Disney – Bob Chapek è il nuovo CEO


Ribaltone in casa Disney: Bob Chapek prende il posto di Bob Iger come CEO dell’azienda con effetto immediato

bob-iger-bob-chapek-disney-ceo-e1582669209520

A Bob Iger non è bastato essere stato nominato uomo d’affari del 2019 da Time: il board of directors di The Walt Disney Company ha infatti deciso di operare un cambio al vertice, nominando a sorpresa Bob Chapek come nuovo CEO dell’azienda. Iger resterà con il ruolo di chairman fino alla conclusione del suo contratto, prevista per il 31 dicembre 2021. Continuerà inoltre a seguire tutte le attività creative della compagnia.

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, ma – almeno dalle prime dichiarazioni – sembra trovare proprio nel CEO uscente un grande sponsor: «Dopo aver lanciato con successo i servizi direct-to-consumer e con l’integrazione della 21st Century Fox ormai in corso, credo che questo sia il momento giusto per passare a un nuovo amministratore delegato – ha dichiarato Bob Iger – Nutro la massima fiducia in Bob e non vedo l’ora di lavorare al suo fianco per i prossimi 22 mesi mentre assumerà il suo nuovo ruolo e si immergerà sempre più a fondo negli affari e nelle operazioni globali e poliedriche della Disney, mentre io continuerò a focalizzarmi sulle attività creative dell’azienda.»

Bob Chapek è in Disney da 27 anni: nel 2015 ha iniziato a lavorare nella divisione parchi dell’azienda e nel 2018 ne ha assunto il comando. In passato ha fatto parte del management di aree come i prodotti di consumo, la distribuzione cinematografica e l’home entertainment. Tra i suoi successi, il lancio di Shanghai Disney Resort e, più recentemente, le nuove aree di Star Wars a Disneyland e Walt Disney World.



Segui Meganerd su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *