi di un suicidio

Muore la mangaka Hinako Ashihara

È stata trovata morta il 29 Gennaio 2024 la mangaka Hinako Ashihara, famosa in Italia soprattutto per l’opera “La Clessidra-Ricordi d’amore”, composta da 8 volumi e pubblicata dalla Panini. Secondo alcune fonti, potrebbe trattarsi di un suicidio, ma le indagini sono ancora al vaglio degli inquirenti.
Si sa che nel pomeriggio del 28 Gennaio, un parente dell’artista ne avrebbe denunciato la scomparsa alla polizia metropolitana di Tokyo, la quale l’avrebbe trovata morta nella sua casa la mattina del 29.
Diverse sono le ipotesi a fronte di questo dramma.


La sua opera “Sexy Tanaka-san” è stata trasformata in una serie televisiva la cui programmazione prevedeva 10 episodi andati in onda tra fine Ottobre e inizio Dicembre 2023. Secondo alcune fonti, tra cui le stesse parole della mangaka pubblicate nel giorni precedenti sulla piattaforma X ( ex Twitter) e ora cancellate, ci sarebbero stati dei problemi tra lo staff di NVT- Nippon Television e Ashihara.
Il 26 Gennaio, Ashihara pubblica un post in cui rivela di aver posto come condizione all’adattamento live-action della sua opera, la totale fedeltà alla storia, condizioni a cui NVT non ha tenuto fede. Ha affermato che molte scene che per lei erano il “nucleo” del suo manga come un tentativo di violenza sessuale, la decisione di prendere la pillola del giorno dopo, la difficoltà della vita con gli uomini ecc… erano state tagliate, inoltre erano stati modificate le individualità di diversi personaggi, tra cui i protagonisti.

Per queste ragioni e in seguito alle doglianze espresse da Ashihara i primi otto episodi, alla fine, sono rimasti in gran parte fedeli al manga. Date le diverse problematiche e rimostranze, alla fine è stata lei stessa, tramite la sua casa editrice, a chiedere di occuparsi della sceneggiatura degli due ultimi episodi, ma si è rivelato un compito troppo difficile e gravoso, in aggiunta al lavoro per finire il manga, tanto da doversi scusare con NVT per il prolungarsi dell’attesa e se il suo operato si fosse rivelato inadatto e insoddisfacente.
La serie ha avuto comunque un notevole successo e Ashihara ha ringraziato tutto lo staff che si è adoperato per portare sullo schermo la sua opera.

Di seguito però, cancellò tutto lasciando solo un post di scuse pubblicato il 28 Gennaio. Ad oggi l’account X della mangaka è stato completamente ripulito, tranne che per questo ultimo post e un post iniziale di test.

A seguito di questa vicenda a voi riportata, sono state scritte diverse ipotesi riguardo la possibilità di suicidio, noi attendiamo invece il risolversi delle indagini.

“A prima vista, “Sexy Tanaka-san” sembra un manga giocoso di commedia romantica con un titolo insolito… ma volevo creare un’opera che si collegasse dolcemente e fortemente con persone che hanno difficoltà a vivere a causa della bassa autostima. “

Ricordiamo Hinako Ashihara, non solo per l’opera sopra citata, ma anche per “La clessidra-Ricordi d’amore”, ” Piece”, “SOS”, “La luna e il lago”, “Yubikiri-la promessa” e “La forma delle nuvole”.
Di Piece era stato realizzato anche un adattamento TV live action nel 2012.

Fonti: Oricon; NTV


Nissareading

Divoratrice di libri, fumetti e manga, affronta la vita un passo di libro alla volta, trovando ispirazione dai samurai e da Batman

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *