Ci lascia Sergio Matteucci, voce delle telecronache di Holly e Benji

All’età di 89 anni, ci lascia Sergio Matteucci, conduttore radiofonico, doppiatore e storica voce delle telecronache di Holly e Benji e Mila e Shiro.

Holly e Benji

Lo scorso 4 novembre si è spento a Roma Sergio Matteucci, noto conduttore radiofonico e doppiatore, noto a molti per aver prestato la sua voce alle serie animate Holly e Benji e Mila e Shiro. Durante gli episodi infatti, ha ricoperto il ruolo di telecronista degli incontri sportivi tra i protagonisti, rimanendo nei cuori dei più appassionati. Nell’ambito dell’animazione inoltre, Matteucci ha prestato la sua voce anche a Sampei, Lamù, Carletto il principe dei mostri, Dastardly e Muttley e le macchine volanti e Lady Oscar.

La sua interpretazione è riuscita a donare credibilità alle ben note acrobazie calcistiche di Oliver Hutton, ma anche di Mark Lenders, Benjamin Price e molti altri personaggi. In una recente intervista a Il Foglio, il doppiatore aveva dichiarato di scrivere personalmente i testi delle telecronache, e spesso di riuscire ad andare semplicemente a braccio. Matteucci è stato infatti un telecronista sportivo anche nella realtà, lavorando durante i fuori campo di Domenica Sprint per i servizi dallo stadio Olimpico di Roma e per Tutto il Calcio Minuto per Minuto nella stagione 1982-1983.

La sua voce è sbarcata più volte anche al cinema, fino ad arrivare in film come Rocky II e IV, Cinderella Man, Mission: Impossible, Mars Attacks!, Dredd – La legge sono io, Scarface, Interceptor – Il guerriero della strada, Jumanji e Gli intoccabili.

La redazione di MegaNerd si unisce al saluto di una grande icona del mondo del doppiaggio.

 

Fonte: Corriere.it


Avatar

L'Oscuro Passeggero

Il mio nome rispecchia la mia solare personalità. Sono appassionata di letteratura, drogata di serie tv e spacciatrice d'immagini per MegaNerd su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *